Le attrazioni a Los Angeles non mancano di certo, dall’arte alle spiagge, dalle escursioni sulle colline al divertimento su Sunset Strip, ma se state cercando di vivere un’esperienza tipicamente americana, allora dovreste considerare di andare allo stadio a vedere una partita di Baseball.
Come succede per New York e San Francisco, anche a Los Angeles ci sono due franchigie da poter andare a vedere: i Los Angeles Dodgers e i Los Angeles Angels.
Le due squadre di LA
I Los Angeles Dodgers sono una squadra storica, non soltanto nella città della California ma dell’intera lega.
Differente e meno lunga la storia degli Angels che però possono vantare il primato di essere sempre rimasti in South California.
Los Angeles Dodgers

Dire Dodgers equivale a dire Baseball, una squadra che ha fatto la storia di questo sport, nata a Brooklyn nel 1884 ancora prima che la MLB nascesse.
I titoli mondiali vinti dai Dodgers sono 7 ma le sconfitte alle World Series, ossia la serie finale che decreta i campioni di stagione, sono ben 14.
Per spezzare una lancia in favore della Blue Crew, da quando hanno abbandonato la East Coast per trasferirsi al sole della California nel 1958, i titoli vinti sono 6 e altrettante sono le sconfitte alle World Series.
Il digiuno lungo 32 anni si è interrotto nel 2020 quando trascinati da Corey Seager, MVP delle WS, hanno superato per 4-2 i Tampa Bay Rays.
I Dodgers hanno anche un altro vantaggio, soprattutto per i turisti, lo stadio si trova ad un passo da Downtown. E stiamo parlando del famoso Dodgers Stadium.
Los Angeles Angels

Gli Angeles, nati ad Anaheim nel 1961 hanno cambiato diverse volte nome, per tornare a chiamarsi Los Angeles Angels proprio come alla nascita.
Gli Angeles, che in bacheca possono vantare soltanto un titolo, ed appena 10 apparizioni nei playoff, giocano ad Anaheim, famosa per ospitare Disneyland Park, che dista 50km dal centro di LA.
Se andare a vedere i Dodgers è sempre un’ottima scelta, lo stesso non si può dire per gli Angels che però negli ultimi anni, pur non avendo vinto nulla hanno costruito una squadra divertente trascinata dal 3 volte MVP della AL, Mike Trout.
Dove si trovano gli stadi di baseball a Los Angeles
È fuori discussione di come appeal e posizione dello stadio rendano più facile andare a vedere i Dodgers piuttosto che gli Angels.
Il Dodger Stadium può essere raggiunto comodamente con la vostra macchina a noleggio, acquistando anche il parcheggio nel biglietto della partita. Da Downtown dista neanche 10 minuti.
Se non avete l’auto potete raggiungerlo con la metro, utilizzando la Gold Line e scendendo a Chinatown, all’incrocio tra Alameda St e College St. L’ingresso dello stadio dista dalla stazione circa 2km.
Altre due alternative sono:
- la linea 4 dei bus che si ferma a ridosso del Dodger Stadium, lungo Sunset Blvd, alla fermata Sunset/Vin Scully-Dodger Stadium
- Uber che con appena 10$ dalla zona di Downtown vi porta comodamente a ridosso dell’ingresso
Raggiungere lo stadio degli Angels è un pò più complicato a causa della distanza.
La migliore soluzione in questo caso è utilizzare la vostra auto.
Si può anche prendere da Union Station un Flixbus ma la durata del trasferimento aumenta notevolmente, e considerando anche il ritorno, andare a vedere una partita ad Anaheim vi porterebbe via oltre 5 ore.
Prezzi dei biglietti
Riuscire a dare dei prezzi attendibili per una partita di baseball è veramente difficile, i prezzi variano di molto da partita a partita e da serie a serie. Il livello della squadra avversaria gioca un ruolo importante sul valore dei tagliandi.
Una cosa però possiamo dirla, in media i prezzi per una partita dei Dodgers è molto più elevato rispetto a quello degli Angels.
Se per una partita senza grandi pretese ad Anaheim si riesce ad entrare allo stadio pagando solo 8$, per una dei Dodgers difficilmente si trova una match a meno di 40$.
Per acquistare i biglietti potete usare questi importanti siti:
Per mostrarvi passo passo come acquistare dei biglietti per una partita di Baseball abbiamo scritto una guida.
Perché andare a vedere una partita di Baseball
Vedere una partita di Baseball è un’esperienza un pò particolare. È considerato l’appuntamento delle famiglie per eccellenza durante i pomeriggi e le serate estive negli States.
Se doveste decidere di gustarvi lo spettacolo della MLB, anche se ancora non avete grossa dimestichezza con le regole del gioco, avrete modo di vedere un gran numero di bambini e di famiglie intere che riempiono gli spalti dello stadio.
Ad ogni modo abbiamo scritto un articolo intero per raccontarvi perché vale sempre la pena assistere ad una partita di baseball.
Dove dormire vicino ai due stadi
Trovandosi vicino a Downtown di Los Angeles e Disneyland ad Anaheim gli alloggi in prossimità dei due stadi proprio non mancano.
Alloggi a Downtown LA:
Alloggi a Downtown Anaheim:
Per conoscere le altre zone in cui soggiornare durante una vacanza a Los Angeles vi rimandiamo alla nostra guida.