Il 26 Gennaio del 2020, tra le colline di Calabasas si è consumata una tragedia che ha lasciato in lacrime non solo Los Angeles, ma tutto il mondo.
A bordo di un elicottero Kobe, sua figlia Gianna e altre sette persone hanno perso la vita mentre si recavano a Newbury Park per una partita di basket della Bryant’s Mamba Sports Academy.
Da quel giorno LA non ha smesso di omaggiare il Black Mamba (questo il soprannome più famoso di Kobe) e sua figlia Gigi.
I Murales per Kobe Bryant e sua figlia Gigi sono ovunque.
Soltanto nell’area di Los Angeles se ne contano più di 600!
I grandi fan di Kobe, dei Lakers, dell’NBA e dello sport in generale potranno andare a caccia di emozioni ammirando tutto l’amore con cui Los Angeles ha omaggiato la sua più grande star (almeno dello sport) degli ultimi 20 anni.
Chi invece è semplicemente curioso si può facilmente imbattere in alcuni di questi graffiti passeggiando tra le principali attrazioni della città.
In questo articolo vi segnaliamo dove si trovano alcuni dei principali murales di Kobe, mentre per l’elenco completo vi rimandiamo al sito ufficiale Kobemural.com.
Murales Kobe a Downtown

Questa è la zona più “hot” per scovare grandi e piccoli murales per Kobe Bryant.
Il motivo è semplice, qui si trova lo Staples Center (oggi ha cambiato nome in Crypto.com arena) lo stadio che per quasi 20 anni ha ospitato le gesta del Black Mamba.
Attorno alle vie che circondano lo stadio si trovano alcuni degli omaggi più famosi come quello di 1336 Lebanon Street, realizzato da Jonas Never, che mitrare Kobe nella sua celebre esultanza mentre si tira la canotta gialloviola dei Lakers.
Sull’altro lato della strada, lungo 1348 Flower St., all’interno di un parcheggio si trova un altro spettacolare tributo questa volta a Kobe e sua figlia Gianna.
Qualche isolato più a nord, ma sempre nel cuore di Downtown, al 1300 Grand Avenue si trova il capolavoro realizzato da Sloe_motions che ha deciso di ritrarre Kobe e Gianna come due angeli che escono dalle nuvole, mentre l’altra metà del “quadro” recita proprio “La città degli angeli”.

Dalla parte opposta di Downtown, all’incrocio tra Alameda e E 4th St, si trova il murales di Royaldog “Legends are Forever”.
I dettagli di questo murales sono davvero clamorosi.
Se siete amanti della street art in generale, sappiate che la via parallela di Alameda St, ovvero Seaton St è soprannominata anche Street Art Street.
Un ultimo mega tributo a Kobe a DTLA lo potete scovare oltre la Santa Monica Fwy, lungo Lemon St. sugli esterni di Traditional DTLA – Cannabis Dispensary, realizzato da ladieizms.
Tutti i Murales di Downtown li trovate in questa guida sul sito ufficiale.
Murales Kobe nel resto di Los Angeles
Melrose Ave
Al di fuori di Downtown, ben più lontani dal vecchio Staples Center si trovano tanti murales per Kobe, ad iniziare da Melrose Avenue, una via famosa di LA che taglia in due la città da East Hollywood a West Hollywood.
Lungo i suoi 10km di lunghezza sono stati realizzati molti capolavori, alcuni dei quali sono diventati particolarmente famosi. Il più apprezzato, anche sui social, si trova al 7725 di Melrose Avenue, sulla parete del negozio Shoe Palace.

Altri tributi a Kobe e Gianna si trovano al 7569 Melrose Avenue e 7751 Melrose Avenue, di fianco a Melrose Burgers ‘n Fries sotto Sportie LA.
Subito dopo questo murales che ritrae Kobe con in spalla la piccola Gianna trovate una delle tante riproduzioni delle famosissime ali di Colette Miller diventate uno dei simboli internazionali di Los Angeles.
Giusto per farvi capire l’intensità dei murales in quest’area, se proseguite per altri 10 metri lasciandovi le Ali alle vostre spalle, troverete un altro super murales con Kobe seduto sullo stemma dei Lakers che abbraccia il Larry O’brien Trophy, il trofeo consegnato alla squadra che vince il campionato NBA.
Davanti a Kobe si trova il tributo a Tommy Lasorda, ex General manager dei Los Angeles Dodgers con la frase “The only Angeles in Los Angeles are in heaven, and they’re looking down on the Dodgers” – “Gli unici Angeles a Los Angeles sono in paradiso e guardano dall’alto in basso i Dodgers”.
Avanti per neanche 100metri e un’altra immagine di Kobe si trova su Melrose, tra le vetrine di Sorella Boutique al 7829.
Un altro murales si trova all’8126 sulla parete del negozio Planet Salon con Kobe formato angelo con la palla in mano che sta per schiacciare ad una mano.
Hollywood
Tra le stelle di Hollywood non potevano mancare i tributi per il Black Mamba.
Uno particolare si trova all’interno del parcheggio dell’Holiday Inn & Suites, lungo N Highland Ave.
Il murales ritrae Kobe e Gigi in canotta e pantaloncini da gioco.
Nel cuore di Hollywood, all’interno dell’Highland Center, sopra il Dolby Theatre, al quarto piano sulle scale che portano al quinto si trova un grande murales per Kobe Bryant insieme a 5 Larry O’Brien Trophy mentre bacia una statuetta degli per.
Già perché Kobe Bryant prima di lasciarci ha vinto anche un oscar per il cortometraggio “Dear Basketball”.

La Brea Ave
Una delle infinite vie di Los Angeles che da nord a sud collega il Runyon Canyon Park a Inglewood, si trovano dei bellissimi graffiti.
- 1434 S La Brea Ave (all’ingresso del negozio Wrap It)
- 100 n La Brea Ave (Custom Auto Craft)
West Los Angeles e Santa Monica
- 12235 Wilshire Blvd, per vederlo dovete passare sul retro dalla via Wellesley Avenue
- 10864 La Grange Ave un omaggio alla stagione del 2020 di LA con i titoli di NBA e MLB e Kobe che saluta
- 410 Broadway
Mappa di tutti i Murales per Kobe Bryant a Los Angeles
Mappa realizzata da kobemurals.com