Fisherman’s Wharf: il quartiere più turistico di San Francisco

Home San Francisco Fisherman's Wharf: il quartiere più turistico di San Francisco

Durante una vacanza a San Francisco ritrovarsi al Fisherman’s Wharf è praticamente scontato. Si perchè quì si trova il famosissimo Pier 39 con i suoi leoni marini e i suoi negozi, ma anche il molo 35 dal quale partono le crociere per visitare Alcatraz.

Sono molte altre però le attrazioni che si possono visitare e in questa guida sul Fisherman’s Wharf andremo a vedere quali sono le principali.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Dove si trova e come arrivarci

Il Fisherman’s Wharf si trova nella zona nord di San Francisco, si affaccia direttamente sulla baia, mentre sulla terra ferma confina con il Marina District, North Beach e Russian Hill.

Essendo forse il quartiere turistico per eccellenza, i mezzi pubblici che lo collegano al resto della città non mancano:

Il Fisherman’s Wharf può essere anche raggiunto con i Big Bus, i bus turistici scoperti, che fanno fermate al Pier 41 e al Pier 39.

Per chi volesse avventurarsi con la propria auto a noleggio, altamente sconsigliato come mezzo di trasporto per le strade di San Francisco, ci sono due parcheggi indicati anche sul sito ufficiale del Fisherman’s Wharf:

In generale nel quartiere ci sono diverse aree di parcheggio, tutte molto vicine tra loro. Oltre a Google Maps potete usare app/sito come Sportangels.com che non solo vi indica dove si trovano i parcheggi, vi mostra anche le tariffe e la possibilità di prenotare un posto.

Naturalmente per sfruttare questo tipo di servizi avrete bisogno di una connessione dati per navigare su internet. Il nostro consiglio in questo caso è di acquistare una sim americana con internet illimitato.

Per scoprire meglio come muoversi, vi rimandiamo alla nostra guida sui mezzi pubblici di San Francisco

Cosa vedere al Fisherman’s Wharf: la guida

Pier 39

Pier 39 San Francisco

Impossibile non partire con l’attrazione principale del Fisherman’s Wharf, il molo più famoso di San Francisco nonché uno dei più famosi di tutti gli Stati Uniti. Il pier 39 è il cuore turistico del quartiere, tra negozi di tutti i tipi, gli immancabili leoni marini e l’Aquarium of the Bay.

Per scoprire nel dettaglio tutto quello che si può fare sul molo, abbiamo scritto una guida dedicata sul Pier 39.

Cable Car

Sia che abbiate deciso di arrivare al Fisherman’s Wharf a bordo di uno dei Cable Car ma anche se avete optato per un’altra alternativa, non potete esimervi dal raggiungere il capolinea della Powell/Hyde, all’interno del Maritime Garden, all’incrocio tra Hyde St e Beach St.

Non soltanto troverete la fila di turisti in procinto di salire sul prossimo Cable Car ma ci saranno molte persone pronte ad immortalare l’operazione con cui lo storico tram viene girato sulla pedana, che troverete segnalata come “turntable”, per invertire il suo cammino.

Hyde St Pier Historic Ships

Hyde St Pier at Fisherman's Wharf

Percorrendo Hyde St si arriva all’Hyde St Pier, un museo navale all’aperto, dove si possono ammirare 5 navi storiche che appartengono al San Francisco Maritime National Historical Park. Le storiche navi ormeggiate sul molo che tra l’altro si possono visitare sono: Balclutha (1866), CA Thayer (1895), Eureka (1890), Alma (1891) e Hercules (1907).

Ghirardelli Square

Ghirardelli Square at Fisherman's Wharf

Ritornando sul lungomare, percorrendo Beach St si arriva ad un’altra tappa che attira sempre molti turisti in visita a San Francisco: stiamo parlando della Ghirardelli Square.

Facilmente riconoscibile per la sua enorme scritta e per i suoi palazzi costruiti con mattoncini rossi, questo isolato è l’eden per i più golosi. Nella piazza si trovano una serie di pasticcerie, gelaterie, bar e ristoranti con vista sulla baia.

Musei al Fisherman’s Wharf

  • Cartoon Art Museum: fumetti, anime, graphic novel e fumetti underground. Se siete particolarmente appassionati del genere il museo organizza anche delle lezioni in cui poter realizzare il vostro fumetto
  • Ripley’s Believe It or Not!: il museo delle stranezze e delle cose assurde
  • Madame Tussauds: classico museo delle cere come se ne trovano in tutto il mondo. Quì potrete “incontrare” Leonardo Di Caprio, Morgan Freeman, Jennifer Aniston, George Clooney, Lady Gaga, Taylor Swift, Michael Jackson, Steph Curry, Joe Montana, Tiger Woods e tanti altri
Biglietti Madame Tussauds

Dove mangiare al Fisherman’s Wharf

Essendo un quartiere turistico troverete veramente ogni tipo di locale pronto a soddisfare le vostre voglie culinarie.

  • In-N-Out Burger: uno dei fast food più buoni di tutti gli Stati Uniti, perfetto per chi vuole mangiare un super hamburger con patatine fritte
  • Scoma’s Restaurant: situato direttamente sul molo, è l’ideale per un’ottima cena a base di pesce. Davanti al ristorante si trova anche il loro peschereccio con il quale vengono pescati i granchi che poi vengono serviti nei piatti del ristorante
  • Cafe De Casa: se vi dovesse venire voglia di mangiare cibo brasiliano potete raggiungere questo locale all’incrocio tra Columbus Ave e Leavenworth St
  • Fog Harbor: uno dei ristorante più frequentato dai turisti, con un menu di pesce davvero ricco. Da provare la clam chowder, una delle migliori zuppe di vongole di tutta San Francisco

Dove dormire al Fisherman’s Wharf

Il Fisherman’s Wharf ha tutte le carte in regola per essere un ottima base per alloggiare durante la vostra vacanza a San Francisco. Le strutture non sono tantissime, con prezzi mediamente elevati, in linea con le grandi metropoli americane, però con un pò di pazienza si riescono a trovare delle offerte interessanti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...