State cercando la via più glamour della città? Bene a Miami questa strada si chiama Lincoln Road. Una grande isola pedonale, tra le prime di tutti gli Stati Uniti, dove vi troverete a camminare non solo tra i negozi, ma anche tra ristoranti e bar, molti dei quali hanno i tavolini proprio sulla strada, rendendo il tutto ancora più caratteristico.
Dove si trova Lincoln Road e come arrivarci
Lincoln Road si trova a Miami Beach, poco più a nord di Ocean Drive, e si sviluppa orizzontalmente dalla Washington Ave ad Alton Rd. A nord invece si trova la 17th st. e a sud la 16th st.
Le attività lungo l’area pedonale aprono alle 10 e chiudono alle 23.
Si può raggiungere Lincoln Road comodamente con la proprio auto noleggiata oppure con i mezzi pubblici.
Nel caso aveste a disposizione la vostra auto ci sono una serie di garage che vi permettono di parcheggiare in totale tranquillità e godervi una bella passeggiata lungo tutta l’area pedonale.
Il parcheggio più grande si trova sulla 17th st, aperto h24 e per le prime 4 ore costa soltanto 2$ l’ora. Il garage ha la bellezza di 1460 posti.
Qualora voleste raggiugnere Lincoln Road con i mezzi pubblici:
- Se arrivate da Downtown potete prendere la linea 119 scendendo alla Alton Rd & Lincoln Road oppure una delle fermate lungo la 17th st.
- Sempre arrivando da Downtown si può prendere anche la linea 120, in questo caso raggiungerete Lincoln Road costeggiando Ocean Drive, e la fermata a cui dovrete scendere si chiama Lincoln Road & James Avenue non appena lascerete la Washington Avenue
- Siete già a Miami Beach e non volete camminare troppo sotto il sole della Florida? Allora è il caso di prendere il South Beach Trolley. La MB-SBL direzione SoBe Loop A, in questo caso la fermata è la Washington Ave & Lincoln Road. Se saltate la fermata non preoccupatevi, il bus sale fino alla 22th st per poi tornare indietro e attraversare la 17th st, a quel punto potete scendere ad una delle fermate su quella via che è la parallela di Lincoln Road
Un’altra alternativa per arrivare nella zona più esclusiva di South Beach è prendere uno dei servizi di trasporto privato come Uber e Lyft. Da Miami Downtown costa circa 15$, se siete già a South Beach poco più di 5$.
Per controllare le linee dei bus e gli orari in tempo reale vi consigliamo moovitapp.
Cosa fare a Lincoln Road

In una vacanza che si rispetti bisogna dedicare almeno una giornata allo shopping, certo ci sono zone più economiche, o gli outlet fuori città, ma passeggiare per le vetrine dei marchi più famosi fa sempre piacere.
A Lincoln Road ci sono negozi per tutte le tasche come Guess, Nike, Pandora, Diesel, Skechers e Zara. Per il pubblico femminile non può mancare Victoria’s Secret, che trovate all’angolo con Jefferson Ave.
E se tra un negozio e l’altro vi dovesse venire fame?
No problem! I ristoranti e bar lungo Lincoln Road abbondano.
Vista la presenza massiccia di italiani sono numerosi i ristoranti che richiamano al bel paese. Alcuni esempi: Aroma Espresso Bar, Cantinetta, Gemma, Groovy’s Pizza, Mister O1 Pizza, Montalcino, Rosinella.
Per un pranzo o una cena esclusiva vi consigliamo Juvia con il suo rooftop spettacolare su Miami Beach.
Per un piatto veloce invece c’è sempre Shake Shack, una garanzia per chi sta cercando uno degli hamburger più buoni di tutti gli Stati Uniti.
Cosa vedere a Lincoln Road
Tra un negozio e un ristorante, a Lincoln Road si trovano anche degli edifici storici come il Lincoln Theater. Costruito nel 1936 nel classico stile Art Deco, che troverete ovunque a South Beach, in passato è stato un cinema, ospitando anche numerose prime.
La New World Symphony l’ha acquistato, investendo anche milioni di dollari per un rinnovo, interno ed esterno. All’interno dell’edificio oggi si trova H&M.
All’estremità occidentale della Lincoln Road, all’angolo con Lenox Ave si trova il Colony Theatre, altro teatro in stile Art Deco di Miami Beach. Originariamente era la sede della Paramount Pictures. Oggi ospita il festival del cinema brasiliano a Miami che si tiene ad agosto.

Poco distante dal Colony Theatre si trova l’1111 Building, progettato dal famoso studio di architettura svizzero Herzog & de Meuron. Questo strano edificio si trova all’incrocio con Alton Road.
La struttura ospita oltre 500 parcheggi, ma considerarlo un semplice garage è riduttivo. Per non costruire il solito edificio di cemento in contrasto con il fascino degli oltre 800 edifici dell’Art Deco District, lo studio svizzero ha pensato a qualcosa di innovativo. La struttura scheletrica del garage gli attribuisce un fascino senza tempo, e a primo impatto sembrerebbe di trovarsi davanti ad una costruzione incompiuta.