Quando si organizza un viaggio a Los Angeles è superfluo dire che una delle prime cose da inserire nella lista delle cose da fare è passeggiare lungo la Hollywood Walk of Fame. La via più rappresentativa di Los Angeles, dove l’industria cinematografica americana si manifesta in tutta la sua grandezza, tra le stelle delle celebrities e i teatri più famosi al mondo compreso il Dolby Theatre dove si svolge la notte degli Oscar.
Dove si trova e come arrivarci
La Hollywood Walk of Fame è lunga 2 km e si estende sui marciapiedi della Hollywood blvd, tra Gower St e La Brea Avenue.
Raggiungere questa importante meta turistica di LA è molto semplice, si può arrivare con la macchina ma anche con la metropolitana, visto che la fermata Hollywood/Highland è proprio nel cuore della Walk of Fame. In alternativa, sempre prendendo la linea rossa della metropolitana si può scendere anche alla Hollywood/Vine Station.
Se preferite arrivare comodamente con la vostra auto a noleggio ci sono numerosi parcheggi nelle immediate vicinanze della Walk of Fame, alcuni garage altri semplici lot.
Ve ne indichiamo giusto qualcuno ma l’offerta è vastissima:
Per muovervi liberamente con la macchina e con i mezzi vi consigliamo di prendere sempre una sim americana con internet illimitato così da poter trovare i parcheggi più vicini in un secondo oppure cercare la soluzione più veloce per muoversi con i mezzi pubblici.
Hollywood Walk of Fame Lista dei nomi più importanti

Lungo tutta la Walk of Fame si possono trovare più di 2500 nomi, per questo abbiamo fatto una selezione di alcuni tra i più importanti e prestigiosi che hanno avuto la loro stella sulla Hollywood blvd.
- Michael Jackson
- Elvis Presley
- Marilyn Monroe
- Walt Disney
- Quentin Tarantino
- Michael Duglas
- Grace Kelly
- Charles Chaplin
- Sandra Bullock
- Robin Williams
- Frank Sinatra
- Audrey Hepburn
- The Beatles
- Queen
- Muhammad Ali
Nomi italiani sulla Walk of Fame

- Ennio Morricone
- Andrea Bocelli
- Arturo Toscanini
- Anna Magnani
- Gina Lollobrigida
- Sophia Loren
- Rodolfo Valentino
- Ennio Caruso
- Renata Tebaldi
- Beniamino Gigli
- Annunzio Apolo Mantovani
- Ezio Pinza
- Licia Albanese
- Lina Wertmüller
- Bernardo Bertolucci
- Luciano Pavarotti
- Giancarlo Giannini
È già stato annunciato che la lista degli italiani si allungherà a breve con la stella dedicata a Luciano Pavarotti e quella per Giancarlo Giannini.
Per conoscere tutti i nomi della Walk of Fame e la loro posizione potete consultare il sito ufficiale.
Categorie

L’errore comune che si commette pensando alle stelle della Hollywood Walk of Fame e che queste siano intitolate soltanto a nomi illustri del cinema, in realtà però le categorie presenti sono 5.
- Cinepresa per il contributo all’industria del cinema
- Televisore per il contributo all’industria della televisione
- Grammofono per il contributo all’industria discografica
- Microfono per il contributo all’industria radiofonica
- Maschere della tragedia e della commedia per il contributo al teatro
Per questa ragione si trovano tanti nomi che non hanno niente a che vedere con il grande schermo.
Cosa vedere oltre le stelle
Camminare lungo la Hollywood blvd non vuol dire guardare soltanto in basso per scovare tutti i nomi all’interno delle stelle, ma ci sono anche altre attrazioni che meritano la vostra attenzione.
TCL Chinese Theatre

Inaugurato nel 1927 con l’anteprima del film “Il Re dei Re”, un film muto di Cecil DeMille, ha cambiato nome più volte sino all’attuale TCL, quando l’omonima azienda cinese ne ha acquistato i diritti sul nome.
Qui si sono tenute anche 3 edizioni degli Oscar.
Dato che il teatro si trova lungo la Walk of Fame potevano mancare delle particolari incisioni anche davanti a questo teatro?
No! E così dopo aver ammirato la facciata del TCL Theatre ispirata ad una Pagoda, davanti l’edificio si trovano oltre 200 blocchi di cemento con incise le impronte di mani e piedi delle celebrità.
Dolby Theatre

Se siete appassionati di cinema, quelli che ogni anno non si perdono la notte degli Oscar, questo sarà di certo un posto speciale per voi. Come si respira l’aria di cinema qui non si respira da nessun’altra parte.
E se proprio volete rendere la vostra esperienza ancora più indimenticabile perchè non concedersi un tour del Dolby Theatre? I biglietti li potete acquistare all’interno dell’Hollywood & Highland Center.
Hollywood & Highland Center

È un centro commerciale all’aperto, costruito su 3 piani, di fianco al TCL Chinese Theatre e al Dolby Theatre. Un ottimo punto per concedersi una pausa dalla Walk of Fame, tra un pò di shopping e qualche snack.
Come ottenere una stella
Per prima cosa bisogna inoltrare una domanda alla Camera di Commercio di Hollywood con allegato il pagamento della tassa di 50.000$ che serviranno per la realizzazione e la manutenzione.
Successivamente il Comitato della Walk of Fame decide sull’ammissibilità delle richieste e il Consiglio di amministrazione della Camera di Hollywood vota per approvare la stella. I nomi vengono sottoposti anche al Dipartimento dei lavori pubblici di Los Angeles.
I criteri per ricevere una stella sono:
- successo professionale
- longevità nella categoria per 5 o più anni
- contributi alla comunità
- garanzia che la celebrità parteciperà alla cerimonia di inaugurazione
Per gli artisti che purtroppo ci hanno lasciato l’iter è stato accorciato da 5 a 2 anni.
Dove dormire vicino alla Hollywood Walk of Fame
I prezzi ad Hollywood sono generalmente più bassi rispetto alle altre aree di Los Angeles, per questo può essere un’ottima soluzione per chi vuole risparmiare un pò sull’alloggio, ed è anche un’ottima soluzione per raggiungere la vicina Sunset Strip, dove si sposta gran parte del divertimento serale di LA tra ristoranti e club.