Siete pronti per andare alla scoperta della capitale degli Stati Uniti e volete capire come visitarla al meglio? Perfetto, in questo articolo vi diamo tutte le informazione necessarie su come muoversi a Washington DC con la metropolitana.
Quante linee metropolitane ci sono?
Le linee della metropolitana a Washington DC sono 6 e si identificano con i seguenti colori:
- Red Line
- Orange Line
- Blue Line
- Green Line
- Yellow Line
- Silver Line
La Silver Line collega la città con l’aeroporto internazionale di Washington Dulles.

In quali orari è aperta la metro?
Gli orari in cui le metro sono in servizio cambia a seconda dei giorni:
- Dal lunedì al giovedì: 5.00 – 23.30
- Venerdì: 5.00 – 1.00
- Sabato: 7.00 – 1.00
- Domenica: 8.00 – 23.00
La frequenza varia per fasce orarie:

Cliccando sull’immagine sarete reindirizzati direttamente al sito ufficiale, che vi indicherà gli orari nei giorni festivi come il Thanksgiving, il Veterans day o il Columbus day.
Come prendere la metro?
Per usufruire dei mezzi pubblici, Metro e Bus, offerti dalla WMATA (Washington Metropolitan Area Transit Authority) occorre munirsi della SmarTrip, una tessera sulla quale bisogna caricare il credito per poter entrare nella metro o salire su un bus.
Come si acquista la SmarTrip?
È possibile acquistare la SmarTrip presso le biglietterie automatiche blu che si trovano in ogni stazione al prezzo di 2$.
La transazione però ha un prezzo minimo di 10$ perché la vendita della card avviene insieme ad una ricarica di 8$.
L’acquisto può essere effettuato con carta di credito, carta di debito o contanti.
Per illustrare al meglio come si acquista una SmarTrip abbiamo registrato questo video per voi.
Una volta acquistata, per accedere alla metro basta poggiarla (non strisciarla) sul sensore del tornello, sia in entrata che in uscita.
Nel tornello in uscita vi viene indicato il costo della corsa e credito residuo.
Quanto è giusto ricaricare?
Abbiamo detto che la prima ricarica obbligatoria è di 8$, e con questo tipo di credito difficilmente si riescono a fare più di 3 corse, in quanto il prezzo minimo è di 2$ ed aumenta in base alla lunghezza del tragitto e alle fasce orarie, ma questo lo vedremo più avanti nel dettaglio.
Per chi ha intenzione di fermarsi più di 3 giorni in città noi consigliamo di caricare almeno 18/20$, calcolando una spesa media di 3$ a corsa, e cercate di evitare gli spostamenti brevi di una o due fermate.
Quanto costa muoversi con la metropolitana a Washington DC?
A differenza delle altre principali metropolitane d’America dove il prezzo del biglietto è fisso, in quella di Washington il costo di una corsa dipende da due fattori:
- la distanza percorsa
- l’orario (peak fares o off-peak fares)
Per Peak Fares si intende l’orario di punta e interessa i seguenti orari:
- Tutti i giorni della settimana dall’apertura fino alle 9.30 di mattina e dalle 15 fino alle 19. In queste fasce orarie il prezzo di una corsa va da un minimo di 2.20$ fino ad un massimo di 6$.
In tutte le altre fasce orarie, quindi delle off-peak fares, il prezzo va da un minimo di 2$ ad un massimo di 3.85$.
Per sapere in anticipo il prezzo di una corsa basta accedere sul sito ufficiale della Metropolitana e inserire la stazione di partenza, quella di arrivo, il giorno e l’orario in cui prenderete la metro.
Nell’esempio che vi riportiamo, abbiamo inserito come stazione di partenza la McPherson Square Station, come destinazione Pentagon City e come orario le 8.40 di mattina. Il risultato della ricerca ci dice che:
- Il primo treno disponibile è quello sulla Blu Line, direzione Regan National Airport, che passa alle 8.44
- L’arrivo a Pentagon City Metro Station è previsto per le 8.57
- Il prezzo è di 2.20$
Cosa succede se non ho abbastanza credito nella SmarTrip?
Se vi siete dimenticati di caricare la SmarTrip e il saldo non copre il costo della corsa, il tornello in uscita non si aprirà. Niente paura, basta andare alle macchinette arancioni con la scritta “Exit Fares“, che sono di fianco ai tornelli, e ricaricare la card.
Attenzione però: in questo caso la macchinetta accetta solo contanti.
A fine vacanza i soldi che restano sulla SmarTrip vanno persi?
No! La WMATA accetta le richieste di rimborso da parte di chi abita a più di 100 miglia da Washington DC, e per procedere bisogna contattare il servizio clienti. Il suggerimento, per quanto scontato, è quello di farsi qualche calcolo e cercare di lasciare pochissimi dollari nella SmarTrip.
Cos’altro posso fare con la SmarTrip?
Avere una SmarTrip vi consente anche di salire sui Circulator e sui Bus.
Conviene fare l’abbonamento?
Rispetto alle metro di New York e di Chicago, dove l’abbonamento è di sicuro la soluzione migliore, in quella di Washington vi sconsigliamo di fare l’abbonamento.
I pass messi a disposizione dalla WMATA sono due:
- One Day Unlimited Pass: 15$, inclusi i 2$ per l’emissione della SmarTrip, e consente l’accesso senza restrizioni per un giorno alla Metro e ai Bus.
- 3-Day Unlimited Pass: 30$, compresi i 2$ per la nuova SmarTrip. Vi permette di salire sui bus o prendere la metro per 3 giorni consecutivi senza vincoli di orari.