Downtown Los Angeles: cosa fare al centro di LA

Home Los Angeles Downtown Los Angeles: cosa fare al centro di LA

Quando si parla di Downtown ci si riferisce sempre alla zona centrale di una città americana, quella dove si trova la maggior concentrazione di grattacieli e di uffici, che solitamente vanno a costituire il quartiere finanziario.

Anche Downtown di Los Angeles non fa eccezione, con i suoi grattacieli in vetro che riflettono il sole della California, e le sue attrazioni che rendono piacevole una giornata nel centro di LA.

La visita in questa zona della città rientra tra le esperienze culturali da fare durante una vacanza a Los Angeles, tra teatri e musei, decisamente diversa da una passeggiata a Santa Monica, e ben poco frequentata dai VIP.

Questi ultimi sono più facili da incontrare tra Beverly Hills, Bel AirRodeo Drive e i locali di Sunset Strip di sera.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Dove si trova e come arrivarci

Guardando la mappa si può notare che il quartiere di per sé è molto ampio, comprendendo più aree come Skid Row, diventato purtroppo famoso come quartiere dei senza tetto, e Little Tokyo, un oasi del sol levante nel cuore di Los Angeles.

Le principali attrazioni si trovano sul versante ovest di downtown, tra South Park e il Civic Center.

Uno dei grandi vantaggi del quartiere è la concentrazione delle linee della metropolitana e quindi può essere anche utilizzato come punto di partenza per le altre aree di LA.

Per scoprire meglio come muoversi, vi rimandiamo alla nostra guida sui mezzi pubblici di Los Angeles

Se avete deciso di noleggiare la vostra auto, scelta saggia che tornerà utile per il 90% degli spostamenti tra le strade di Los Angeles, allora non preoccupatevi DTLA (Downtown Los Angeles) è piena di parcheggi.

Mappa attrazioni da vedere a Downtown Los Angeles

Walt Disney Concert Hall

Walt Disney Concert Hall Downtown Los Angeles

Costata 274 milioni di dollari, la Walt Disney Concert Hall ha aperto nel 2003 ed è diventata subito una delle attrazioni più ammirate e fotografate di Los Angeles.

La hall, che conta 2265 posti, è la sede della LA Philharmonic e della LA Master Chorale. L’edificio comprende anche un teatro da 250 posti, il Roy and Edna Disney/CarlArts, una galleria e un giardino sul tetto.

Indirizzo: 111 S Grand Ave, Los Angeles

Grand Central Market

Grand Central Market Downtown Los Angeles

Situato al pian terreno del Graybar Building, il Grand Central Market vi consente di vivere un’esperienza culinaria in pieno stile europeo.

Come di consueto in questi mercati gourmet americani, si trovano prodotti stagionali di altissima qualità.

Se siete a Downtown LA e state cercando un luogo dove fermarvi a mangiare il Grand Central Market è il luogo ideale.

Qui potete scegliere tra panini gourmet, sandwich, bagels, ramen, tacos, cibo giapponese, cinese, filippino, coreano e una grande quantità di piatti a base di pesce.

Indirizzo: 317 South Broadway

Union Station

Union Station Downtown Los Angeles

L’immancabile stazione centrale presente in ogni grande città degli Stati Uniti merita sempre di essere visitata e quella di LA, che tra l’altro è l’ultima ad essere stata costruita, ha una struttura del tutto particolare.

La facciata in Mission Revival Style, un movimento architettonico che prende ispirazione dalle missioni spagnole del XVIII e XIX secolo.

Al suo interno si trova una grande sala d’attesa con piastrelle di marmo, travi ed elementi tipici dello stile Art Deco.

Tutte queste caratteristiche le hanno consentito di entrare nel 1980 nel registro nazionale dei luoghi ad interesse storico.

La Union Station, abbreviata anche in LAUS, si trova a nord di Downtown, oltre la Santa Fe Fwy.

Indirizzo: 800 N Alameda St

Music Center Plaza

Music Center Los Angeles

Con i suoi teatri iconici, il Musica Center Plaza è il centro artistico più importante della West Coast.

Ogni anno sono milioni gli spettatori che affollano le gallerie dei teatri per assistere ad uno dei numerosi spettacoli teatrali.

I teatri del Music Center Plaza sono il Mark Taper Forum, Ahmanson Theatre, Dorothy Chandler Pavilion, W. M. Keck Children’s Amphitheater, Gershwin Gallery, Redcat Theater, il Grand Park, Blue Ribbon Garden e il Jerry Moss Plaza.

Se volete anche consultare la programmazione di questi teatri, vi rimandiamo al calendario ufficiale del Music Center Plaza.

Nel periodo natalizio poi sono immancabili gli spettacoli a tema.

Per darvi un’idea dei prezzi, un biglietto per “A Christmas Carol” costa tra i 40 e i 150$.

Bradbury Building

Bradbury Building Los Angeles

L’architettura dei musei di Los Angeles è veramente suggestiva, ma anche alcuni edifici non sono da meno.

Abbiamo già visto la Union Station, ma nel centro di Los Angeles c’è anche il Bradbury Building, un palazzo che all’apparenza non avrebbe nulla di particolare considerando i 5 piani in stile neo-rinascimentale, eppure l’interno nasconde qualcosa di davvero unico.

Un atrio a tutta altezza, scale in ferro battuto che collegano tutti i livelli dell’edificio e due ascensori a gabbia che rendono l’atmosfera ancora più retrò.

Se vi sembra di aver già visto questo palazzo, i vostri ricordi non vi stanno tradendo anzi, il Bradbury Building è comparso in un gran numero di pellicole di Hollywood, ma una su tutte l’ha reso celebre, e stiamo parlando di Blade Runner (1982), diretto da Ridley Scott.

Grand Park

Grand Park

Una piccola oasi di verde nel centro di Los Angeles.

È stato aperto nel 2012 nel vasto programma di far rinascere l’appeal di Downtown, rendendolo un quartiere culturalmente vivace e un punto di ritrovo per artisti ma anche per chi vuole semplicemente godersi l’atmosfera di LA abbinandola all’arte.

El Pueblo de Los Angeles

El Pueblo Los Angeles

La zona più antica di Los Angeles, lì dove nel 1781 la città venne fondata come comunità agricola.

In questi isolati si respira un’aria spagnola con 26 strutture storiche, ma l’attrazione che richiama il numero maggiore di turisti è Olvera Street, ricca di venditori locali indipendenti.

Angels Flight Railway

Angels Flight Railway

La ferrovia più breve del mondo, appena 70 metri di lunghezza, si trova nella Downtown di Los Angeles, per l’esattezza a Bunker Hill.

Si tratta di un sistema funicolare su due binari che potete sfruttare per salire da Hill St fino al California Plaza.

Sono numerose le occasioni in cui è stata ripresa tra film, serie tv e anche videogames. Addirittura viene citata anche in alcuni libri ambientati a Los Angeles.

Indirizzo: 350 S Grand Ave

Crypto.com Arena (ex Staples Center)

Dopo 20 anni di onorata carriera lo stadio di Downtown, nonché una delle arene più famose del mondo, cambia nome frutto di un mega accordo da 700 milioni di $ con cui la piattaforma di cryptovalute si è assicurata i diritti.

L’Arena è una vera istituzione di Los Angeles, casa delle squadre di NBA, NHL e WNBA di LA, ma anche palcoscenico per i concerti delle grandi star americane.

Se volete provare l’esperienza di una partita alla Crypto.com Arena abbiamo scritto una guida proprio per questo: Come vedere una partita di NBA a Los Angeles.

Grammy Museum

Grammy Museum

I musei che si trovano nel cuore di Los Angeles sono numerosi ma certo questo museo di quattro piani dedicato esclusivamente alla musica è una vera e propria chicca se siete fan.

Indirizzo: 800 W Olympic Blvd

Broadway

Broadway Downtown Los Angeles

Non sarà come la più famosa Broadway di Manhattan ma anche Los Angeles ha il suo quartiere di teatri.

I principali sono:

  • Orpheum Theatre
  • Globe Theatre
  • Los Angeles Theatre
  • Million Dollar Theatre
  • Tower Theatre che adesso è diventato un Apple Store pur mantenendo la sua originalità.

Pershing Square Park

Pershing Square

Il piccolo parco nel cuore di Downtown è l’ideale per ammirare dal basso verso l’alto i grattacieli che dominano Los Angeles.

Al suo interno si tengono eventi quotidiani, l’immancabile mercato settimanale con prodotti tipici, e la pista da pattinaggio durante le feste invernali.

Dove dormire a Downtown di Los Angeles

Anche se di notte non è il cuore pulsante della movida di LA, per il resto Downtown ha tutte le qualità per essere scelta come base per la vostra vacanza a Los Angeles.

Strutture consigliate:

Dove Dormire a Los Angeles
La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...