Campidoglio USA Washington DC: dove si trova e come visitarlo

Home Washington DC Campidoglio USA Washington DC: dove si trova e come visitarlo

Il Campidoglio a Washington DC è il palazzo simbolo della democrazia americana, in cui risiedono i due rami del Congresso: la Camera dei Rappresentanti e il Senato.

Dal portico ovest, guardando il Washington Monument, i Presidenti prestano giuramento sulla Costituzione nel giorno dell’Inaugurazione Day.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Dove si trova e come arrivarci

Lo U.S. Capitol Building si trova in cima a Capitol Hill sul versante orientale del National Mall. Si può raggiungere con la metropolitana arrivando sia da Nord, scendendo alla Union Station (linea rossa), sia da Sud fermandosi alla Capitol South Station (linee blu, arancione e argento).

Per scoprire meglio come muoversi nella capitale, vi rimandiamo alla nostra guida sulla metropolitana di Washington DC

Un altro modo per raggiungere il Campidoglio a Washington è prendere la linea rossa del Circulator, chiamata proprio National Mall Service.

Circulator Washington DC

Il palazzo

La costruzione del Campidoglio è stata travagliata sin dal principio, quando si pensava il progetto venisse affidato a l’Enfant, l’ingegnere che ha disegnato l’intera area di Washington DC. Le divergenze di quest’ultimo con alcuni membri della commissione portarono al suo licenziamento e alla necessità di trovare un altro progetto.

Così come successo alla Casa Bianca, anche il Capitol Building fu messo a fuoco dagli inglesi durante la guerra del 1812, e solo un temporale ne impedì la completa distruzione.

Dopo numerosi interventi di ampliamento, qualcuno non andato a buon fine, il Campidoglio oggi occupa una superficie di 16.273m² e si estende su un’area di circa 67 ettari.

Da qui il Presidente neoeletto degli Stati Uniti presta giuramento durante l’Inauguration Day (anche nel caso di secondo mandato) impegnandosi a preservare, proteggere e difendere la Costituzione.

Dal 1981 la cerimonia avviene sul portico ovest, che si affaccia sulla Union Square da tradizione gremita di elettori, e in lontananza lo sguardo è rivolto al Washington Monument.

Vista dal Campidoglio del Washington Monument

Come visitare il Campidoglio a Washington DC

L’unico modo per entrare all’interno della struttura è prendere parte ad un tour di gruppo, il suo ingresso è gratuito e i biglietti si richiedono direttamente sul sito visitthecapitol.gov.

I tour iniziano e finiscono al Capitol Visitor Center e comprendono la visita alla Rotunda, alla Crypt e alla National Statuary Hall Collection. La durata è di circa 90 minuti, ed è consigliato arrivare almeno 45 minuti prima dell’orario prefissato a causa dei rigidi controlli di sicurezza.

Per effettuare la prenotazione bisogna registrarsi al sito, e scegliere giorno e orario desiderato. Non è possibile fissare una data che superi i 90 giorni

Se non avete prenotato la visita in anticipo, non disperate, presso l’Information Desk provate a chiedere se sono ancora disponibili i pass giornalieri “same-day pass”. Sono gratuiti ma limitati nel numero, e nei periodi di alta stagione è molto difficile trovare disponibilità.

Cosa comprende il tour

  • Una proiezione di circa 13 minuti intitolata “Out of Many, One” che ripercorre la storia che ha portato alla nascita degli Stati Uniti d’America
  • The Rotunda, è la parte centrale del Campidoglio. Al suo interno ci sono otto dipinti, quattro raffiguranti la scoperta dell’America e quattro raffiguranti la fondazione degli Stati Uniti. Il soffitto invece è opera di Costantino Brumidi che ha dipinto l’Apoteosi di Washington sotto la cupola.
  • The Crypt, si trova al piano terra, e doveva essere il luogo di sepoltura di George Washington, che invece è sepolto, come da lui richiesto, sul Mount Vernon. La bussola intarsiata nel pavimento segna la divisione di Washington DC nei quattro quadranti (NE, NW, SE e SW).
  • National Statuary Hall Collection, ospita due statue per ciascuno dei 50 stati dell’Unione. Tutte sono state donate dai singoli stati per onorare le persone più rappresentative della loro storia.
Il tour non prevede audioguide in lingua italiana, ma sul sito ufficiale potete trovare tre guide in formato pdf

Altre informazioni

Il Capitol Visitor Center, da dove partono i tour, è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30. È chiuso solo nei giorni di: Natale, Capodanno, Inauguration Day e Giorno del Ringraziamento.

Il tour non comprende la visita al Senato e alla Camera dei Rappresentanti, ma può essere richiesto il pass gratuito presso l’House and Senate Appointment Desk che si trova al piano superiore rispetto al visitor center.

Curiosità

Le due camere si trovano una nell’ala nord (il Senato) e l’altra nell’ala sud (Camera dei Rappresentanti). Sopra entrambe è presenta un’asta, se doveste vedere una bandiera sventolare, allora vuol dire che in quel momento quella camera è riunita per una sessione.

Ogni anno sono più di 100.000 le richieste presentate per diventare una bandiera ufficiale al Campidoglio. Dopo aver sventolato ufficialmente sul Capitol Building ad ogni bandiera spetta un certificato di autenticità.

Da nord a sud il palazzo misura una lunghezza di 229 metri con un’altezza di 88 metri.

The Statue of Freedom è la statua in bronzo che si trova in cima alla cupola ed è alta 6 metri.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...