Ground Zero e World Trade Center: i luoghi dell’11 Settembre

Home New York Ground Zero e World Trade Center: i luoghi dell'11 Settembre

L’11 Settembre è uno di quei giorni che ricorderemo per sempre, capace di cambiare il mondo e di lasciare un vuoto incolmabile. Un vuoto che si può ancora respirare e toccare con mano andando a Ground Zero, lì dove una volta sorgevano le Torri Gemelle, il cuore del World Trade Center.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Dove si trova e come arrivarci

Ground Zero e il World Trade Center si trovano a Lower Manhattan e possono essere raggiunti facilmente con la metropolitana scendendo ad una di queste fermate:

  • World Trade Center (E)
  • Cortlandt Street Station (N-R-W)
  • Fulton Street (4-5)
  • Park Place Station (2-3)
  • Chambers Street Station (A-C)
Per scoprire meglio come muoversi a Manhattan, vi rimandiamo alla nostra guida sulla metropolitana di New York

Il World Trade Center

In origine era un complesso di sette edifici costruiti tra gli anni ’60 e gli anni ’80.

I due edifici più importanti erano sicuramente le Torri Gemelle, quella Nord (1 World Trade Center) alta 417 metri e quella Sud (2 World Trade Center) 415, che al momento della loro realizzazione erano gli edifici più alti del mondo.

Gli altri palazzi erano:

  • 3 World Trade Center (Marriott World Trade Center)
  • 4 World Trade Center (150 Greenwich Street)
  • 5 World Trade Center (130 Liberty Street)
  • 6 World Trade Center
  • 7 World Trade Center

Dopo l’11 Settembre però gran parte del WTC andò distrutta. Il crollo delle Twins Tower provocò anche il crollo del 7 WTC e del 3 WTC. Gli altri 3 edifici, che hanno subito gravi danni vennero distrutti poco dopo.

Il primo edificio a rivedere nuovamente la luce è stato il 7 WTC, inaugurato il 23 maggio del 2006. Il 9/11 Memorial & Museum invece è stato aperto l’11 Settembre del 2011.

Il One World Trade Center, conosciuto anche come Freedom Tower, è il grattacielo che sostanzialmente va a sostituire le Torri Gemelle. Inaugurato il 3 Novembre del 2014, con i suoi oltre 500 metri di altezza è il grattacielo più alto dell’emisfero occidentale.

World Trade Center

Altre due costruzioni sono state inaugurate, il 4 WTC e il 3 WTC mentre mancano all’appello il 2 e il 5. Per entrambi gli edifici i lavori si sono bloccati.

Cosa comprende il World Trade Center?

Oltre agli edifici già citati, l’area include i monumenti dedicati alle vittime dell’11 Settembre.

9/11 Memorial & Museum

9 11 Memorial

Dove prima sorgevano le Twin Towers oggi troverete un parco pronto a farvi venire i brividi.

Al suo interno potrete commuovervi camminando tra le Reflecting Pools, due enormi vasche con delle cascate d’acqua, le più grandi create dall’uomo.

Il Memoriale si completa dei quasi 3000 nomi delle vittime degli attentati, non solo a New York ma anche a Washington DC e in Pennsylvania.

Sotto le piscine, tra le fondamenta originali delle vecchie Torri Gemelle, è stato costruito il 9/11 Museum.

All’interno del museo si possono rivivere attraverso immagini, filmati, racconti ed esperienze interattive la storia dell’11 Settembre.

Per scoprire tutte le informazioni relative al memoriale, comprese altre attrazioni da vedere, vi rimandiamo all’articolo su come visitare il 9/11 Memorial & Museum.

9/11 Tribute Museum

9/11 Tribute Museum Ground Zero, World Trade Center

Poco più a sud di Ground Zero si trova il 9/11 Tribute Museum.

L’esperienza in questo museo promette di essere diversa.

Non ci sono le solite foto e i soliti resti degli edifici, ma qui troverete delle persone speciali pronte a raccontarvi quello che è successo e quello che sarà.

Si perchè gli speciali narratori in questo caso sono i sopravvissuti degli attentati, i soccorritori, i familiari e i volontari che per mesi hanno lavorato senza sosta nel tentativo di riportare New York alla normalità.

Per conoscere tutte le altre informazioni, compresi prezzi e combinazione dei pacchetti vi rimandiamo all’articolo dedicato al 9/11 Tribute Museum.

9/11 Tribute Museum

Oculus

Ground Zero, World Trade Center Transportation Hub

Il WTC Transportation HUB, meglio conosciuto come Oculus, è la nuova stazione da 4 Miliardi di Dollari. La sua struttura è stata progettata da Santiago Calatrava e collega 11 linee della metropolitana, quattro edifici del WTC ed è anche il terminal del PATH.

Per tutte le altre informazioni e curiosità vi rimandiamo all’articolo sull’Oculus di Calatrava.

Cosa si intende per Ground Zero

Il termine Ground Zero viene utilizzato per definire l’immenso vuoto lasciato dalle Torri Gemelle.

Attrazioni nelle vicinanze

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...