Ferry Building San Francisco: guida alla visita

Home San Francisco Ferry Building San Francisco: guida alla visita

San Francisco è una città ricca di attrazioni e di quartieri molto diversi gli uni dagli altri. Nella zona nord-est della città, quella che vi regalerà una bella passeggiata lungo la baia, si trova il Ferry Building.

Un mercato al chiuso che in passato accoglieva chiunque arrivasse nella baia via mare o in treno.

Con la costruzione dei due imponenti ponti che collegano San Francisco ad Oakland e alla Marin County l’utilizzo dei traghetti è diminuito sensibilmente, tanto da far cadere in rovina il Ferry Building.

Soltanto nei primi anni del nuovo millennio, dopo una grande opera di restauro, è nato il Ferry Building marketplace.

Come spesso capita in questi casi, gli americani sono dei maestri nel riqualificare una zona o una struttura tanto da farla diventare un’attrazione imperdibile.

Uno degli esempi più conosciuti è la High Line di New York, in passato linea della metropolitana sopraelevata, oggi un parco suggestivo tra i grattacieli.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Dove si trova e come arrivarci

Il Ferry Building si trova lungo Embarcadero, ben visibile anche da lontano grazie alla sua torre che si ispira alla Giralda di Siviglia, ed è molto facile da raggiungere.

Si tratta infatti di una delle poche attrazioni in città ad essere servita da quasi tutti i mezzi pubblici, come la Muni Metro, l’Historic Streetcar F Line, la linea 1 dei Filobus e anche il cable car si ferma vicino al Ferry Building con la California Line.

Per scoprire meglio come muoversi, vi rimandiamo alla nostra guida sui mezzi pubblici di San Francisco

Cosa fare al Ferry Building

Ferry Building

Vista la numerosa offerta culinaria, che diventa ancora più unica con il Ferry Plaza Farmers Market, un mercato agricolo famoso per la qualità e la diversità di prodotti agricoli freschi che si possono acquistare, visitare il Ferry Building, è diventata un’attrazione molto apprezzata dai turisti.

Il Ferry Plaza Farmers Market viene allestito il martedì, il giovedì e il sabato.

Nei primi due giorni è aperto dalle 10 alle 14, mentre il sabato dalle 8 alle 14.

Nel caso lo visitaste di sabato, ricordate che il mercato si estende non soltanto lungo Embarcadero ma anche nella piazza sul retro.

Ogni settimana oltre 40.000 persone vengono a visitare uno dei mercati agricoli più apprezzati di tutti gli Stati Uniti.

Il sabato, con un pò di fortuna, è possibile anche trovare importanti chef della città che si aggirano tra gli stand.

Mentre il Farmers Market è allestito all’esterno e si può visitare passeggiando tranquillamente sul marciapiede, i negozi del Ferry Building si trovano all’interno della struttura.

La scelta è ampissima e spazia dalla carne ai frutti di mare, dalle specialità artigianali come pane, formaggi e marmellate, all’immancabile street food americano.

Per chi vuole concedersi un brunch la domenica mattina avrà solo l’imbarazzo della scelta.

Ferry Building: guida dove mangiare

Ferry Building guida dove mangiare

L’elenco dei punti di ristoro all’interno del Ferry Building è bello lungo, e chi per natura è indeciso su dove mangiare qui sarà veramente messo a dura prova.

El Porteño: perfetto per uno spuntino durante la giornata prima di mettersi in marcia verso la prossima attrazione.

Da El Porteño potete mangiare la classica empanada fatta a mano.

Il proprietario del locale replica ancora la ricetta originale importata dalla nonna argentina.

Fort Point Beer Company: il più grande birrificio indipendente di San Francisco.

Capace di rispecchiare l’animo della città con un artigianato di qualità e uno spirito di innovazione onnipresente.

In questa nuova American Brewery si producono birre equilibrate in grado di raccontare delle storie e di creare una sinergia con la vivacità della città.

Cosa c’è di meglio da mangiare insieme ad una birra se non un bel hot-dog bollito sempre nella birra?

Hog Island Oyster Company: bar, ristorante ma anche punto di vendita di ostriche provenienti dalla baia di Tomales situata circa 100km a nord di San Francisco.

Il locale è unico non soltanto per le materie prime freschissime e di prima qualità ma anche per la vista sulla baia grazie alle sue grandi vetrate.

Daily Driver: cambiando decisamente genere, nella zona centrale del Ferry Building, si trova questa panetteria dove si possono acquistare degli incredibili bagel cotti a legna, accompagnati da burro fuso o formaggio fresco fatto in casa. Per 38,5$ vi portate via un sacchetto con 12 bagel.

Acme Bread: fondata nel 1983 a Berkeley è diventata ben presto famosa per la qualità del proprio pane realizzato esclusivamente con farina biologica.

Ancora oggi uno dei due proprietari afferma che lavorano a stretto contatto con gli agricoltori locali per selezionare i migliori cereali per la fornitura di farina.

Humphry Slocombe: una delle numerose gelaterie che ci sono al Ferry Building.

Oltre ai classici gelati però si possono mangiare prodotti unici come il caramello al bourbon o le arachidi al bacon.

La guida su dove mangiare al Ferry Building potrebbe continuare ancora di molto.

Ci sono alternative per tutti i gusti, dalla cucina giapponese di Delica ai Donuts della Donut Farm, dai cheeseburger di Gott’s Roadside alla pasticceria in stile parigino di Miette Patisserie.

Per scoprire tutto l’elenco dei locali che si trovano all’interno del Ferry Building, vi rimandiamo al sito ufficiale.

Dove dormire vicino al Ferry Building

Abbiamo detto che la zona in cui si trova il Ferry Building è sicuramente una delle più tranquille di tutta la città, con le palme che si innalzano sul lungomare e la vista sulla baia che rende il tutto ancora più suggestivo e incline al relax.

L’albergo più vicino al Ferry Building è l’Hyatt Regency SF, altrimenti ci sono l’Harbor Court Hotel o l’Hotel Griffon.

Per scoprire invece tutte le altre zone dove dormire a San Francisco vi rimandiamo alla nostra guida completa.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...