Aeroporto Miami, come raggiungere Downtown e Miami Beach

Home Miami Aeroporto Miami, come raggiungere Downtown e Miami Beach

L’aeroporto internazionale di Miami (MIA) si trova a 14km da Downtown ed è sicuramente il vostro punto di arrivo se sbarcando in Florida direttamente con un volo dall’Europa.

Un’altra possibilità potrebbe essere arrivare all’aeroporto internazionale di Fort Lauderdale, ma in quel caso bisogna considerare sicuramente uno scalo in territorio statunitense, con la durata del viaggio chte raumenta, la distanza che rende più scomodo raggiugnere Miami o Miami Beach, e i prezzi dei biglietti che non sono convenienti come si possa pensare.

Nell’articolo vediamo quali sono tutti i modi per raggiugnere le città di Miami e Miami Beach direttamente dall’aeroporto più vicino, il Miami International Airport.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Dove si trova l’aeroporto?

L’aeroporto internazionale di Miami rispetto a tanti altri aeroporti internazionali ha la comodità di essere molto vicino alla città e quindi rende il trasporto verso le zone di maggior interesse meno lungo e complicato.

Scopriamo insieme tutte le alternative a disposizione:

Miami Beach Airport Express Bus (linea 150 Metrobus)

Si tratta di bus che collegano l’aeroporto a Miami Beach ad un prezzo di 2,65$. Il servizio è senza dubbio conveniente, meno pratico però se si hanno grandi valigie da trasportare.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 6 alle 23.30. Per consultare la mappa con tutte le fermate vi rimandiamo al sito ufficiale della contea di Miami-Dade.

Gli autobus partono ogni 30 minuti dalla Miami International Airport Metrorail Station, vicino alla fermata del Metromover, fino a Washington Av & South Pointe Dr.

Metrorail

Uno dei treni con linee sopraelevate di Miami che al prezzo di 2,25$ vi porterà nelle zone più turistiche di Miami. La linea da prendere è quella arancione che collega Coconut Grove, Vizcaya, Brickell, Government Center, University, fino a Dadeland South.

Per raggiungere la fermata seguite le indicazioni all’interno dell’aeroporto che vi faranno salire sul classico trenino elettrico aeroportuale, il Miami Mover per arrivare al Rental Car Center e alla stazione del Metrorail e Metrobus.

mia mover station map

Metrobus

Oltre la linea 150 che abbiamo visto il precedenza, la Miami Beach Airport Express Bus, ci sono anche altre linee che collegano l’aeroporto a varie zone della città: 37, 42, 57, J, East-West Connection.

Il costo è sempre di 2,25$.

Cosi come tutte le alternative precedenti è necessario raggiugnere la Central Station con il MIA Mover per poter prendere uno degli autobus.

Taxi

Ovviamente tra le alternative a disposizione per raggiungere Miami dall’aeroporto c’è il classico taxi. A Miami hanno una tariffa fissa in base alla zona che dovete raggiugnere.

Per scoprire la mappa intera con la divisione di tutte le zone e i relativi prezzi vi rimandiamo al sito ufficiale dell’aeroporto.

Per semplificarne la lettura vi diciamo che:

  • Gli alberghi in zona aeroporto (zone A, B, C) hanno una tariffa di 13$ e 17$
  • Per raggiugnere Key Biscayne ci vogliono 44$ (zona 5)
  • Le zone 1, 2, 3 e 4 comprendono tutta Miami Beach da Nord a Sud e vanno da 35$ (zona 4 quindi South Beach) ai 55$ di North Miami Beach

Se invece dovete raggiungere una meta che non rientra nelle zone a tariffa fissa i prezzi dei taxi sono:

  • 4,5$ per i primi 250metri compresi i 2$ di tariffa iniziale della corsa
  • Il primo miglio (1,6km) in totale costerà 6,90$
  • Dopo 2,40$ ad ogni miglio

L’area per prendere i taxi si trova all’esterno del Livello 1, quello degli arrivi.

Uber o Lyft

Sempre più famosi e utilizzati, questi servizi di trasporto privato stanno diventando indispensabili durante una vacanza negli Stati Uniti.

Il prezzo per raggiugnere Downtown si aggira sui 45$ mentre per arrivare a South Beach ci vogliono almeno 55$.

Navette degli alberghi

Prima di pagare a caro prezzo un taxi, un uber oppure imbarcarvi con le valigie su qualche mezzo di trasporto pubblico chiedete al vostro albergo se offre un servizio di navetta gratuito. Potreste essere fortunati e viaggiare comodi senza dover pagare nulla.

Auto a noleggio

Noleggiare un auto a Miami è quasi obbligatorio soprattutto se si vogliono visitare anche le zone più lontane dalla città come le Everglades oppure le Keys, percorrendo magari tutta la Route 1 fino a Key West.

Il Rental Car Center si raggiugne sempre con il MIA Mover e vi ritroverete in una sorta di mega hall con tutti i banconi delle compagnie di noleggio.

In media per raggiungere South Beach in macchina ci vogliono circa 30 minuti.

Per scoprire come noleggiare l’auto per la vostra vacanza leggete la nostra guida al noleggio. Abbiamo ripercorso tutti gli step per prenotare una vettura su rentalcars, il sito che utilizziamo noi per i nostri noleggi.

Raggiungere Miami dall’aeroporto di Fort Lauderdale

Se state arrivando a rilassarvi sotto il sole della Florida da qualche altra città americana potreste prendere in considerazione qualche volo low cost che arriva all’Hollywood International Airport e dista 40km da Miami.

Se avete scelto di noleggiare un’automobile l’unica preoccupazione in questo caso è il tempo: circa il doppio rispetto al Miami International Airport. Almeno un’ora dovete metterla in preventivo.

Come mezzo di trasporto pubblico potete prendere il Trai-Rail facendo il biglietto alle macchinette della stazione. Il prezzo si basa sulle zone attraversate durante lo spostamento, e siccome dall’Aeroporto di Fort Lauderdale a quello di Miami si percorrono due zone (si passa dell’H alla I che sarebbero poi i pulsanti della macchinetta) il prezzo è di 3,75$.

Una volta giunti all’aeroporto di Miami si può scegliere una delle alternative viste in precedenza per raggiungere la città.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...