Come muoversi a San Francisco: Cable Car, Muni e altro

Home San Francisco Come muoversi a San Francisco: Cable Car, Muni e altro

San Francisco è una delle città più conosciute degli Stati Uniti, e le sue attrazioni sono famosissime in tutto il mondo. Le sue dimensioni non eccessive, e le principali attività che sono tutte abbastanza vicine, rendono facili gli spostamenti senza stare troppo ad impazzire sul come muoversi tra le strade di San Francisco.

Considerando che le attrazioni prettamente turistiche si trovano a poca distanza l’una dall’altra, si può pensare di visitare la città comodamente a piedi, purché si è disposti a faticare un pò tra i sali e scendi di San Francisco, oppure noleggiando una bicicletta.

Mentre se proprio bisogna effettuare uno spostamento più lungo allora si che si può ricorrere ad uno dei mezzi pubblici.

Una cosa è certa: muoversi con la macchina è altamente sconsigliato! Non ne vale la pena.

Ovviamente se Frisco è la vostra prima tappa di un On the Road allora vi conviene prenotarla l’ultimo giorno, se non direttamente la mattina prima di spostarvi verso i grandi parchi (solitamente è la metà preferita prima di raggiungere Yosemite, Sequoia e Death Valley)

Se invece San Francisco è l’ultima tappa dopo i parchi, prima di tornare in Italia, allora non avrebbe senso continuare a pagare la macchina per altri 2/3 giorni e tenerla sempre nel parcheggio dell’albergo.

Restituitela subito appena arrivate!

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Mezzi Pubblici a San Francisco

A San Francisco la rete di trasporti pubblici è affidata alla MUNI e alla BART.

La prima compagnia copre minuziosamente la zona turistica della città, e lo fa con bus, tram, metropolitana leggera e i caratteristici Cable Car.

Il BART invece, che sta per Bay Area Rapid Transit, è il servizio ferroviario che collega tutte le aree della baia.

Per visitare la città non vi sarà utile, ma se arrivate all’aeroporto internazionale (SFO) con un volo, oppure dovete raggiungerlo per noleggiare la vostra auto, in quel caso il BART sarà comodo e conveniente.

Per consultare la mappa di tutti i mezzi pubblici MUNI di San Francisco vi rimandiamo al sito della SFMTA.

MUNI Bus

Uno dei servizi migliori per muoversi a San Francisco è il sistema di autobus offerto dalla MUNI copre l’intera città in maniera capillare, e alcune linee vi consentono anche di arrivare nelle zone più limitrofe.

Durante le ore di punta, i bus passano con una frequenza di circa due minuti, mentre nel resto della giornata, l’attesa si aggira tra gli 8 e i 12 minuti.

Le linee dopo la mezzanotte non sono più attive, e in sostituzione ci sono gli Owl Bus, quali che noi chiameremmo “servizio notturno”, e collegano soltanto i punti principali della città.

Cable Car

Cable Car

Non soltanto si parla di una delle attrazioni più iconiche e riconosciute di San Francisco, ma a tutti gli effetti i Cable Car sono un mezzo pubblico, non economico, che può tornarvi utile per uno spostamento veloce.

Il prezzo per una corsa sullo storico Cable Car costa 8$.

Sono anche giusti se si considera il fascino di salire a bordo, magari stando aggrappati sulla pedana esterna, ma di certo non può essere un mezzo utilizzato più volte durante la vostra permanenza.

Non soltanto per il prezzo, ma anche perchè il servizio ha soltanto 3 linee: la California, la Powell/Hyde e la Powell/Mason.

MUNI Metro

Le linee della metropolitana leggera di San Francisco sono sei (J, K, L, M, N e T) e sono attive dalle 5 del mattino all’una di notte.

Nelle ore notturne in cui la metro non è in funzione, i collegamenti sono garantiti dal servizio notturno OWL Bus.

Per conoscere nel dettaglio tutte le fermate della metro vi rimandiamo alla pagina ufficiale, dove potete controllare anche eventuali cambiamenti con servizi di Shuttle in caso di lavori o chiusure.

Trolley Bus (filobus)

Filobus San Francisco

San Francisco ha la più grande flotta di filobus di tutti gli Stati Uniti, e la MUNI attualmente ha introdotto anche una flotta di filobus di nuova generazione della New Flyer Industries, mandando in pensione la precedente, in servizio soltanto dal 2001.

Historic Streetcar F Line

Simile al Cable Car, si tratta sempre di un tram, ma con i suoi 150 anni opera soltanto lungo la linea F, coprendo il tratto più turistico della città: dal Fisherman’s Wharf al Ferry Building, proseguendo poi nella zona interna di San Francisco, lungo Market St. fino a Castro District.

Prezzi MUNI

Come muoversi a San Francisco: Clipper Card

Nonostante la vasta scelta di mezzi che la compagnia mette a disposizione, il prezzo è identico per tutti i servizi, tranne per i Cable Car, che come abbiamo visto costa 8$ per una singola corsa.

Vediamo adesso quanto costa muoversi a San Francisco con i bus, i filobus e la metro.

  • Single Ride Adult: 2,50$ con MuniMobile e Clipper Card/App. 3$ se pagati in contanti o prendere il biglietto alla macchinetta
  • 1-Day Visitor Passport: 13$ + 3$ Card Fee con Clipper Card/App. 24$ con il Paper Passport
  • 3-Day Visitor Passport: 31$ + 3$ Card Fee con Clipper Card/App. 36$ con Paper Passport
  • 7-Day Visitor Passport: 41$ + 3$ Card Fee con Clipper Card/App. 47$ con Paper Passport

Quali sono le differenze tra le varie modalità di acquisto?

  • MuniMobile è l’app ufficiale che consente di acquistare dallo smartphone i biglietti o gli abbonamenti MUNI. Attenzione però per completare l’acquisto serve una connessione internet, quindi assicuratevi di essere online, grazie ad un Wi-Fi in città oppure con la vostra SIM acquistata appositamente per avere internet durante la vostra vacanza
  • Clipper Card/App è la classica carta per mezzi pubblici su cui mettere il credito o caricare un abbonamento, ed è valida anche per il BART e praticamente tutti gli altri mezzi pubblici di San Francisco compresi i traghetti
  • Paper Passport è la versione cartacea dell’abbonamento e si presenta come una sorta di volantino annuale in cui poi bisogna grattare sulla data del giorno in cui viene utilizzato per la prima e poi successivamente tutti i giorni fino al termine della validità. Decisamente meno pratico della Clipper Card o direttamente dell’App

Girare San Francisco: alternative

Bike Rental San Francisco

Essendo una città più a misura d’uomo rispetto a molte altre, i più sportivi possono decidere di esplorarla in bicicletta o a piedi, ma fate attenzione alle innumerevoli salite e discese.

Sicuramente sono due alternative indicate, soprattutto per godersi la zona costiera di San Francisco, in particolar modo North Beach e Marina District.

In tutte le principali città americane è facile vedere biciclette e monopattini a noleggio, ma siccome San Francisco è la casa di questi servizi di sharing, qui ne troverete per tutti i gusti e tutte le tasche, comprese la nuove biciclette elettriche.

Per chi volesse farsi portare in giro per la città comodamente a bordo di un auto ci sono i classici taxi, molto poco convenienti e neanche così facili da reperire.

Le alternative più di moda, e anche decisamente più convenienti sono Uber e Lyft, entrambe di casa a San Francisco.

Basta scaricare l’app, iscriversi, registrare una carta, e iniziare ad usufruire dei servizi.

Per fare un esempio, con Uber dall’aeroporto ad Union Square ci vogliono 33$ mentre con il taxi 46$.

BART

Mappa Bart

Come abbiamo detto in precedenza il BART, Bay Area Rapid Transit, è il servizio di metropolitana che collega le aree della baia, quindi oltre San Francisco e all’aeroporto, raggiunge Oakland, San Josè, Berkley, Richmond e anche Antioch, che dista 70km dal centro.

Il prezzo non è fisso, ma ad esempio dall’aeroporto alla Civic Center/UN Plaza costa soltanto 9,65$ rispetto ai 46$ del taxi e i 33 di Uber.

Non mancano poi, come in tutte le principali città turistiche, i bus Hop on Hop off, che vi portano in giro per la città a cielo aperto, dai quali si può scendere e salire quante volte si vuole nell’arco di una giornata.

Come muoversi a San Francisco: i bus Hop on Hop off

Come muoversi a San Francisco: conclusione

Per programmare al meglio la vostra vacanza a San Francisco è importante conoscere i mezzi pubblici, ma è altrettanto importante cercare di alloggiare in una zona turistica che consenta di facilitare gli spostamenti, e che permetta di visitare anche un buon numero di attrazioni senza dover ricorrere al trasporto pubblico.

Così facendo, anche se a primo impatto potreste spendere qualcosa di più rispetto ad altri alberghi, ne guadagnerete in tempo, che in vacanza si sa è molto prezioso.

Se volete saperne di più su dove alloggiare abbiamo scritto una guida su Dove dormire a San Francisco.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...