Avete deciso di volare a New York ma tra la Statua della Libertà, Times Square, il Ponte di Brooklyn, i suoi osservatori e le altre mille attrazioni che questa città ha da offrire non sapete più cosa inserire nella liste delle cose da fare? Eccovi cosa vedere a New York se è la vostra prima volta.
1. Statua della Libertà

Per rispondere alla domanda “Cosa vedere a New York” non si può che iniziare da lei: la Statua della Libertà
Dal 1886 che Lady Liberty da il benvenuto a chi arriva a New York City.
È forse il simbolo più riconosciuto della città.
Il tour comprende oltre alla visita sulla Liberty Island anche quella ad Ellis Island.
Valore aggiunto del tour, oltre al prezzo basso, anche una vista spettacolare dello skyline della città.
Per scoprire tutte le informazioni necessarie vi rimandiamo alla nostra guida “Visitare la Statua della Libertà” dove trovate anche i prezzi e la modalità di acquisto.
2. Empire State Building

Un’altra cosa da vedere a New York, che proprio nessuno dovrebbe lasciarsi sfuggire è l’Empire State Building.
Di grattacieli New York ne è piena, e la scelta per vederla dall’alto non manca.
Gli osservatori della città sono in continuo aumento e oltre agli storici Empire State Building e Top of The Rock la lista si amplia con il One World Observatory, il The Edge e il One Vaderbilt.
È già stato annunciato però l’arrivo anche di un altro importante osservatorio, su un grattacielo storico di New York, il Chrysler Building.
Oggi però nella Top 10 di New York, come miglior osservatorio mettiamo l’Empire State Building, sia per la storia del palazzo, sia per la vista mozzafiato senza vetrate.
La griglia di sicurezza che costeggia l’osservatorio, è abbastanza ampia per scattare bellissime foto, evitando elementi di disturbo.
Anche qui per scoprire tutte le informazioni necessarie per la vostra visita, vi consigliamo la nostra guida “Empire State Building: visitare il grattacielo simbolo di New York”.
3. Ponte di Brooklyn e Skyline di Manhattan

Il ponte più famoso della città, uno dei simboli più rappresentativi di New York. Impossibile resistere al suo fascino, lo si può attraversare a piedi o in bicicletta, fotografarlo da Manhattan ma anche da Brooklyn con lo skyline di Lower Manhattan a fargli da sfondo.
Da qualsiasi angolo lo guarderete, rimarrete sempre a bocca aperta.
Sarebbe impossibile immaginare una lista di “cosa vedere a New York” che non includa il Ponte di Brooklyn?
Per scoprire come visitarlo al meglio leggete la “Guida al Ponte di Brooklyn”
4. Central Park

Un enorme isola verde nel mezzo di Manhattan.
Oltre 3 km² in cui rilassarsi lontani dal ritmo frenetico della città.
I più sportivi potrebbero concedersi una corsa mattutina da veri newyorkesi.
È un’esperienza che vale assolutamente la pena provare.
All’interno del parco trovate numerosi punti di interesse: Bethseda Terrace e Fountain, lo zoo, Strawberry Fields, Alice in Wonderland e tante altre.
Per saperne di più vi rimandiamo alla nostra guida su Central Park e le principali attrazioni da non perdersi.
5. Times Square

È il cuore pulsante della città, il punto in cui New York si manifesta in tutta la sua vitalità che vi farà capire il perchè della frase “la città che non dorme mai”.
La prima cosa che attirerà la vostra attenzione saranno di sicuro gli enormi schermi su cui scorrono spot pubblicitari 24 ore al giorno, capaci di illuminare la piazza anche in piena notte.
Times Square offre però anche negozi, i teatri di Broadway e installazioni artistiche.
Se doveste passarci in piena notte, non preoccupatevi troverete molte altre persone come voi. Times Square non si ferma mai.
Scoprite di più su Times Square nel nostro articolo: Times Square, cosa fare nel cuore di New York.
6. MoMA/Guggenheim

È se nella lista di cosa vedere a New York voleste anche dei musei?
Eccovi accontentati.
Per gli amanti dell’arte l’offerta di musei è vastissima.
Noi oggi in questa top 10 inseriamo i due musei simbolo di New York, il MoMA e il Guggenheim.
Il primo è il museo di arte moderna, il secondo invece è dedicato all’arte contemporanea e la sua struttura a forma di spirale già da sola vale il prezzo del biglietto.
Scopri le nostre guide sul MoMA e sul Guggenheim.
Ma la lista potrebbe continuare almeno con il Metropolitan Museum oppure il Museo di storia naturale.
Solo per citare i più famosi.
A proposito non sempre bisogna pagare per entrare nei musei, e per questo motivo abbiamo scritto una guida su “Come entrare gratis ai musei di New York”.
7. 9/11 Memorial & Musem

Simbolo di una data che rimarrà impressa nella storia non solo degli Stati Uniti ma di tutto il mondo.
Lì dove fino all’11 Settembre del 2001 sorgevano le Torri Gemelle oggi ci sono due grandi piscine con delle cascate a filo del muro, e sul bordo esterno sono incisi i nomi di coloro che persero la vita negli attentati.
È di sicuro l’esperienza più toccante e profonda che si può fare a New York.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo all’articolo “9/11 Memorial & Museum”
8. Grand Central Terminal

Non è solo una stazione ferroviaria in cui transitano circa 750.000 persone al giorno, ma è diventata anche una della attrazioni più apprezzate dai turisti a New York e per questo non poteva mancare nella nostra top 10.
La struttura è ricca di significati, a partire dall’orologio sopra la biglietteria e la volta celeste dipinta sul tetto, dove le costellazioni per errore sono state dipinte al contrario.
Numerosi sono anche i negozi al suo interno, tra cui l’Apple Store aperto nel dicembre del 2011.
Per scoprire tutte le altre curiosità vi rimandiamo alla guida “Grand Central Terminal, i segreti sulla stazione centrale di New York”.
9. Wall Street

Sede del potere finanziario di New York e forse di tutto il mondo.
È un luogo visto e rivisto in un numero infinito di film.
Potrebbe essere sottovalutato come quartiere, e spesso escluso dalla top 10 delle cose da vedere a New York, ma la sua posizione a lower Manhattan vicino il 9/11 memorial, Battery Park e il Brooklyn Bridge, lo rende una tappa anche comoda da inserire nel vostro itinerario.
A Wall Street potete ammirare la Borsa di New York (New York Stock Exchange), la Federal Hall, la Federal Reserve e l’immancabile foto con il Toro simbolo di Wall Street.
Scopri di più su Wall Street nel nostro articolo “Wall Street e il Financial District di New York”.
10. Bryant Park

Non sarà Central Park, né per dimensione né per notorietà, ma Bryant Park merita di diritto una menzione in questa Top 10 di New York.
Situato nel cuore di Manhattan, vicino Times Square, è molto amato dai newyorkesi, c’è chi va per studiare, e chi per lavorare, chi organizza un pic-nic con la famiglia e chi si gode la quiete del parco leggendo un libro.
In inverno troverete mercatini di Natale e la pista da pattinaggio, mentre in estate viene organizzato il cinema all’aperto.
Insomma, non avete scuse. Provate a trascorrere qualche ora della vostra vacanza a Bryant Park e non ve ne pentirete.
Scopri di più su Bryant Park nel nostro articolo “Bryant Park: un’oasi di verde nel cuore di Manhattan”
Altre attrazioni
Siccome New York è veramente la città dalle mille attrazioni, e i giorni non bastano mai per scoprire tutti suoi segreti potete consultare la nostra pagina in cui trovare tante altre cose da fare a Manhattan e non solo.