Il Campidoglio a Washington DC è il palazzo simbolo della democrazia americana, in cui risiedono i due rami del Congresso: la Camera dei Rappresentanti e il Senato.
Dal portico ovest, guardando il Washington Monument, i Presidenti prestano giuramento sulla Costituzione nel giorno dell’Inaugurazione Day.
Dove si trova e come arrivarci
Lo U.S. Capitol Building si trova in cima a Capitol Hill sul versante orientale del National Mall. Si può raggiungere con la metropolitana arrivando sia da Nord, scendendo alla Union Station (linea rossa), sia da Sud fermandosi alla Capitol South Station (linee blu, arancione e argento).
Un altro modo per raggiungere il Campidoglio a Washington è prendere la linea rossa del Circulator, chiamata proprio National Mall Service.

Il palazzo
La costruzione del Campidoglio è stata travagliata sin dal principio, quando si pensava il progetto venisse affidato a l’Enfant, l’ingegnere che ha disegnato l’intera area di Washington DC. Le divergenze di quest’ultimo con alcuni membri della commissione portarono al suo licenziamento e alla necessità di trovare un altro progetto.
Così come successo alla Casa Bianca, anche il Capitol Building fu messo a fuoco dagli inglesi durante la guerra del 1812, e solo un temporale ne impedì la completa distruzione.
Dopo numerosi interventi di ampliamento, qualcuno non andato a buon fine, il Campidoglio oggi occupa una superficie di 16.273m² e si estende su un’area di circa 67 ettari.
Da qui il Presidente neoeletto degli Stati Uniti presta giuramento durante l’Inauguration Day (anche nel caso di secondo mandato) impegnandosi a preservare, proteggere e difendere la Costituzione.
Dal 1981 la cerimonia avviene sul portico ovest, che si affaccia sulla Union Square da tradizione gremita di elettori, e in lontananza lo sguardo è rivolto al Washington Monument.

Come visitare il Campidoglio a Washington DC
L’unico modo per entrare all’interno della struttura è prendere parte ad un tour di gruppo, il suo ingresso è gratuito e i biglietti si richiedono direttamente sul sito visitthecapitol.gov.
I tour iniziano e finiscono al Capitol Visitor Center e comprendono la visita alla Rotunda, alla Crypt e alla National Statuary Hall Collection. La durata è di circa 90 minuti, ed è consigliato arrivare almeno 45 minuti prima dell’orario prefissato a causa dei rigidi controlli di sicurezza.
Se non avete prenotato la visita in anticipo, non disperate, presso l’Information Desk provate a chiedere se sono ancora disponibili i pass giornalieri “same-day pass”. Sono gratuiti ma limitati nel numero, e nei periodi di alta stagione è molto difficile trovare disponibilità.
Cosa comprende il tour
- Una proiezione di circa 13 minuti intitolata “Out of Many, One” che ripercorre la storia che ha portato alla nascita degli Stati Uniti d’America
- The Rotunda, è la parte centrale del Campidoglio. Al suo interno ci sono otto dipinti, quattro raffiguranti la scoperta dell’America e quattro raffiguranti la fondazione degli Stati Uniti. Il soffitto invece è opera di Costantino Brumidi che ha dipinto l’Apoteosi di Washington sotto la cupola.
- The Crypt, si trova al piano terra, e doveva essere il luogo di sepoltura di George Washington, che invece è sepolto, come da lui richiesto, sul Mount Vernon. La bussola intarsiata nel pavimento segna la divisione di Washington DC nei quattro quadranti (NE, NW, SE e SW).
- National Statuary Hall Collection, ospita due statue per ciascuno dei 50 stati dell’Unione. Tutte sono state donate dai singoli stati per onorare le persone più rappresentative della loro storia.
Altre informazioni
Il Capitol Visitor Center, da dove partono i tour, è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30. È chiuso solo nei giorni di: Natale, Capodanno, Inauguration Day e Giorno del Ringraziamento.
Il tour non comprende la visita al Senato e alla Camera dei Rappresentanti, ma può essere richiesto il pass gratuito presso l’House and Senate Appointment Desk che si trova al piano superiore rispetto al visitor center.
Curiosità
Le due camere si trovano una nell’ala nord (il Senato) e l’altra nell’ala sud (Camera dei Rappresentanti). Sopra entrambe è presenta un’asta, se doveste vedere una bandiera sventolare, allora vuol dire che in quel momento quella camera è riunita per una sessione.
Ogni anno sono più di 100.000 le richieste presentate per diventare una bandiera ufficiale al Campidoglio. Dopo aver sventolato ufficialmente sul Capitol Building ad ogni bandiera spetta un certificato di autenticità.
Da nord a sud il palazzo misura una lunghezza di 229 metri con un’altezza di 88 metri.
The Statue of Freedom è la statua in bronzo che si trova in cima alla cupola ed è alta 6 metri.