Grand Canyon North Rim

Home Arizona Grand Canyon North Rim

Il Grand Canyon è tra i parchi più famosi non solo d’America ma di tutto il mondo, e questo lo rende una meta ambita dai turisti che arrivano sulla West Coast per un on the road. Nello specifico il Grand Canyon South Rim è quello più frequentato e in estate diventa quasi impossibile godersi a pieno questo spettacolo della natura. Se però siete alla ricerca di qualcosa di più privato, meno turistico e più incontaminato allora dovete recarvi al Grand Canyon North Rim.

È senza dubbio la zona meno battuta dai turisti e per questo è anche l’area meno attrezzata del parco. Ragion per cui, chi raggiunge questo versante dell’immensa gola, è in cerca di attività meno consuete e più avventuriere.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Dove si trova e come arrivarci

L’ingresso al Grand Canyon North Rim è abbastanza isolato, trovandosi ad oltre 2 ore di macchina da Page, una città strategica per chi fa il classico giro tra Grand Canyon e Monument Valley.

Le città più vicine sono Fredonia e Kanab a poco più di un’ora di distanza. La prima ancora in Arizona mentre Kanab si trova poco dopo il confine con lo Utah.

Queste sono le due soluzioni migliori per chi vuole trascorrere una giornata sul versante nord del Grand Canyon.

Se volete invece raggiungerlo da Las Vegas dovete mettere in preventivo almeno 4 ore di strada.

Muoversi con la macchina a noleggio resta il modo migliore per esplorare le bellezze naturali degli Stati Uniti in piena libertà.

Come raggiungere l’entrata nord provenendo da:

  • Page, prendete la US-89 e poi a Jacob Lake imboccate la AZ-67
  • Fredonia, US-89S e AZ-67
  • Las Vegas, I-15 fino a St. George, poi prendete la UT-59 che al confine diventa AZ-389. A Fredonia prosegue sulla US-89

Grand Canyon North Rim: cosa vedere

Il North Rim è famoso più per i suoi sentieri che per i punti panoramici, e per questo resta un’ottima meta per gli appassionati di hiking.

Bright Angel Point

Bright Angel Point

È il punto panoramico più famoso di questa parte del parco.

Si trova a circa 20km dall’ingresso e con la macchina potete arrivare fino al North Rim Visitor Center e poi da lì procedere a piedi per il Bright Angel Point Trail.

Un breve sentiero di 1,5km (andata e ritorno) all’apparenza semplice ma con alcuni tratti particolarmente ripidi e alcuni anche stretti tra la roccia.

La vista però ricompenserà lo “sforzo” per tutta la passeggiata fino a raggiungere il Bright Angel Point.

Da quì potrete osservare, grazie anche alla complicità dei raggi del sole, tutti i vari strati di rocce che compongono il canyon.

Questo punto panoramico si trova ben 300 metri più in alto rispetto a quelli più famosi presi d’assalto al South Rim.

North Kaibab Trail

North Kaibab Trail

È il sentiero più difficile e meno frequentato del parco ma al tempo stesso è anche quello più suggestivo. Lo trovate lungo la AZ-67, andando verso sud si trova 3km prima del Visitor Center.

22km di percorso, solo andata, che vi porterà sino al fiume Colorado, esplorando diversi ecosistemi. Si passa da abeti e pioppi, alla vegetazione desertica.

Per quanto affascinante, il North Kaibab Trail non è adatto ai principianti. Inoltre considerata la distanza è consuetudine risalire il sentiero il giorno successivo.

Raggiunto il Colorado River si può pernottare al Panthom Ranch oppure campeggiare al Bright Angel Campground.

Per chi volesse provare il brivido di iniziare il sentiero senza però dover percorrere tutti i 22km ci sono delle tappe intermedie da segnalare:

  • Coconino Overlook (1km a 2100m di altezza)
  • Supai Tunnel (2,5km a 2000m di altezza)
  • Roaring Springs (7,3km a 1600m di altezza)
  • Cottonwood Campground (10,9km a 1244m di altezza)
  • Ribbon Falls (13,8km a 1134m di altezza)
  • Bright Angel Campground (7km a 756m di altezza)

Uncle Jim Trail

Uncle Jim Trail Grand Canyon North Rim

È un sentiero circolare di 7,5km con un dislivello di 220 metri.

Si trova vinci al North Kaibab Trail tanto che in alcuni punti si riesce a scorgere il sentiero che si snoda lungo le pareti del Canyon fino a raggiungere il Colorado River.

L’Uncle Jim Trail si snoda all’ombra degli alberi che renderà la vostra camminata ancora più piacevole, ma il panorama del Canyon si manifesterà soltanto una volta raggiunto il punto di osservazione.

Per questo motivo se il vostro proposito è quello di ammirare da più punti di vista il Grand Canyon, allora dovreste valutare altre alternative ed escludere questo percorso.

Scenic Drive

Walhalla Overlook, Grand Canyon North Rim

Così come il South Rim ha la Desert View Dr, la strada lungo la quale si sviluppano gran parte dei punti di osservazione di quel versante del Grand Canyon, anche il North Rim ha la sua Scenic Drive.

Su questo lato del Canyon si chiama: Cape Royal Road.

Lungo questa strada, che si snoda per 37km, si trovano i seguenti punti panoramici:

  • Roosevelt Point Overlook
  • Walhalla Overlook
  • Cape Royal
  • Point Imperial

Grand Canyon North Rim: quando è aperto?

A differenza del South Rim, il North Rim è chiuso in inverno e dal 30 Novembre fino a metà Maggio è impossibile accedere al parco se non con un permesso.

Da metà Ottobre a fine Novembre il North Rim è aperto ma soltanto per visite giornaliere. È quindi vietato soggiornare e in più le strutture ricettive cominciano a non essere più operative.

Prezzo

Il prezzo di ingresso è di 30$.

Con la tessera dei parchi nazionali ovviamente l’ingresso è incluso.

(Soltanto il West Rim del Grand Canyon non rientra nella tessera perchè gestito dagli Indiani Hualapai)

Tour

Rispetto al più quotato South Rim, l’offerta di tour per il North Rim è decisamente inferiore ma comunque ci sono alcune valide opzioni, dal prezzo accessibile, che vale la pena prendere in considerazione.

Quanto distano South Rim e North Rim?

Se voleste spostarvi da un versante a l’altro in macchina ci vogliono quasi 5 ore di auto per coprire i 350km di distanza.

Se invece aveste intenzione di muovervi a piedi allora attraverso i sentieri sono “soltanto” 34km di camminata.

Dove dormire al North Rim

Grand Canyon Lodge North Rim

L’unica opzione per chi vuole dormire all’interno del Grand Canyon North Rim è il Grand Canyon Lodge – North Rim

La vista spettacolare renderà unica a dir poco la vostra breve permanenza all’interno della struttura.

Se state prendendo in considerazione di fare una sosta presso il Grand Canyon Lodge – North Rim ricordatevi di prenotare con largo anticipo.

Le camere si esauriscono velocemente, ed essendo aperto soltanto da Maggio ad Ottobre i periodi di bassa stagione sono davvero pochi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...