Lunedì 10 aprile il Presidente Biden ha firmato il disegno di legge che mette ufficialmente fine all’emergenza nazionale per il Covid-19. Questo cosa vuol dire? Che presto anche chi non è vaccinato potrà tornare a viaggiare negli Stati Uniti.
In origine era stato Trump a introdurre il Travel Ban vietando ai turisti europei l’ingresso negli States.
Mentre nel novembre del 2021 Biden aveva riaperto le frontiere ai turisti in possesso di certificato vaccinale e test covid negativo (rimosso poi nel 2022).
Cosa cambia adesso?
Attualmente sulla carta cambiano molte cose ma in pratica non è ancora cambiato nulla.
L’emergenza sanitaria nazionale con effetto immediato è stata revocata, rimane ancora in piedi l’emergenza sanitaria pubblica dovuta al Covid.
La sua scadenza è prevista per l’11 Maggio.
Quindi attualmente l’ingresso negli Stati Uniti per non vaccinati è ancora vietato e nessun sito governativo si è sbilanciato sulla rimozione di quest’ultima barriera sul turismo internazionale.
Gli Stati Uniti sono rimasti uno dei pochi paesi ad avere ancora delle restrizioni sul turismo.
In questo momento infatti possono entrare nel paese soltanto i turisti in possesso di certificato vaccinale, mentre tutti coloro che non sono completamente vaccinati (fully vaccinated) non possono entrare.
CDC e ambasciata

Il CDC ovvero il Centers for Disease Control and Prevention, l’agenzia federale degli Stati Uniti che svolge un ruolo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti non si è ancora sbilanciata sulla rimozione dell’obbligo vaccinale.
Come si può vedere sul loro sito sono ancora in vigore tutte le restrizioni.
Sul sito dell’ambasciata americana in Italia invece, hanno precisato che la prova di vaccinazione è ancora richiesta.
Ovviamente insieme al Passaporto e alla compilazione dell’ESTA.
Conclusioni
Sembra ormai che la riapertura totale delle frontiere sia imminente.
Sarà soltanto una questione di giorni o al massimo di qualche settimana fino all’11 maggio quando coincide la data di scadenza dell’emergenza pubblica.
Preparate le valigie quindi, che questa estate gli Stati Uniti vi aspettano tutti. Vaccinati e non.