Disneyland Los Angeles: il parco a tema più famoso della California

Home Los Angeles Disneyland Los Angeles: il parco a tema più famoso della California

Se date uno sguardo alla statistica dei parchi a tema più visitati al mondo, noterete come questa sia dominata dalla Disney. La classifica infatti mostra come 6 dei primi 7 parchi divertimento sono di proprietà della Disney, tra Magic Kingdom (Orlando), Disneyland e altri parchi come Epcot ed Animal Kingdom. Ma come si posiziona Disneyland di Los Angeles?

Non male verrebbe da dire vista la sua seconda posizione con quasi 19 milioni di visitatori ogni anno, dietro soltanto alla punta di diamante dei parchi Disney: Magic Kingdom!

Partiamo con il dire che quando si parla di Disneyland, si intende una vasta area che al suo interno ospita diversi parchi. Nel caso di Los Angeles, all’interno di Disneyland troverete due parchi: Disneyland Park e Disney’s California Adventure Park. Per consultare le mappe ufficiali dei due parchi vi rimandiamo al sito ufficiale.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Dove si trova e come arrivarci

Facciamo subito chiarezza anche sulla sua posizione, Disneyland non si trova nella città di Los Angeles e neanche nella contea di LA, ma è situata ad Anaheim, una città a cura 40km di distanza dalla città degli angeli.

Il modo migliore per arrivarci è ovviamente con la macchina, così come gran parte delle attrazioni di Los Angeles. Per questo motivo consigliamo sempre di noleggiare un auto per visitare LA.

Dove parcheggiare

Le aree di parcheggio sono 3:

  • Mickey & Friends Parking Structure
  • Pixar Pals Parking Structure
  • Toy Story Parking Area

I prezzi giornalieri sono:

  • 25$ per macchine e moto
  • 30$ per veicoli di grandi dimensioni e camper (l’area attrezzata in questo caso è il Toy Story Parking Area)
  • 40$ Preferred Parking ossia dei parcheggi più vicini ai parchi

I parcheggi aprono un’ora prima dei parchi così da consentirvi di entrare subito e non perdervi neanche un minuto.

Se voleste visitare soltanto Downtown Disney, un’area a parte dai due parchi, il parcheggio lo trovate tra Disneyland Dr, W Katella Ave, davanti al Disney’s Paradise Pier Hotel.

Il prezzo è di 10$ per la prima ora, 14$ dalla seconda. La tariffa massima giornaliera è di 66$.

Se però acquistate all’interno di Downtown Disney si ricevono degli sconti per il parcheggio.

NB: Ai visitatori dei parchi non è consentito parcheggiare presso i parcheggi degli hotel!

Aree Pickup e Drop-Off (Guest Drop-Off)

Se non avete a disposizione la vostra auto o semplicemente non vi va di guidare fino ad Anaheim potete optare per un servizio di trasporto privato con Uber, Lyft o un classico taxi.

Il prezzo si aggira sui 50€ in base al tipo di auto che selezionate. Ad esempio il trasporto da downtown al parcheggio costa 58$ con UberX e Uber Green.

Disneyland Park

Disneyland Park Los Angeles

Tra i due parchi a disposizione è quello che vi consente maggiormente di respirare la magia della Disney e per questo è sempre super affollato.

Disneyland Park si divide in 9 aree che si sviluppano ai lati della Main Street con fossero dei rami.

Main Street

Una volta entrati nel parco vi ritrovate nella Main Street, una lunga via costeggiata da un elevato numero di negozi, da attori e ballerini travestiti da personaggi Disney che si esibiscono anche in degli show ma soprattutto da lui, il castello più famoso del cinema, il castello di Cenerentola. Quello sarà praticamente la vostra stella polare, la vostra guida per orientarvi all’interno del parco.

Lungo Main Street USA non può mancare la statua di Walt Disney che tiene per mano Mickey Mouse, ma entriamo nel vivo del parco e vediamo le altre aree.

Frontierland

Svoltando a sinistra da Main Street in corrispondenza della statua di Walt Disney, vi catapultate nel XIX secolo, nel mezzo di una frontiera americana tra cowboy, saloon e cercatori di oro.

Quest’area è anche un omaggio ad uno dei più grandi scrittori della lettura americana, Mark Twain, tanto da potersi imbarcare su uno dei classici battelli bianchi a vapore che navigano sui fiumi degli Stati del Sud, prendendo parte alla Mark Twain Riverboat. La crociera, dalla durata di circa 15 minuti, è adatta anche ai più piccoli.

Il corso d’acqua su cui si muove il battello è chiamato Rivers of America, e al centro si trova la Tom Sawyer Island. Altro omaggio allo scrittore statunitense che ha scritto il romanzo di successo “Le avventure di Tom Sawyer“.

L’attrazione principale e più adrenalinica di Frontierland è la Big Thunder Mountain Railroad, un family coaster che vi farà correre tra le miniere, attraversare il Bryce Canyon e sfrecciare tra i tipici villaggi del west con i saloon, i barili, i pozzi per l’acqua e tanto altro.

New Orleans Square

Rimanendo sempre a tema Stati del Sud, costeggiando il Rivers of America si entra nella New Orleans Square, dove è stato fedelmente riprodotto il quartiere francese con i suoi balconi colorati, le sue terrazze in ferro battuto e la musica jazz suonata dal vivo a fare da sottofondo.

Le attrazioni principali sono Haunted Mansion, un omaggio al film The Nightmare Before Christmas di Tim Burton, e Pirati dei Caraibi. Entrambe sono delle slow rides adatte a tutti.

  • La Haunted Mansion è una casa infestata di fantasmi con tanto di sala per le sedute spiritiche e la Grand Ballroom in cui fantasmi ballano il valzer
  • Pirati dei Caraibi oltre ad essere una slow ride è anche una water ride perchè si svolge in acqua portandovi attraverso le ambientazioni del film, tra villaggi, velieri e grotte marine. Se siete amanti della saga di certo apprezzerete questa attrazione

Adventureland

Cambiando totalmente scenario, lasciandosi alle spalle l’architettura inconfondibile del French Quarter, vicino a New Orleans Square si trova Aventureland, un’area del parco dedicata all’avventura e all’azione, immersi nella giungla. Non a caso le attrazioni sono: Indiana Jones Adventure, Jungle Cruise, Tarzan’s Treehouse.

  • Indiana Jones Adventure, sali sulla Jeep e segui Indiana Jones nel Tempio dell’Occhio Proibito. Si tratta di una thrill ride, con un’altezza minima per partecipare di 117cm
  • Jungle Cruise sali a bordo di un piroscafo e scopri i segreti più nascosti della giungla. Osserva gli elefanti indiani che giocano con l’acqua, ippopotami arrabbiati e leoni affamati
  • Tarzan’s Treehouse, salite sull’albero, attraversate il ponticello in legno ed entrate nella casa sull’albero di Tarzan

Critter Country

Sempre sul versante sinistro del parco si trova il Critter Country che riproduce il Bosco dei Cento Acri di Winnie the Pooh. Per i bambini l’attrazione principale è The Many Adventure of Winnie the Pooh, una slow ride in cui ci si siede dentro un alveare e si entra nel mondo dell’orsetto più goloso dei cartoni.

Per gli adulti la giostra di maggior interesse è la Splash Mountain, una thrill and water ride lunga più di un chilometro che attraversa boschi e baie del sud. Il divertimento è assicurato così come il finale bagnato.

Star Wars: Galaxy’s Edge

Proseguendo la risalita del versante sinistro, e lasciandoci alle spalle Critter Country si arriva ad una delle nuovissime aree del parco, quella dedicata a Star Wars, grande oltre 5 ettari.

Nel 2019 l’attesa per tutti i grandi appassionati di questa saga è terminata. Dopo le due semplici attrazioni aperte tra il 2010 e il 2015, finalmente la Disney ha dato giusto lustro a Star Wars realizzando un’intera area a tema, la più grande di tutto il parco.

All’interno di Star Wars: Galaxy’s Edge potrete osservare con i vostri occhi il Millennium Falcon, scoprire il pianeta Batuu e soprattutto provare le due nuovissime corse:

  • Millennium Falcon: Smugglers Run, un’esperienza interattiva decisamente diversa da tutte le altre attrazioni del parco. Sarete voi a pilotare la nave spaziale. I primi due posti sono occupati dai piloti che si dividono i compiti per velocità e direzione, i due posti centrali sono degli ingegneri e i due finali sono degli artiglieri, che dovranno intervenire premendo pulsanti ed abbassando levette quando la nave spaziale sta subendo dei danni (se il gruppo ha meno di 6 persone i posti vuoti non verranno attivati e l’esperienza sarà comunque garantita). Ognuno avrà i propri compiti che renderanno l’avventura unica ed irripetibile. altezza minima richiesta 97cm
  • Star Wars: Rise of the Resistance, meno interattiva ma comunque coinvolgente questa attrazione in cui assisterete ad una battaglia stellare

Mickey’s Toontown

Spostandoci sul versante destro del parco si incontra l’area per eccellenza dedicata ai cartoni animati. Il vecchio albero di Cip e Ciop (Chip ‘n Dale), Gadget Go Coaster sempre ispirata a Cip e Ciop, Roger Rabbit’s Car Toon Spin, Just Goofin Around (entra nell’edificio e scopri il mondo di Pippo). Ovviamente non potevano mancare la Minnie e la Mickey’s House.

Fantasyland

Subito dietro il castello di cenerentola si trova Fantasyland, l’area in cui tornerete bambini attraverso i classici Disney: Dumbo, Pinocchio, Biancaneve e Alice nel Paese delle Meraviglie.

Tomorrowland

L’ultima area del parco si trova a destra della Main Street (guardando il castello), in corrispondenza della statua di Walt Disney. È l’area futuristica del parco, in cui trovare la slow ride di Buzz Lightyear (Toy Story) ma soprattutto la Space Mountain per volare nei confini più remoti della galassia.

Disney California Adventure Park

Disney California Adventure Park

Situato davanti al più famoso Disneyland Park, anche questo parco può avere il suo fascino se siete amanti del puro divertimento e delle montagne russe vere e proprie, senza però rinunciare anche alle piccole attrazioni per i bambini.

Il parco si divide in 7 zone, per ognuna di esse vi inseriremo le principali attività da svolgere

Hollywood Land

  • Mosters Inc. Mike & Sulley to the Rescue! giostra pensata per i bambini ambientata a Mostropolis la città abitata dai mostri del cartone Monsters & co.

Avengers Campus

  • Guardian of the Galaxy – Mission: BREAKOUT! una Thriller Ride perfetta per chi è in cerca di emozioni forti
  • Avengers Headquarters cerca il tuo super eroe preferito tra Iron Man, Black Panther, Black Widow, Thor, i Guardiani della Galassia ecc
  • Ancient Sanctum impara le arti mistiche e conosci il Dottor Strange
  • WEB slingers: a Spider-Man adventure

Pacific Wharf

Non ci sono grandi attrazioni in questa zona se escludiamo il buon numero di ristoranti che la rendono perfetta per fare una sosta prima di riprendere le vostre attività.

Camminando per il Pacific Wharf sembra di essersi teletrasportati al Fisherman’s Wharf di San Francisco.

Cars Land

  • Radiotor Springs Racers
  • Mater’s Junkyard Jambore (Carl Attrezzi) per i più piccoli

Pixar Pier

  • Incredicoaster super montagna russa adrenalinica a tema Incredibili
  • Toy Story Midway Mania attrazione interattiva in cui bisogna sparare proiettili virtuali mentre la giostra cammina. Divertimento assicurato per tutte le età

Paradise Gardens Park

  • Silly Symphony Swings la classica ruota con i seggiolini che si rincorrono che abbiamo anche noi in tutti i luna park. Questa giostra si ispira ad un cortometraggio del 1935 dove Topolino faceva il direttore d’orchestra mentre un tornado li stava portando tutti a roteare in cielo
  • Goofy’s Sky Scholl una piccola montagna russa con protagonista Pippo (Goofy)
  • The Little Mermaid – Ariel’s Undersea Adventure slow ride nel fantastico mondo subacqueo di Ariel, la sirenetta

Grizzly Peak

  • Grizzly River Run lasciate che il vostro “canotto” venga trasportato dalla corrente del fiume e lasciatevi inondare dall’acqua
  • Soarin Around the World allacciate le cinture e prendete il volo sopra le bellezze del mondo grazie alla tecnologia IMAX

Prezzi dei Biglietti

Il biglietto di ingresso per un giorno, per uno solo dei due parchi parte da 104$ per aumentare a seconda dei giorni e del periodo dell’anno fino ai 154$.

Numero Giorni Prezzo
1 giorno da 104$ a 154$
2 giorni 235$
3 giorni 310$
4 giorni 340$
5 giorni 360$

Con l’aggiunta di 55$ potete acquistare il Park Hopper che vi consente di visitare i due parchi lo stesso giorno, purché il secondo parco lo visitiate dopo le 13. Poi da quel momento potete spostarvi liberamente. Quindi se ad esempio entrare la mattina a Disneyland Park, nel Disneyland California Adventure Park potete entrarci soltanto dopo le 13.

Visitarli per bene tutti e due lo stesso giorno è praticamente impossibile, quindi valutate voi la convenienza e quali sono le attrazioni che vi ispirano maggiormente.

Se optate per i biglietti da 2 o più giorni, in fase di prenotazione vi viene chiesto di scegliere per ogni giorno quale parco visitare, quindi è consentito visitare entrambi i parchi ma in giorni differenti.

I biglietti possono essere acquistati online sul sito ufficiale.

In fase di acquisto potete prendere direttamente anche il parcheggio al prezzo di 25$.

Orari Spettacoli Disneyland

Oltre alle attrazioni ci sono tante altre attività di contorno che rendono l’esperienza ancor più unica, ad esempio ci sono i Bootstrappers che suonano musica jazz in determinati orari nella New Orleans Square oppure la Band su Main Street. La lista degli spettacoli è davvero lunga, per conoscere quali sono e gli orari in cui vanno in scena, vi rimandiamo al calendario del sito ufficiale.

Dove dormire a Disneyland

Per rendere ancora più unica la vostra esperienza a Disneyland perchè non dormire all’interno del Disneyland Resort?

NB: I prezzi sono indicativi e si riferiscono ad una notte in un periodo di bassa stagione. Quando controllate i prezzi sul sito ufficiale fate attenzione perchè i prezzi sono senza le tasse

Dove dormire vicino Disneyland

Se dormire all’interno del parco è troppo caro, decisamente più economico è dormire negli alberghi limitrofi.

Orari apertura Disneyland a Los Angeles

Disneyland Park è aperto dalle 8 alle 23.

Disneyland California Adventure Park è aperto dalle 8 alle 22.

In caso di feste o eventi particolari gli orari possono variare.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...