Golden Gate Park: il parco più grande di San Francisco

Home San Francisco Golden Gate Park: il parco più grande di San Francisco

Come tradizione vuole anche San Francisco ha il suo parco principale capace di diventare una vera e propria attrazione al pari di Central Park a New York.

I due parchi si assomigliano anche per conformazione, essendo entrambi dei perfetti rettangoli, l’unica differenza è che Central Park si sviluppa da nord a sud mentre il Golden Gate Park si estende da est ad ovest.

Nonostante il parco nel cuore di Manhattan sia sicuramente più famoso, quello di San Francisco è più grande con i suoi 4,1 km quadrati e vanta oltre 10 milioni di visitatori ogni anno (Central Park supera i 40 milioni).

All’interno del Golden Gate Park si trova di tutto: musei, giardini, laghi e ben 6km di piste ciclabili.

La somiglianza tra i due parchi, anche per attrazioni interne, non è poi tanto casuale, questo perché la costruzione del parco di San Francisco, avvenuta nel 1870, è stata richiesta a gran voce dai cittadini, desiderosi di avere il loro polmone verde proprio come gli abitanti newyorkesi che da qualche anno potevano rilassarsi a Central Park.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Dove si trova il Golden Gate Park

Il parco si trova nella zona nord occidentale di San Francisco, e si estende dal quartiere di Haight-Ashbury fino all’oceano.

Per arrivare al Golden Gate Park si può prendere sia la MUNI Metro con la linea N-Judah che con i bus prendendo le linee 5 e 38 se vi trovate in zona Downtown/Union Square oppure la 91 se siete vicino al Pier 39.

Per scoprire meglio come muoversi, vi rimandiamo alla nostra guida sui mezzi pubblici di San Francisco

Guida alle attrazioni del Golden Gate Park

Andiamo al dunque di questa guida sul Golden Gate Park con le principali attrazioni che si possono visitare all’interno del parco, alcune a pagamento altre gratuite.

Mappa del golden Gate Park

Mappa Golden Gate Park guida

Come si vede dalla mappa le attività da fare sono tante, e anche di più di quelle che vedete segnate, ad esempio vicino al De Young Museum si trova il memoriale della Prima Guerra Mondiale, oppure la statua in bronzo di Cervantes con Don Chisciotte e Sancio Panza.

In questa guida del Golden Gate Park però ci siamo concentrati su quelle attrazioni maggiormente turistiche.

California Academy of Sciences

Academy of Sciences Golden Gate Park

Si tratta di uno dei musei di storia naturale più grandi, innovativi ed ecologici del mondo.

Il museo non include però soltanto il museo di storia naturale, ma vanta anche il primato di ospitare una foresta pluviale, un acquario e un planetario, per offrire un viaggio infinito alla scoperta della terra, degli oceani e del resto della galassia.

Prezzi

Prezzo Adulti
(età 18-64)
Prezzo Bambini
(età 3-17)
Prezzo Over
(età 65+)
40,25$ 31,50$ 35$

I biglietti consentono di entrare in qualsiasi area, l’unica accortezza è quella di prenotare la visita al planetario una volta entrati nel museo. All’ingresso trovate il QR Code per accedere alla schermata dove poter prenotare il vostro show.

L’acquisto dei biglietti potete effettuarlo direttamente del sito ufficiale.

Il San Francisco All Inclusive Pass include nella sua offerta l’ingresso alla California Academy of Sciences.

Conservatory of Flowers

Conservatory of Flowers guida Golden Gate Park

Situata al 100 di John F. Kennedy Drive, dal 1879 ospita fiori e piante provenienti da tutto il mondo, con oltre 2000 specie.

Questa serra comunale è la più antica di tutti gli Stati Uniti.

Prezzi

Prezzo Adulti
(età 18-64)
Prezzo Ragazzi
(età 12-17)
Prezzi Bambini
(età 5-11)
Prezzo Over
(età 65+)
10$ 7$ 3$ 7$

I biglietti si possono acquistare direttamente dal sito ufficiale del Conservatory of Flowers.

Japanese Tea Garden

Japanese Tea Garden San Francisco

Costruito nel 1893, in occasione della Midwinter International Exposition, si trova al 75 Hagiwara Tea Garden Dr, ed è decorato con pagode, ponti, laghetti, il profumo inebriante del glicine, ma soprattutto un Buddha di una tonnellata e mezzo.

I biscotti della fortuna sono stati distribuiti per la prima volta nel 1914, proprio all’interno di questo giardino, e ancora oggi si può rispettare la tradizione all’interno della sala da tè.

Prezzi

Prezzo Adulti
(età 18-64)
Prezzo Ragazzi
(età 12-17)
Prezzi Bambini
(età 5-11)
Prezzo Over
(età 65+)
10$ (Ottobre-Febbraio) 7$ 3$ 7$
12$ (Marzo-Settembre) 7$ 3$ 7$

Lunedì, Mercoledì e Venerdì l’ingresso è gratuito dalle 9 alle 10.

De Young Museum

De Young Museum Golden Gate Park

Il museo ospita una straordinaria collezione di arte americana dal XVII al XXI secolo, ma espone anche collezioni dell’Africa, dell’Oceania, del centro e del Sud America.

Si trovano inoltre opere d’arte moderna, contemporanea, fotografie e costumi internazionali.

Sulla cima della torre si può godere di una vista a 360° di tutta San Francisco e dell’oceano.

Prezzi

Prezzo Adulti
(età 18-64)
Prezzo Over
(età 65+)
15$ 12$

Tutti i bambini al di sotto dei 18 anni hanno l’ingresso gratuito.

Per acquistare i biglietti direttamente dal museo vi rimandiamo al sito ufficiale.

Il Sightseeing Pass include nella sua offerta l’ingresso al De Young Museum.

Per scoprire il loro funzionamento, le attrazioni e i loro prezzi vi rimandiamo all’articolo sui Pass di San Francisco.

Strawberry Hill

Strawberry Hill, Huntington Falls San Francisco

Si tratta di un’isola nel mezzo dello Stow Lake. Da un’altezza di 130 metri, sul versante est, scorrono delle cascate artificiali, le Huntington Falls.

Bison Paddock

Bison Paddock guida al Golden Gate Park

Perché farsi mancare la visita ad uno degli animali che più rappresenta gli Stati Uniti?

Proseguendo su John F. Kennedy Dr direzione West si arriva al Bison Paddock dove potete osservare dei bisonti americani, senza dover raggiungere il Wyoming.

Golden Gate Park Windmills & Tulips

Windmill Golden Gate Park

Come passare in 10 minuti dal Wyoming all’Olanda. Sulla sponda occidentale del parco troverete due mulini, una volta realmente funzionanti, e gli immancabili tulipani colorati.

I due mulini, Dutch e Murphy, sono alti 22 metri e si trovano uno a nord e uno a sud del versante ovest del parco, praticamente a due passi da Ocean Beach.

Altro da vedere e fare

Oltre a tutte le attrazioni principali che abbiamo elencato sino a questo momento, il parco offre tante altre attività, ad esempio si può andare in barca sullo Stow Lake, così come si può giocare a Golf oppure imparare a tirare con l’arco. Non mancano i parchi per i bambini e le aree picnic.

Muoversi nel parco

All’interno del Golden Gate Park ci si può muovere tranquillamente in macchina, ci sono parcheggi interni al parco oppure nelle immediate vicinanze come su Ocean Beach.

Una buona soluzione potrebbe essere di parcheggiare vicino al De Young Museum al Music Concourse Garage.

Siccome però San Francisco in generale non è proprio la città ideale da visitare con l’auto, come spiegato nell’articolo sui mezzi pubblici della Fog City, la soluzione migliore diventa girare il Golden Gate Park in bicicletta.

Tour del Golden Gate Park

Se non avete voglia di girare in autonomia l’enorme parco potete affidarvi ad un tour guidato. Sul sito ufficiale ci sono una serie di tour a cui prendere parte:

  • Tour in Segway: 2,5 ore ad un costo di 75$. Se siete un gruppo e volete fare un tour privato il prezzo varia da 105 a 150$
  • Tour in bicicletta: 2 ore ad un costo di 50$. Per quanto riguarda i tour in bicicletta ci sono tante alternative che includono anche il resto della città e non soltanto il parco
  • Tour in monopattino elettrico: 2,5 ore al prezzo di 65$

Il Sightseeing Pass include nella sua offerta il tour guidato in bicicletta del Golden Gate Park!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...