Il Football Americano è il massimo spettacolo sportivo che si possa vedere negli States, non ce ne vogliano gli amanti dell’NBA, del baseball e degli altri sport, ma una partita di NFL è il giusto mix di esaltazione e di passione, con una bella dose di follia, che vi entrerà nelle vene e renderà l’esperienza magica.
Per questo motivo se siete in vacanza a Los Angeles, e in generale negli Stati Uniti non fatevi mancare il brivido di vedere dal vivo una partita di football americano.
Quali squadre di Football Americano ci sono a Los Angeles?
Così come avviene per l’NBA, anche per il Football Americano a Los Angeles ci sono due squadre, e questo è un privilegio più unico che raro. L’unica altra città a poter vantare questa esclusività è New York.
Le due squadre di Los Angeles giocano nello stesso stadio, il nuovissimo SoFi Stadium, un impianto da quasi 6 miliardi di dollari. D’altronde a Los Angeles le cose se vanno fatte, devono essere fatte per bene.
Eppure il football non ha una grande tradizione nella città degli angeli, le squadre si sono alternate senza che nessuna conquistasse davvero il cuore dei tifosi.
Ad oggi le squadre sono i Los Angeles Rams e i Los Angeles Chargers.
Los Angeles Rams

I Rams nati nel 1937 in Ohio come Cleveland Rams, quindi praticamente nella parte opposta del paese (ma questa è una cosa normale nella storia delle franchigie americane), hanno vinto un titolo nel 1945 prima di trasferirsi ad LA.
Dal 1946 al 1994 sono rimasti nella città degli angeli vincendo anche due campionati, ma un solo Super Bowl (introdotto nel 1967).
Per vedere la prima vittoria ad un SB i tifosi dei Rams hanno dovuto aspettare la parentesi St. Louis (1999) durata 20 anni, prima di tornare nuovamente ad LA nel 2016, perdendo un altro Super Bowl nel 2018.
Los Angeles Chargers

I Chargers, che nascono proprio a Los Angeles nel 1960, hanno trascorso gran parte della loro storia a San Diego, soltanto ad un’ora di macchina da LA. In 55 anni di permanenza nell’America’s Finest City è arrivato soltanto un titolo, ben datato ormai visto che eravamo ancora nell’era pre Super Bowl.
Il ritorno a Los Angeles non è stato dei più gloriosi, proseguendo sulla scia dei risultati non entusiasmanti degli ultimi anni a San Diego.
Dove vedere una partita di NFL a Los Angeles
Oggi entrambe le squadre giocano al SoFi Stadium, inaugurato nel 2020 e diventato subito un simbolo dei modernissimi e futuristici stadi americani.
Lo stadio si trova ad Inglewood, lontano dal cuore della città, vicino a LAX, a circa 18km dalla downtown di Los Angeles. Per gli standard degli stadi di football comunque potete considerarlo molto vicino, se pensate che a San Francisco i tifosi dei 49ers devono percorrere quasi 70km per vedere la loro squadra giocare.
Il modo migliore per raggiungere il SoFi Stadium è indubbiamente a bordo della vostra macchina a noleggio, prendendo insieme al biglietto per la partita anche il ticket per il parcheggio. Le aree a disposizione sono sei (verde, marrone, blu, viola, arancione e rosa) e non preoccupatevi i parcheggi non mancano di certo.
Come comprare i biglietti per una partita di NFL a Los Angeles
La soluzione più pratica in questi casi è di affidarsi all’online acquistando i biglietti su uno dei seguenti siti:
Il prezzo minimo oscilla tra i 50 e i 70$ sia per le partite dei Chargers sia per quelle dei Rams, poi ovviamente come capita sempre nel sistema degli Stati Uniti, i prezzi variano molto in base al livello dell’avversario.
Per aiutarvi ad acquistare i biglietti online abbiamo scritto una guida che passo passo vi illustra tutti i passaggi.
Guida ai posti del SoFi Stadium

Rispetto agli stadi di vecchia generazione, il SoFi Stadium va oltre i classici 3 livelli (100, 200, 300) sui cui in genere si sviluppano gli spalti, ma arriva sino al livello 5 (400, 500).
I posti più economici si trovano ovviamente al livello 500, ma pur essendo molto alti, se si scelgono dei posti centrali, all’altezza della linea di metà campo (50yard line) il prezzo può anche raddoppiare.
Ad esempio un biglietto che nel settore 526 costa 56$, nel settore 515 costa 162$.
Dove dormire vicino al SoFi Stadium
Se volete dormire vicino allo stadio, considerata la vicinanza all’aeroporto, potete sfruttare l’occasione ed approfittare degli alberghi che hanno dei prezzi decisamente più vantaggiosi rispetto alle zone più turistiche.
Alcuni consigli:
L’offerta è davvero molto vasta, con alberghi anche a 80/90$ a notte, che per gli standard di LA e delle grandi città americane sono davvero pochi.
Per scoprire alberghi anche nelle altre aree di Los Angeles vi rimandiamo alla nostra guida.