I musei a New York sono davvero tanti e tra questi potete trovare alcuni dei più importanti al mondo come il MoMA, il MET e il Guggenheim Museum.
La sua struttura bianca a forma di spirale di quest’ultimo, realizzata dall’architetto Frank Lloyd Wright, catturerà subito la vostra attenzione, considerando già essa un’opera d’arte.
L’idea di diventare un museo nasce quando la collezione privata di Solomon Guggenheim cominciò ad essere troppo numerosa e nel 1939 fondò il Museum of Non-Objective Painting, ribattezzato poi Solomon R. Guggenheim nel 1952.
Nel 1959 è la data in cui il museo è diventato quello che possiamo ammirare ancora oggi, grazie a progetto innovativo di Frank Lloyd Wright. L’edificio nel 2019 è stato designato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Dove si trova e come arrivarci
Il Guggenheim Museum si trova nell’Upper East Side, al 1071 della 5th Avenue, lungo quella che viene chiamata la “Museum Mile” per l’elevata concentrazione di musei.
La fermata della metropolitana più vicina è la 86th Street, dove passano le linee 4, 5 e 6.
Da qui bisogna camminare per tre isolati direzione Central Park e poi dirigersi a Nord, dove in pochi minuti vedrete già la fila di chi sta entrando al Guggenheim Museum.
Guida al Guggenheim Museum di New York

Come abbiamo già detto il museo è unico anche solo per la sua struttura esterna, ma, come se non bastasse anche l’interno non è da meno.
Un enorme rampa a spirale si estende lungo i sei piani del museo, lasciando uno spazio vuoto al centro che viene illuminato da una cupola di vetro.
Nel museo troverete la più grande collezione al mondo di dipinti di Kandisky e un vasto numero di opere di Picasso, Klee, Mirò, Monet, Chagall e Mondrian.
Non solo i grandi nomi che hanno fatto la storia, ma si trovano esposte anche opere di artisti contemporanei perché l’obiettivo del museo è quello di evolversi così come fa l’arte.
Non mancano anche le mostre temporanee, che occupano la parte esterna del percorso a spirale.
Sul sito ufficiale potete trovare un elenco dettagliato delle mostre passate, di quelle che verranno installate a breve, e naturalmente quelle in esposizione.
Prezzo del biglietto
Prezzo Adulti (età 13-64) |
Prezzo Bambini (età 0-12) |
Prezzo Over (età 65+) |
---|---|---|
25$ | 18$ | 18$ |
Il venerdì e il sabato dalle 16 alle 18 si può entrare senza pagare il biglietto ma facendo un’offerta libera “Pay What You Wish”.
Si può lasciare anche solo 1$ ma ne consigliano 10$.
Acquistare il biglietto online
Il biglietto di ingresso può essere comprato direttamente sul posto all’interno del museo, ma acquistarlo online, magari con la possibilità di saltare la fila, vi permetterà di ottimizzare i tempi.
Orari di apertura
Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 18.
Eccezioni del sabato che rimane aperto fino alle 20.
Mentre il giorno di chiusura è il martedì.
Pass che includono il Guggenheim
- New York Pass (con saltafila)
- Sightseeing Pass
- City Pass (in alternativa al Top of The Rock)
- Explorer Pass & Build Your Own Pass
- FreeStyle Pass
Scopri quali sono gli altri musei di New York che si possono visitare senza pagare