In origine una fabbrica di cioccolato, oggi Ghirardelli Square è diventata uno vero e proprio quartiere di San Francisco con negozi, ristoranti e attrazioni di vario genere. Il punto di riferimento per chi ama il cioccolato e vuole gustarsi un super gelato sul lungomare.
Dove si trova e come arrivarci
Ghirardelli Square si trova nella parte nord della città, nel quartiere turistico per eccellenza di San Francisco, il Fisherman’s Wharf.
Trovandosi in un quartiere fortemente turistico, le alternative per raggiungere Ghirardelli Square non mancano. La soluzione più caratteristica, capace di rendere lo spostamento unico, è salire su uno dei Cable Cars, i famosi tram aperti di San Francisco, visti e rivisiti in numerosi film. La linea rossa Powell/Hide fa capolinea all’incrocio tra Hyde St e Beach St, che si trova a 200 metri dalla vostra attrazione.
Per raggiungere Ghirardelli Square con i MUNI Bus potete prendere il 30 Stockton, 49 Van Ness-Mission.
Se volete muovervi con la vostra auto a noleggio, anche se lo sconsigliamo visto il traffico e i costi dei parcheggi, potete comunque farlo. I parcheggi a disposizione si trovano al 851 di Beach St (tra Polk St e Larkin St) o al 3301 di Larkin St (nell’isolato tra North Point St e Beach St).
I prezzi sono tutt’altro che convenienti: la prima ora costa 6$, mentre ogni ora successiva 8$. 12h 35$ mentre l’intera giornata 40$.
Per cercare parcheggi più convenienti vi consigliamo di usare app o siti come Spotangels, che non solo vi indicano i parcheggi in zona, ma vi mostrano anche i prezzi e volendo vi danno anche la possibilità di prenotare il vostro posto e pagare direttamente dall’app.
Storia

Ghirardelli Square in origine era una fabbrica di cioccolato fondata da Domenico Ghirardelli, nato a Rapallo nel 1817. Partito per l’Uruguay all’età di 20 anni, dove divenne commerciante di cioccolato e di caffè, nel 1848 partì alla volta di San Francisco con oltre 250 kg di cioccolato. Dopo un anno aprì il primo emporio vendendo senape, caffè, spezie e ovviamente cioccolato.
Nei successivi 40 anni la Ghirardelli’s Chocolate Factory contava quattro sedi differenti, prima che la società rilevasse i Pioneer Woolen Mills, i mulini su North Point Street, dove ancora oggi sorge l’attuale sede della Ghirardelli Chocolate Manufactory e la famosa Ghirardelli Square.
Nel 1960 all’interno della piazza cominciano le costruzioni dei primi negozi e ristoranti, dando un nuovo impulso alla Ghirardelli Square, che da quel momento non ha più smesso di innovarsi, accostando la cucina raffinata e contemporanea con i sapori storici di San Francisco.
Nel 1982 i proprietari hanno ottenuto l’iscrizione al National Historic Register, garantendo così la massima conservazione di questa famosa piazza a tutte le generazioni future.
La Ghirardelli Chocolate Company nel 1998 è stata acquistata dalla Lindt, perdendo così la sua italianità in favore della cioccolateria svizzera.
Ghirardelli Square

Il complesso di edifici che racchiude Ghirardelli Square è facile da individuare, si tratta di un intero isolato costruito con i classici mattoni del XIX secolo. Tutti gli edifici sono disposti attorno alla piazza, che al suo centro nasconde una fontana con delle sirene e intorno tutti tavolini e sedie per rilassarsi godendosi uno snack.
I ristoranti interni vi consentono di mangiare ammirando al tempo stesso una straordinaria vista sulla baia e su Alcatraz.
Le star della piazza sono ovviamente le gelaterie e le cioccolaterie della Ghirardelli Company, dove si possono gustare le super fotografate coppe di gelato.
La maxi scritta Girardelli è stata eretta nel 1922 e con tutte le sue luci e ben visibile dalle navi e dai traghetti che attraversano la baia di sera.
Cosa fare a Ghirardelli Square

L’originale gelateria si trova all’interno della torre dell’orologio che negli anni si è ampliata. I Gli shop ufficiali sono il posto ideale per comprare la migliore cioccolata della città. Se siete golosi attenzione a non farvi prendere la mano, perchè vi verrà veramente voglia di comprarvi qualsiasi cosa.
Altri posti dove mangiare a Ghirardelli Square sono:
- Barrio, come si intuisce dal nome è uno dei classici bar dove poter degustare piatti appartenenti alla cucina latina
- Cheese School of SF, l’unica in tutti gli Stati Uniti. Scuola di formaggi ma anche wine bar e cheese bar
- McCormick & Schmick’s, ristorante famoso in tutti gli Stati Uniti per i suoi piatti di mare, ma serve anche degli ottimi piatti di carne
- Palette Tea House, l’ideale per gli amanti della cucina cinese, in particolar modo se vi piace il dim sum
- San Francisco Brewing, qui potete assaggiare una birra locale mangiando un classico hamburger americano
Altri negozi a Ghirardelli Square
- ElizabethW, negozio ideale per acquistare creme e prodotti di bellezza, ma anche candele per la casa, fragranze, spray per cuscini e molto altro
- GameDayVR, se non avete mai provato l’esperienza di giocare in modalità VR e volete togliervi questa curiosità questo è il posto ideale
- Gigi & Rose, perfetto per un pò di shopping tra abiti, gioielli e arredamento stravagante
- Lola, negozio di accessori e souvenir diversi da quelli standard, sicuro è l’ideale per regalare qualcosa di particolare ai vostri parenti e amici in Italia
- SUBPAR Minigolf, vivi l’esperienza del minigolf come piace tanto agli americani. La caratteristica di questo minigolf è il suo percorso, che si snoda tra le miniature dei quartieri di San Francisco
- YAP Store, se avete lasciato il vostro amico a quattro zampe in Italia questo è il negozio dove comprargli la sua nuova pettorina o il nuovo guinzaglio
Dove dormire in zona
Trovandosi nel quartiere più turistico di San Francisco, alloggiare vicino a Ghirardelli Square non è difficile, e ci sono anche prezzi per tutte le tasche. Nella nostra guida vi abbiamo indicato i migliori alberghi del Fisherman’s Wharf.