Andare in vacanza a New York, soprattutto se per un buon numero di giorni, vi consente anche di fare una tappa fuori dalla Grande Mela in qualche altra città della East Coast. La meta preferita in questo caso è raggiungere la capitale degli Stati Uniti, d’altronde andare da New York a Washington DC non è così complicato.
Il fascino di Washington DC è spesso sottovalutato, ma se siete amanti della storia degli Stati Uniti, dei palazzi del potere e della politica, non potete proprio esimervi.
Vediamo quali sono le alternative più valide per spostarsi da una città all’altra, e quelle che invece è meglio evitare.
New York – Washington: Distanza
La distanza tra New York e Washington DC è di 226 miglia, ovvero 364km, per un tempo di percorrenza di circa 4 ore.
Da New York a Washington in Treno
Partiamo con la soluzione migliore in assoluto, almeno in termini di tempo, il treno!
La principale compagnia ferroviaria per le tratte extraurbane è l’Amtrak che collega, con un flusso continuo di treni, le due città dalle 3 di notte fino alle 8 di sera (orario in genere dell’ultima partenza)
Le tipologie di treno che si possono scegliere sono:
- Northeast Regional
- Palmetto
- Acela
- Carolinian
Tutti i treni partono dalla Penn Station nel cuore di Manhattan e arrivano nella Union Station di Washington DC.
Quello più frequente è il Northeast Regional, che dalle 9:35 del mattino parte ogni ora.
Il viaggio su questo treno dura in media 3 ore e mezza e un biglietto di andata e ritorno, con la tariffa minima la “Saver” costa circa 50$.
Le altre opzioni sono “Value” e “Flexibility” per le quali cambiano soltanto le opzioni di rimborso e di cambio biglietto, ma i prezzi lievitano a 120$ e 382$.
Il Carolinian e il Palmetto sono treni meno frequenti, che impiegano lo stesso tempo e hanno lo stesso prezzo.
Di solito vengono utilizzati per le partenze al mattino presto.
Il treno che è in grado di portarvi da New York a Washington DC nel minor tempo è l’Acela, che impiega 3 ore per coprire i 360km che separano le due città.
Questo risparmio di tempo però ve lo fanno pagare caro, perchè il prezzo più economico per un biglietto a/r è di circa 140$.
Per scoprire tutti gli orari in cui partono i treni e i prezzi per tutte le tariffe vi rimandiamo al sito ufficiale già impostato sulla tratta New York Washington DC.
Da New York a Washington in Autobus
Se avete sbarrato gli occhi davanti al prezzo del biglietto per il treno, allora potete consolarvi con l’autobus.
Questa è decisamente l’opzione più economica che avete a disposizione per spostarvi da New York a Washington DC.
Il tasto dolente in questo caso però e il tempo.
Dovete mettere in preventivo almeno 5 ore di viaggio, sperando di non incontrare traffico, cosa molto probabile sia per uscire da Manhattan che per entrare nella capitale.
I prezzi però giustamente possono far gola, perchè il risparmio rispetto al treno può essere notevole.
Le principali compagnie a cui affidarsi sono:
- Megabus: 58$ a/r Gli autobus partono 34th St b tra la 11th Ave e la 12th Ave. In pratica all’estremo nord della high line
- Greyhound: 72$ a/r Il punto di partenza e di arrivo a New York si trova presso il Port Authority Bus Terminal, l’ingresso lo trovato al 625 sulla 8th Ave. A Washington invece il punto di ritrovo è la Union Station
- BestBus: 68$ a/r Con questa compagnia gli autobus partono e arrivano da Penn Station a New York, e alla Union Station a Washington.
Da New York a Washington in Auto
È la soluzione peggiore in assoluto per prezzo e per tempo, ma può essere presa in considerazione qualora voleste fare un viaggio più lungo sulla East Coast e muovermi in maniera indipendente.
Noleggiare un auto per coprire soltanto la tratta New York Washington è tutt’altro che economico, e dovrete pagare anche la tassa di sola andata alla compagnia di autonoleggio.
Ossia un sovrapprezzo che viene applicato quasi sempre quando ritirate un auto in una città e la riconsegnate in un’altra.
Al costo del noleggio, che per una macchina di medie dimensioni sarà di circa 150$ bisogna aggiungerci anche 30/40$ di benzina.
A questi costi diretti vanno aggiunti anche delle scomodità come il ritiro e la consegna dell’auto che non sempre è in centro.
I prezzi più economici si trovano noleggiando all’aeroporto.
Se comunque volete dare uno sguardo ai costi e a come prendere un’auto vi rimandiamo alla guida: “Noleggio auto USA”
Cosa vedere a Washington DC
La Casa Bianca, il Campidoglio, tutti i musei e i memoriali del National Mall, sono soltanto alcune delle cose che si possono visitare nella capitale degli Stati Uniti.
Una cosa molto particolare che potrete apprezzare a Washington, soprattutto arrivando da New York è l’enorme differenza di stile delle due città.
Nel District of Columbia non vedrete grattacieli, così come non vedrete vie prese d’assalto da uomini in giacca e cravatta pronti a tornare in ufficio e muovere i milioni di Wall Street.
A Washington troverete un’altra America, decisamente meno sfarzosa, ma più profonda, soprattutto se decidete di lasciarvi coinvolgere da tutte le storie che raccontano i memoriali.
Un’altra “attrazione” molto toccante, paragonabile al 9/11 Memorial, è l’Arlington National Cemetery, dove oltre ad una distesa infinita di lapidi si trovano anche la tomba di John Fitzgerald Kennedy, di sua moglie Jacqueline Kennedy e una fiamma eterna che brucia in loro memoria.
Prenota un tour per raggiungere la capitale
Se tutte le opzioni precedenti non fanno al caso vostro, e state cercando un modo più semplice per organizzare la vostra escursione nella capitale degli Stati Uniti, allora dovreste prendere in considerazione uno dei tour disponibili.
Sono numerose le agenzie che offrono questi tour di 1 giorno, ma anche di durata maggiore, in treno o in bus. Vediamo le principali compagnie che hanno i siti in italiano, così da facilitare la prenotazione e comprendere cosa è compreso nel tour e cosa no.
Tour guidati in Bus
La durata è di circa 14 ore, e la partenza è prevista alle 6:30 del mattino.
I bus sono dotati tutti di aria condizionata e wi-fi gratuito.
Il punto di partenza e di arrivo è lo stesso, presso il Port Authority Bus Terminal.
Volete organizzare un altro tour fuori New York?
Vista l’ottima posizione di New York, il buon numero di città e attrazioni interessanti a poche ore di distanza dalla Grande Mela, vi consigliamo altre tre valide escursioni da fare in uno o due giorni.