Avete pensato di staccare un attimo dai grattacieli e dalla frenesia di New York? Bene allora salite sulla metro e dirigetevi verso Coney Island.
Incredibilmente questa lingua di spiaggia, rivolta sull’oceano atlantico si trova ancora a New York, ma vi sentirete catapultati in una dimensione completamente opposta.
Anche se Coney Island è considerato il quartiere del divertimento dei Newyorkesi e non solo, qui ci si può anche rilassare sulla spiaggia senza doversi scatenare nel Luna Park.
Nell’articolo vedremo quali sono le principali cose da fare e da vedere a Coney Island e qualche curiosità finale.
Dove si trova e come raggiungerlo
Coney Island si trova nel distretto di Brooklyn, uno dei 5 distretti di New York, nella sua parte sud-occidentale, e si sviluppa lungo una penisola nell’oceano atlantico.
Raggiungerlo è davvero facile.
Ci sono 4 linee che collegano direttamente Manhattan a Coney Island e sono: D, F, N e Q.
Ci vorranno circa 50/60 minuti per arrivare a destinazione.
Tutte arrivano alla fermata Coney Island-Stillwell Av, la fermata di riferimento per chi viene a divertirsi su queste spiagge.
Sarete ad un passo da Nathan’s Famous, Coney Art Walls, le giostre, e locali sul Boardwalk e l’immensa distesa di sabbia per chi cerca di rilassarsi.
Cosa vedere a Coney Island
Prima di entrare nel dettaglio delle attrazioni da visitare a Coney Island, essendo questa una zona prettamente estiva, bisogna fare una dovuta premessa.
Buona parte delle attività da compiere sono aperte per lo più in estate.
Alcune però sono aperte tutto l’anno, il che vi garantisce di respirare un pò il clima di Coney Island, anche fuori stagione.
Ad esempio, se durante la vostra vacanza a Novembre trovate una giornata di sole, potrebbe venirvi la voglia di andare a Coney Island.
In questo caso è giusto sapere che il Luna Park è chiuso ma troverete aperti il negozio storico di Nathan’s all’angolo tra Surf e Stillwell il New York Aquarium e William’s Candy.
Vediamo adesso tutte le attività migliori da fare in alta stagione.
Deno’s Wonder Wheel

Una delle attrazioni più suggestive di Coney Island, forse la sua icona più rappresentativa è la Deno’s Wonder Wheel.
Costruita nel 1920 è alta 45 metri, ma la sua particolarità è un’altra.
Oltre alle normali cabine sull’estremità della ruota, ce ne sono anche altre, ben 16, che si muovono verso il centro, rendendo il giro panoramico un’esperienza ancora più unica.
Luna Park

L’altra attrazione principale di Coney Island, insieme alla ruota, è il Luna Park.
Anche se non si tratta più dell’originale, costruito nel 1903, rimane comunque un pezzo di storia di Brooklyn e della città di New York.
Quello che si può visitare oggi è stato inaugurato nel 2010 ma contiene diverse attrazioni dell’originale.
Da un punto di vista del divertimento, il Luna Park nel suo offre numerose giostre, considerate le sue dimensioni e la sua posizione.
Ce ne sono sia per i più piccoli che per i più grandi.
Se cercate qualcosa di adrenalinico allora potete farvi un giro su Cyclone, una montagna russa in legno, costruita nel 1927, lunga 800metri con una velocità massima di 97km/h.
Altre attrazioni per adulti sono Zenobio, Thunderbolt e Sling Shot.
Hot Dog Nathan’s Famous

Una delle tradizioni più ricorrenti per chi si reca a Coney Island è mangiare un Hot Dog di Nathan’s.
Tutto è nato da un carretto e un hot dog venduto a 5 centesimi, per battere la concorrenza di Charles Feltman.
La sua bancarella nel 1916 si trovava all’angolo tra Surf e Stillwell Avenue.
Oggi proprio in quell’angolo potete assaggiare un hot dog nella loro negozio che non passa di certo inosservato, vista la sua grandezza.
Hot Dog Eating Contest

A proposito di Nathan’s e di hot dog, proprio qui si tiene la tradizionale competizione di chi mangia più hot dog in 10 minuti.
La sfida si tiene ogni anno il 4 Luglio, durante i festeggiamenti per il giorno dell’Indipendenza.
Riegelmann Boardwalk

Abbiamo parlato delle attrazioni più vistose e più rinomate di Coney Island, ma se siete arrivati sin qui dovete anche concedervi qualche minuto per passeggiare liberamente sul lungomare.
Il nome ufficiale è Riegelmann Boardwalk, ma è comunemente conosciuto come Coney Island Boardwalk.
Come riconoscerla?
Dalla sua passerella in legno che separa i negozi dalla spiaggia.
Spiaggia Coney Island

A questo punto, dopo essersi divertiti sulle giostre e mangiato qualcosa, non resta che stendere un asciugamano e rilassarsi sulla sabbia di Brooklyn.
Certo fa effetto pensare di vedere una spiaggia di queste dimensioni durante una vacanza a New York, ma con soli 50 minuti si può riuscire anche in questo.
Tornare poi ai piedi dei grattacieli di Manhattan farà davvero effetto.
Fuochi d’Artificio

Uno degli spettacoli più entusiasmanti da vivere e vedere a Coney Island, e in generale a New York, durante i mesi estivi, sono i fuochi d’artificio del venerdì sera.
Lo spettacolo pirotecnico si svolge, tutti i venerdì, tra giugno e agosto.
New York Aquarium

È l’unico acquario di New York, aperto sul finire del 1800 a Battery Park e poi trasferitosi a Coney Island a metà del 1900.
Si tratta della classica esperienza che si può fare negli acquari, con numerose specie marine ed esibizioni per grandi e piccoli.
Il prezzo di ingresso è di 29$ e lo potete acquistare direttamente su nyaquarium.com.
Curiosità di Coney Island
Le montagne russe inaugurate nel 1884, Switchback Railway, sono state, non solo le prima di Coney Island, ma anche le prime di tutti gli Stati Uniti.
Cyclone, la roller coaster in legno costruita nel 1927 è stata inserita nel National Register of Historic Places nel 1991.
Il termine Luna Park nasce proprio a Coney Island e poi adottato in tutto il mondo.
Uno dei due fondatori, Elmer Dundy, suggerì di chiamarlo come sua sorella Luna.
Ma anche la principale attrazione del parco nel 1903 si chiamava Luna.
A questo punto l’accordo fu trovato facilmente.
Il parco si sarebbe chiamato Luna Park.