Arrivare dall’aeroporto di San Francisco in città

Home San Francisco Arrivare dall'aeroporto di San Francisco in città

Siete in partenza per San Francisco e state cercando di capire come arrivare dall’aeroporto internazionale (SFO) al centro città?

La guida ha proprio l’obiettivo di rispondere a questa domanda, rendendo le soluzioni più chiare possibili, perchè uno dei problemi più comuni è proprio questo, sapere come raggiungere il centro città senza dover spendere uno sproposito.

Dove si trova l’aeroporto internazionale di San Francisco

L’aeroporto internazionale di San Francisco si trova 21km a sud della città, ed è il settimo aeroporto più trafficato degli Stati Uniti subito dopo il JFK di New York. Indipendentemente dal vostro volo, che sia un diretto dall’Europa o che abbiate fatto scalo negli USA, la vostra destinazione sarà l’International Airport (SFO).

Rispetto alle altri grandi metropoli l’aeroporto si può considerare abbastanza vicino alla città. Il JFK ad esempio dista oltre 30km da Manhattan, così come il Nort Worth dista oltre 30km dal centro di Dallas e LAX dista 27km dalla Downtown di Los Angeles.

Come arrivare in città dall’aeroporto di San Francisco

BART

Bart

La migliore soluzione per muoversi dall’aeroporto e raggiungere la città di San Francisco è il treno, che collega anche altre aree della baia come Oakland o San Jose. Questo treno si chiama BART (Bay Area Rapid Transit).

La stazione del treno si trova all’International Garage G, al piano delle partenze, ed è facilmente raggiungibile a piedi se arrivate con voli internazionali. Qualora doveste arrivare a San Francisco con un volo nazionale potrete raggiungere la stazione a piedi oppure con l’AirTrain il trenino gratuito che collega i vari terminal dell’aeroporto.

Come si vede nella mappa sottostante, le linee dell’AirTrain sono due, ma entrambe portano alla stazione del BART quindi non dovrete preoccuparvi su quale salire.

Mappa SFO

La direzione del treno da prendere è Antioch, e in circa 30 minuti sarete al centro di San Francisco.

Le 4 fermate che il BART effettua in città sono: Civic Center (Castro), Powell St, Montgomery St (vicino a Chinatown) ed Embarcadero. In base al vostro hotel potete scegliere quella più conveniente per voi.

BART Map

Prezzo

Una volta raggiunta la stazione all’interno dell’aeroporto dovrete comprare il biglietto alle macchinette per salire sul BART direzione San Francisco.

Il prezzo è di 9,65$! Con la Clipper Card, utile se utilizzerete spesso i mezzi a San Francisco, il prezzo del biglietto diventa 9,13$. Con la Clipper Card avrete prezzi più bassi per tutti i mezzi pubblici di San Francisco, tranne per i Cable Car.

Cos’è la Clipper Card?

È la classica carta in plastica, simile a quelle di pagamento, sulla quale caricare i soldi o attivare abbonamenti.

Per scoprire meglio come muoversi, vi rimandiamo alla nostra guida sui mezzi pubblici di San Francisco

Durata e Orari

Grazie al BART si può raggiungere la città di San Francisco in appena 25/30 minuti e i treni hanno una frequenza di 15/20 minuti.

  • Durante i giorni della settimana il BART è operativo dalle 5 di mattina a mezzanotte
  • Il sabato dalle 6 di mattina a mezzanotte
  • La domenica dalle 8 di mattina alle 21

SamTrans (Autobus)

SamTrans San Francisco

Se volete raggiungere la città con gli autobus dovrete affidarvi al SamTrans, gli autobus della San Mateo County che si estendono sino a San Francisco.

Le linee da prendere sono la 292, 397 o la 398. Il prezzo è più conveniente del BART, 4$ per singola tratta, ma la durata media è di un’ora. Tutte e tre le linee arrivano sino a Embarcadero

Le fermate del SamTrans le trovate al:

  • Terminal 2, piano degli arrivi e ritiro bagagli, nell’isola centrale vicino al Courtyard 2
  • Terminal 3, piano degli arrivi e ritiro bagagli, lato marciapiedi vicino al Courtyard 4
  • International Terminal, primo piano nel Courtyard A e lato marciapiede vicino al Courtyard G

Taxi, Uber e LYFT

Uber LYFT san francisco

Queste sono sicuramente le scelte più comode ma anche le più costose, siccome però i mezzi pubblici visti in precedenza non coprono alcune delle zone più turistiche di San Francisco, come ad esempio il Fisherman’s Wharf potreste valutare l’opzione taxi.

Il prezzo non è proprio economico, il taxi avrà un costo che può variare dai 40$ ai 70$.

Uber e LYFT hanno un prezzo di circa 60$ se si vuole raggiungere Union Square.

Quale soluzione scegliere?

Il prezzo indubbiamente è elevato soprattutto se viaggiate da soli o in coppia. Una soluzione più vantaggiosa potrebbe essere quella di prendere il BART fino al centro di San Francisco e poi prendere un UBER che al prezzo di 10/12$ vi porta nelle altre zone della città.

Auto Privata

Se proprio siete amanti del comfort e volete fare il vostro ingresso trionfale a San Francisco potete prenotare il vostro trasferimento privato per un prezzo che parte da 32€.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...