Temperature e clima San Francisco: scopri il periodo migliore per visitarla

Home San Francisco Temperature e clima San Francisco: scopri il periodo migliore per visitarla

Il clima a San Francisco è uno dei tanti aspetti positivi della città, soprattutto se non amate le temperature eccessivamente fredde in inverno e quelle super calde in estate.

Per questo motivo verrebbe quasi da dire che è sempre il momento giusto per andare a San Francisco, che con il suo clima temperato, quasi paragonabile a quello mediterraneo continentale, offre delle temperature sempre gradevoli.

Per la precisione il clima mediterraneo ha due sottotipi, uno dei quali è il csb, che indica proprio le temperature di San Francisco e della costa californiana.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Quando è meglio andare a San Francisco?

Clima a san Francisco

Lo abbiamo appena detto, trovare un periodo migliore di altri per andare a San Francisco è soggettivo, non ci sono mesi troppo freddi da impedirvi di visitarla in tranquillità e non ci sono mesi troppo caldi da rendere la visita un massacro.

L’unico inconveniente dei mesi invernali è la pioggia, circa 8 giorni in media, ma in compenso è molto più difficile che la nebbia copra la città.

L’errore che spesso si commette è quello di pensare che la California sia tutta sole e mare.

Indubbiamente film e serie TV ci hanno abituato a pensarla così, ma dovete pensare che la California ha un’estensione maggiore di tutta l’Italia, ed è normale che da una zona all’altra il clima possa cambiare, a volte anche di molto.

L’accortezza che bisogna avere, soprattutto nei mesi estivi, rispetto a città come San Diego e Los Angeles, è quella di essere pronti a coprirsi perchè quando ci si avvicina alla costa, o si sale sulle colline tipiche di San Francisco, il vento si farà sentire.

Ricordiamoci che la città si trova sulla punta della penisola ed è esposta ai venti sia dell’Oceano Pacifico che della Baia.

Temperature e giorni di pioggia

Mese Minima
(gradi celsius)
Massima
(gradi celsius)
Giorni di pioggia
Gennaio 14° 8
Febbraio 16° 8
Marzo 10° 17° 8
Aprile 10° 17° 4
Maggio 11° 18° 2
Giugno 12° 19° 0
Luglio 12° 19° 0
Agosto 13° 20° 0
Settembre 13° 21° 0
Ottobre 13° 21° 2
Novembre 11° 18° 6
Dicembre 14° 8

Clima a San Francisco in Inverno

Ovviamente si tratta del periodo di freddo dell’anno, ma come si vede dalla tabella, le temperature non sono così rigide, raramente le minime scendono sotto i 4 gradi, e tanto per rendere l’idea l’ultima nevicata a San Francisco risale al 1976.

Gli aspetti negativi dei mesi invernali sono i giorni di pioggia, che potrebbero limitare la visita a piedi della città, e le ore di luce, in media sulle 9:30. A metà del mese di dicembre per esempio, il sole sorge alle 7:18 e tramonta alle 16:52.

Per consultare tutti gli orari dell’anno giorno per giorno consultate il sito Timeanddate.

Non è tutto negativo però, perchè in inverno il tipico fenomeno della nebbia è molto meno frequente, e i costi dei voli e degli alloggi sono leggermente più bassi.

San Francisco è una delle città più care di tutti gli Stati Uniti ed è anche la seconda città più costosa per i turisti, dopo New York.

Per questo motivo andarci quando si può risparmiare qualcosa non è poi una cattiva idea.

Come abbiamo scritto nella guida Dove dormire a San Francisco, gli alloggi sono costosi e trovare un buon albergo sotto i 200€ a notte è difficile.

Clima a San Francisco in Primavera ed Estate

Da aprile ad ottobre le temperature crescono fino a raggiungere la media di 23-25 gradi. Le giornate di pioggia con il passare dei mesi diminuiscono fino a sparire, e le uniche accortezze riguardano il vento e le temperature che diminuiscono notevolmente al calar del sole, soprattutto se ci si sposta sulla costa.

Da qualche anno non mancano anche giornate particolarmente calde, con temperature superiori ai 31°. Si tratta di 2/3 giorni nel mese di settembre, di solito conseguenza dei grandi incendi che ogni anno affliggono la California e creano una cappa che fa schizzare in alto il termometro.

Nei mesi più caldi una costante è la nebbia che avvolge la baia per tutta la mattina. Non bella per chi ha pochi giorni a disposizione, ma sicuramente tratto distintivo di San Francisco.

San Francisco in Autunno

Un altro buon momento in cui visitare San Francisco è l’autunno, soprattutto la prima parte, fino agli inizi di novembre. Le temperature medie nelle ore calde sono ancora costantemente sopra i 20°, e le minime si aggirano sui 13°. Qualche giorno di pioggia torna a bagnare San Francisco, ma ancora pochi per scoraggiarvi a partire in questo periodo dell’anno.

Bagno al mare?

Il mito della California vuole che i litorali delle città siano tutti delle immense distese di sabbia con i bagnini che controllano i bagnanti, stile Baywatch giusto per intenderci.

Ecco a San Francisco non è proprio così, le spiagge non è che abbondino e l’acqua è decisamente fredda, tra i 12 e i 14 gradi.

In realtà lungo tutta la costa californiana la temperatura non è elevata, e anche a San Diego, ben più a sud, a due passi dal Messico supera a fatica i 20°.

Conclusione

Se proprio dovessimo scegliere un momento ideale per andare a San Francisco diremmo da Aprile ad Ottobre, ma ribadiamo ancora una volta che anche i mesi invernali permettono di visitare tranquillamente la città, bisogna soltanto mettere in preventivo la possibilità di incontrare un pò di pioggia.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...