Come ogni metropoli americana che si rispetti, anche Chicago è fornita di un sistema di mezzi pubblici altamente efficiente. Per questo motivo la metropolitana di Chicago resta il mezzo di trasporto migliore per visitare la città del vento.
Chicago è la terza metropoli statunitense per popolazione, dopo New York e Los Angeles, e possiede il secondo sistema di trasporto veloce dopo quello di NY.
A differenza della Grande Mela però la metro di Chicago per buona parte si trova in superficie, e addirittura, nella zona centrale, quella che viene chiamata “Loop“, è sopraelevata.
L’unica linea interamente sotterranea è quella Rossa, che attraversa da nord a sud l’intera area di Chicago.
Metropolitana di Chicago: la L route
Il servizio è gestito dalla CTA (Chicago Transit Authority), che garantisce le corse h24 per la linea Rossa e Blu, mentre le altre linee chiudono in media 3 ore durante la notte.
Tutti gli orari di apertura e chiusura li potete consultare qui.
La metropolitana di Chicago è anche conosciuta come L-Route, dove la “L” sta per “elevated” che, come visto in precedenza, è la caratteristica principale di questo sistema ferroviario.
La L-Route è anche il terzo sistema di trasporto pubblico più frequentato ogni giorno negli Stati Uniti dopo quello di New York e quello di Washington DC.
Le linee
La metropolitana di Chicago ha nel complesso 8 linee che si differenziano per colori:
- Red
- Orange
- Yellow
- Blue
- Green
- Purple
- Brown
- Pink
Prezzi degli abbonamenti
Per poter prendere la metro, o su qualsiasi autobus, la CTA mette a disposizione una serie di abbonamenti con diverse durate, ma tutti con corse illimitate e possono essere acquistati in qualsiasi stazione presso le biglietterie automatiche.
La prima cosa da fare una volta arrivati in stazione, è munirsi della Ventra Card: una carta contactless ricaricabile, dotata di numero e codice CVV, sulla quale poi è possibile caricare il proprio abbonamento.
Il suo costo è di 5$, ed è acquistabile tramite le biglietterie automatiche pagando con carta o in contanti, ma attenzione non danno il resto.
Se si effettua la registrazione sul sito della VentraCard, tramite App per iOS e Android, entro i 90 giorni dalla sua emissione, i 5$ di spesa saranno rimborsati sul conto della carta, e utilizzabili per acquistare futuri biglietti/abbonamenti.
La validità della Ventra Card è di 20 anni.
Una volta acquistata la Ventra Card, andrà poi caricato l’abbonamento che più farà al caso vostro.
Le opzioni a disposizione sono le seguenti:
- 1-Day CTA Pass for $5
- 3-Day CTA Pass for $15
- 7-Day CTA Pass for $20
- 30-Day CTA Pass for $75
Il Pass sarà attivato sulla card solo nel momento in cui passerete per la prima volta il tornello della stazione, e non quando viene emesso.
In alternativa alla Ventra Card, si possono acquistare:
- CTA Single-Ride Ventra Ticket, biglietti singoli al prezzo di 2.75$ che consentono di fare 3 corse, tra metro e autobus, nell’arco delle 2 ore dopo il primo utilizzo;
- CTA 1-Day Ventra Ticket, biglietto giornaliero con corse illimitate al prezzo di 5$ (come il 1-Day CTA Pass ma senza la Ventra Card).