Quando si pensa a come visitare e scoprire la città di Miami, è facile pensare che bisogna noleggiare un’auto, eppure qualche alternativa esiste. Tra le possibili scelte su come muoversi a Miami si possono prendere in considerazione i mezzi pubblici, che pur non essendo delle linee capillari come in altre metropoli degli Stati Uniti, risultano comunque utili e sufficienti per visitare la città.
Quali sono i mezzi pubblici per muoversi a Miami
I servizi per visitare la città di Miami sono quattro: il Metromover, la Metrorail, Metrobus e il Trolley (i tram della città).
La zona con la copertura maggiore ovviamente è Downtown, che è quindi il quartiere perfetto da visitare senza l’ossessione di dover prendere e lasciare la macchina da un parcheggio all’altro, risparmiando anche un pò visto che non sono sempre economici.
Metromover
Probabilmente è il mezzo più conosciuto per muoversi a Miami. Un sistema di mini treni elettrici sopraelevati, composti da uno o due vagoni, senza autista con la guida automatizzata.
I percorsi che compiono questi treni sono tutti loop, ossia delle linee circolari, e la lunghezza totale è di appena 7km.
La velocità media è di 14 km/h mentre quella massima è di 50km/h.
Considerando l’estensione di soli 7km, le linee del metromover si snodano tra Downtown e Brickell regalando una vista speciale tra i grattacieli di Miami.
Quali sono i percorsi del Metromover?
Le linee sono 3:
- Omni Loop
- Brickell Loop
- Inner Loop
Lungo tutte le linee ci sono 21 fermate che vi consentono di raggiungere luoghi di interesse come la FXT Arena (ex American Airlines Arena), Museum Park, Bayside Market Place, Mary Brickell Village e la Freedom Tower.

Quanto costa il biglietto?
Il Metromover è un servizio gratuito, nonostante sia molto efficiente ed utilizzato. Durante gli orari
Nelle ore di punta i terni passano ogni minuto e mezzo, mentre durante il resto della giornata si possono prendere ogni 3 minuti.
Quando si può prendere?
I treni del Metromover sono attivi tutti i giorni dell’anno dalle 5 di mattina alle 10 di sera.
Qualora il servizio dovesse subire delle interruzioni sono garantiti i free shuttle bus e potete consultare il percorso e le relative fermate delle navette direttamente sul sito ufficiale.
Metrorail
Più vicina alla classica metropolitana a cui siamo abituati, ma anche in questo caso la rete ferroviaria è sopraelevata.
Decisamente più lunga del Metromover, la Metrorail si snoda per 40km, può essere presa in una delle 23 stazioni ed ha soltanto due linee, che in buona parte compiono lo stesso tragitto.
Quali sono i percorsi della Metrorail?
- Linea Verde: il capolinea a sud è Dadeland South per attraversare Downtown e poi terminare la propria corsa nella zona occidentale di Miami
- Linea Arancione: il percorso è lo stesso della linea verde soltanto che offre il collegamento diretto con l’aeroporto

Quanto costa?
I biglietti per la Metrorail costano 2,25$ e si possono acquistare direttamente alle stazioni oppure online.
In quali orari è attivo?
Il servizio è disponibile tutti i giorni della settimana dalle 5 di mattina alle 10 di sera.
Metrobus
Se avete deciso di non noleggiare una macchina per la vostra vacanza a Miami allora l’autobus sarà il vostro mezzo di trasporto preferito. Con le sue numerose linee copre in maniera capillare non solo la città di Miami, ma anche Miami Beach, Key Biscayne e addirittura le Florida Keys.

La linea che potrebbe tornarvi maggiormente utile è la 120 che vi porta a South Beach e percorre da nord a sud tutta Miami Beach.
Gli altri punti di maggiore interesse coperti dal Metrobus sono:
- Key Biscayne (linea B)
- Coral Gables con la Venetian Pool (linea 24)
- Little Havana (linea 7 e 11)
- Aeroporto Internazionale di Miami (linee 7, 37, 42, 57, J, 110, 150, 238, 297 e 338)
Per consultare la mappa dettagliata con i nomi di tutte le linee visualizzate il pdf, mentre per scoprire tutte le singole corse nel dettaglio vi rimandiamo alla pagina sul Miami-Dade.gov.
Trolley
L’altro mezzo di trasporto gratuito per muoversi a Miami è il tram, un caratteristico mezzo colorato molto usato dai turisti per scoprire alcune zone della città.
Le tratte sono:
- Allapattah
- Biscayne
- Brickell
- Coconut Grove
- Coral Way
- Health District
- Little Haiti
- Little Havana
- Overtown
- Stadium
- Wynwood
Per visualizzare tutte le mappe di ciascuna linea vi rimandiamo alla pagina del miami.gov.
In quali orari circolano?
Tutte le linee sono attive dalle 6:30 di mattina alle 11 di sera, tranne Overtown che termina alle 8 di sera.
Gli orari del weekend cambiano da linea a linea così come quelle attive o non attive la domenica. Per tutti i dettagli consultate il sito della città di Miami.