Siete in partenza per San Francisco e state cercando di capire come arrivare dall’aeroporto internazionale (SFO) al centro città?
La guida ha proprio l’obiettivo di rispondere a questa domanda, rendendo le soluzioni più chiare possibili, perchè uno dei problemi più comuni è proprio questo, sapere come raggiungere il centro città senza dover spendere uno sproposito.
Dove si trova l’aeroporto internazionale di San Francisco
L’aeroporto internazionale di San Francisco si trova 21km a sud della città, ed è il settimo aeroporto più trafficato degli Stati Uniti subito dopo il JFK di New York. Indipendentemente dal vostro volo, che sia un diretto dall’Europa o che abbiate fatto scalo negli USA, la vostra destinazione sarà l’International Airport (SFO).
Rispetto alle altri grandi metropoli l’aeroporto si può considerare abbastanza vicino alla città. Il JFK ad esempio dista oltre 30km da Manhattan, così come il Nort Worth dista oltre 30km dal centro di Dallas e LAX dista 27km dalla Downtown di Los Angeles.
Come arrivare in città dall’aeroporto di San Francisco
BART

La migliore soluzione per muoversi dall’aeroporto e raggiungere la città di San Francisco è il treno, che collega anche altre aree della baia come Oakland o San Jose. Questo treno si chiama BART (Bay Area Rapid Transit).
La stazione del treno si trova all’International Garage G, al piano delle partenze, ed è facilmente raggiungibile a piedi se arrivate con voli internazionali. Qualora doveste arrivare a San Francisco con un volo nazionale potrete raggiungere la stazione a piedi oppure con l’AirTrain il trenino gratuito che collega i vari terminal dell’aeroporto.
Come si vede nella mappa sottostante, le linee dell’AirTrain sono due, ma entrambe portano alla stazione del BART quindi non dovrete preoccuparvi su quale salire.

La direzione del treno da prendere è Antioch, e in circa 30 minuti sarete al centro di San Francisco.
Le 4 fermate che il BART effettua in città sono: Civic Center (Castro), Powell St, Montgomery St (vicino a Chinatown) ed Embarcadero. In base al vostro hotel potete scegliere quella più conveniente per voi.

Prezzo
Una volta raggiunta la stazione all’interno dell’aeroporto dovrete comprare il biglietto alle macchinette per salire sul BART direzione San Francisco.
Il prezzo è di 9,65$! Con la Clipper Card, utile se utilizzerete spesso i mezzi a San Francisco, il prezzo del biglietto diventa 9,13$. Con la Clipper Card avrete prezzi più bassi per tutti i mezzi pubblici di San Francisco, tranne per i Cable Car.
Cos’è la Clipper Card?
È la classica carta in plastica, simile a quelle di pagamento, sulla quale caricare i soldi o attivare abbonamenti.
Durata e Orari
Grazie al BART si può raggiungere la città di San Francisco in appena 25/30 minuti e i treni hanno una frequenza di 15/20 minuti.
- Durante i giorni della settimana il BART è operativo dalle 5 di mattina a mezzanotte
- Il sabato dalle 6 di mattina a mezzanotte
- La domenica dalle 8 di mattina alle 21
SamTrans (Autobus)

Se volete raggiungere la città con gli autobus dovrete affidarvi al SamTrans, gli autobus della San Mateo County che si estendono sino a San Francisco.
Le linee da prendere sono la 292, 397 o la 398. Il prezzo è più conveniente del BART, 4$ per singola tratta, ma la durata media è di un’ora. Tutte e tre le linee arrivano sino a Embarcadero
Le fermate del SamTrans le trovate al:
- Terminal 2, piano degli arrivi e ritiro bagagli, nell’isola centrale vicino al Courtyard 2
- Terminal 3, piano degli arrivi e ritiro bagagli, lato marciapiedi vicino al Courtyard 4
- International Terminal, primo piano nel Courtyard A e lato marciapiede vicino al Courtyard G
Taxi, Uber e LYFT

Queste sono sicuramente le scelte più comode ma anche le più costose, siccome però i mezzi pubblici visti in precedenza non coprono alcune delle zone più turistiche di San Francisco, come ad esempio il Fisherman’s Wharf potreste valutare l’opzione taxi.
Il prezzo non è proprio economico, il taxi avrà un costo che può variare dai 40$ ai 70$.
Uber e LYFT hanno un prezzo di circa 60$ se si vuole raggiungere Union Square.
Quale soluzione scegliere?
Il prezzo indubbiamente è elevato soprattutto se viaggiate da soli o in coppia. Una soluzione più vantaggiosa potrebbe essere quella di prendere il BART fino al centro di San Francisco e poi prendere un UBER che al prezzo di 10/12$ vi porta nelle altre zone della città.
Auto Privata
Se proprio siete amanti del comfort e volete fare il vostro ingresso trionfale a San Francisco potete prenotare il vostro trasferimento privato per un prezzo che parte da 32€.