Metropolitana di Chicago: come muoversi in città con la metro

Home Chicago Metropolitana di Chicago: come muoversi in città con la metro

Come ogni metropoli americana che si rispetti, anche Chicago è fornita di un sistema di mezzi pubblici altamente efficiente. Per questo motivo la metropolitana di Chicago resta il mezzo di trasporto migliore per visitare la città del vento.

Chicago è la terza metropoli statunitense per popolazione, dopo New York e Los Angeles, e possiede il secondo sistema di trasporto veloce dopo quello di NY.

A differenza della Grande Mela però la metro di Chicago per buona parte si trova in superficie, e addirittura, nella zona centrale, quella che viene chiamata “Loop“, è sopraelevata.

L’unica linea interamente sotterranea è quella Rossa, che attraversa da nord a sud l’intera area di Chicago.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Metropolitana di Chicago: la L route

Il servizio è gestito dalla CTA (Chicago Transit Authority), che garantisce le corse h24 per la linea Rossa e Blu, mentre le altre linee chiudono in media 3 ore durante la notte.

Tutti gli orari di apertura e chiusura li potete consultare qui.

Schermata 2019 05 22 alle 17.54.54



La metropolitana di Chicago è anche conosciuta come L-Route, dove la “L” sta per “elevated” che, come visto in precedenza, è la caratteristica principale di questo sistema ferroviario.

La L-Route è anche il terzo sistema di trasporto pubblico più frequentato ogni giorno negli Stati Uniti dopo quello di New York e quello di Washington DC.

Le linee

La metropolitana di Chicago ha nel complesso 8 linee che si differenziano per colori:

  • Red
  • Orange
  • Yellow
  • Blue
  • Green
  • Purple
  • Brown
  • Pink

Prezzi degli abbonamenti

Per poter prendere la metro, o su qualsiasi autobus, la CTA mette a disposizione una serie di abbonamenti con diverse durate, ma tutti con corse illimitate e possono essere acquistati in qualsiasi stazione presso le biglietterie automatiche.

La prima cosa da fare una volta arrivati in stazione, è munirsi della Ventra Card: una carta contactless ricaricabile, dotata di numero e codice CVV, sulla quale poi è possibile caricare il proprio abbonamento.

Il suo costo è di 5$, ed è acquistabile tramite le biglietterie automatiche pagando con carta o in contanti, ma attenzione non danno il resto.

Se si effettua la registrazione sul sito della VentraCard, tramite App per iOS e Android, entro i 90 giorni dalla sua emissione, i 5$ di spesa saranno rimborsati sul conto della carta, e utilizzabili per acquistare futuri biglietti/abbonamenti.

La validità della Ventra Card è di 20 anni.

Una volta acquistata la Ventra Card, andrà poi caricato l’abbonamento che più farà al caso vostro.

Le opzioni a disposizione sono le seguenti:

  • 1-Day CTA Pass for $5
  • 3-Day CTA Pass for $15
  • 7-Day CTA Pass for $20
  • 30-Day CTA Pass for $75

Il Pass sarà attivato sulla card solo nel momento in cui passerete per la prima volta il tornello della stazione, e non quando viene emesso.

In alternativa alla Ventra Card, si possono acquistare:

  • CTA Single-Ride Ventra Ticket, biglietti singoli al prezzo di 2.75$ che consentono di fare 3 corse, tra metro e autobus, nell’arco delle 2 ore dopo il primo utilizzo;
  • CTA 1-Day Ventra Ticket, biglietto giornaliero con corse illimitate al prezzo di 5$ (come il 1-Day CTA Pass ma senza la Ventra Card).
La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...