Little Havana Miami, cosa vedere nel quartiere cubano

Home Miami Little Havana Miami, cosa vedere nel quartiere cubano

Uno dei quartieri più caratteristici di Miami, è Little Havana, un area di circa 10km² che si sviluppa subito ad ovest di Downtown e nel quale, come si intuisce facilmente dal nome, si può respirare l’essenza di Cuba e dei Caraibi, ma con in lontananza i grattacieli classici statunitensi.

Scopriamo oggi quali sono le attrazioni da vedere a Little Havana.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Dove si trova Little Havana

Trovandosi proprio a ridosso di quartieri importanti come Downtown e Brickell, Little Havana è facilmente raggiungibile sia con la macchina che con i mezzi pubblici.

In auto ci vogliono tra i 10 e i 15 minuti, mentre con il bus, prendendo la linea 8 ce ne vogliono circa 30 minuti.

La differenza in questo caso la fa la libertà di movimento, anche se andando con i mezzi pubblici non dovrete preoccuparvi del parcheggio.

Qualora però voleste raggiungere Little Havana direttamente da South Beach, allora la macchina è indubbiamente la migliore soluzione.

In quel caso, per arrivare nel quartiere cubano da Miami Beach ci vuole più di un’ora, non essendoci tra l’altro un bus che copre l’intera tratta.

Le linee migliori in questo caso sono la 120 per attraversare il MacArthur Causeway e la 208 che si ferma su Calle Ocho.

Per scoprire meglio come muoversi, vi rimandiamo alla nostra guida sui mezzi pubblici di Miami e a come avere internet illimitato con una Sim Americana.

Cosa vedere a Little Havana

Murales Little Havana

Nonostante l’estensione di tutto rispetto, il cuore del quartiere si trova lungo la Calle Ocho (SW 8th Street) ed è lì che troverete il murale di benvenuto a Little Havana e le altre principali attrazioni.

Pochi metri più avanti, sulla sinistra, si trova una piccola insegna che invece vi segnala l’ingresso sulla Calle Ocho.

Proseguendo in direzione est, lasciandovi il murale principale sulla destra, la via comincia piano piano a prendere la forma e in poco tempo vi ritroverete catapultati in un clima tutto cubano.

La parte più caratteristica inizia simbolicamente dopo aver attraversato la SW 17th Av, quando iniziano con continuità a susseguirsi bar, murales e rivenditori di sigari.

Da questo punto in poi si può parcheggiare a cuor leggero sia lungo la via che in qualche parcheggio interno, ed iniziare ad esplorare a piedi.

All’incrocio con la SW 16th Av si trova il Little Havana Visitor Center dove potete reperire qualsiasi tipo di informazione prima di iniziare il vostro tour.

Calle Ocho Walk of Fame

Calle Ocho Walk of Fame

Davanti alla statua di un gallo vestito con la bandiera di Cuba, subito dopo l’incrocio con la SW 16th Av inizia la via delle stelle, in pieno stile hollywoodiano, che omaggia tutte le celebrità cubane.

La prima celebrità ad avere avuto la propria stella a Little Havana è stata Celia Cruz nel 1987.

Da lì in poi sono stati premiati cantanti, musicisti e altre celebrità di tutta l’America Latina, anche se questa estensione oltre i confini cubani ha creato numerose polemiche.

Passeggiando e guardando le stelle incise sul marciapiede è sempre particolare, ma certo il fascino e la celebrità dei personaggi della Walk of Fame di Hollywood sono tutta un’altra cosa.

Tower Theater

Camminando sulla Calle Ocho ci si ritrova in poche decine di metri dal Visito Center, difronte al Tower Theater, un vecchio cinema che è la sede del Miami Film Festival.

Inaugurato nel 1926, per molti anni è stato un luogo di raccolta per la comunità cubana, tanto che i film in lingua inglese hanno iniziato ad essere sottotitolati in spagnolo, fino addirittura alla proiezione direttamente in lingua spagnola.

Chiuso al pubblico dal 1984, il 2002 ha rappresentato un nuovo inizio per il Tower Theatre.

Gli anni bui sembrano un lontano ricordo, e nel 2011 USA Today l’ha inserito in una speciale classifica dei 10 posti speciali in cui vedere un film.

Oggi continua ad essere un luogo di ritrovo per la comunità cubana, ma senza perdere la sua originalità tanto che vengono ancora proiettati film indipendenti, e i successi internazionali vengono tutt’ora sottotitolati in spagnolo.

Domino Park

Domino Park, cosa vedere a little havana

Tra le attrazioni da vedere assolutamente a Little Havana, di fianco al Tower Theater si trova un altro simbolo di Cuba, il parco in cui persone anziane si ritrovano per giocare a domino mentre bevono il loro autentico caffè cubano.

Scena vista e rivista in tanti film, che presso il Maximo Gomez Park potrete vedere con i vostri occhi.

Il parco ospita anche un club di Domino, quindi l’azione ai tavoli non manca praticamente mai.

Davanti al Domino Park si trova l’Azucar Ice Cream famosa per i suoi gelati ai gusti tropicali.

La riconoscete facilmente perchè la sua insegna è rappresentata da un mega gelato tridimensionale che fuoriesce dal muro.

Azucar Ice Cream Little Havana

Memorial Boulevard

Lungo la SW 13th Av. si sviluppa il memoriale per ricordare tutti coloro che hanno lasciato cuba per sfuggire al regime di Fidel Castro.

All’incrocio con la SW 8th St la torcia eterna arde nel ricordo di coloro che hanno tentato di ribaltare la dittatura cubana in quella che è conosciuta come l’invasione della “Baia dei Porci”.

Se vi interessa la storia di cuba e di quell’invasione del 1961, lungo la SW 9th St al 1821 si trova il Bay of Pigs Museum & Library.

Altro da vedere

Passeggiando lungo la Calle Ocho si può anche ammirare la street art con i suoi murales, perdersi tra il dilemma esistenziale su dove comprare i sigari come souvenir vista l’innumerevole presenza di rivenditori.

Per gli amanti dell’arte non mancano le gallerie e gli spazi artistici come il Futurama Building (1637 SW 8th St), e gli originali bar cubani d’hoc come il Cafe La Trova (971 SW 8th St).

Se proprio tutto questo non vi basta, ogni terzo venerdì del mese si tiene Viernes Culturales, un festival che emana tutta la vitalità caraibica con musica dal vivo, balli, e mostre d’arte.

A proposito di Festival, famoso è anche il Calle Ocho Festival che si tiene tra le strade di Little Havana a marzo.

Dove dormire a Little Havana

Dormire a Little Havana può essere una scelta particolare, ma se state cercando di risparmiare il più possibile allora state cercando nel posto giusto.

Qui farete fatica a trovare alberghi, piuttosto la scelta sarà tra motel e appartamenti.

Di certo i prezzi calano drasticamente, anche meno di 100€ a notte.

Per scoprire le altre zone per soggiornare vi rimandiamo alla nostra guida: Dove dormire a Miami.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...