San Francisco negli ultimi anni è diventato il più importante polo tecnologico al mondo, e uno dei centri finanziari di maggior rilievo, ma c’è qualcosa che non ha mai smesso di riempire il cuore degli abitanti della Bay Area: lo sport! L’NFL a San Francisco è una vera e propria passione, e anche se lo stadio si trova a ben 70km di distanza dal centro città, i tifosi non mancano mai.
Dove si trova lo stadio?
Lo stadio dei 49ers si trova nel cuore della Silicon Valley a Santa Clara, ben più a sud del centro città, quindi per andare a vedere una partita di football americano a San Francisco bisogna spostarsi di molto, ma questo non frena la fan base dei 49ers.
Come raggiungere il Levi’s Stadium
Visitare San Francisco con i mezzi pubblici è la soluzione migliore, ma vista la lontananza dello stadio dal centro, per andare a vedere una partita con i mezzi ci vuole molto tempo.
Partendo da San Francisco il treno da prendere è il Caltrain (tra Oracle Park e lo Chase Center) in direzione Gilroy, scendendo a Mountain View. Successivamente prendete la linea arancione del VTA Light Rail e scendete a Great America Station.
Per prendere questi treni bisogna comprare i biglietti in combinazione Caltrain + VTA Day Pass al prezzo di 24$.
Raggiungere lo stadio in auto
Se l’auto non è il mezzo ideale per muoversi tra le attrazioni della città, per andare a vedere una partita al Levi’s Stadium è decisamente più comoda. Il tempo di percorrenza, sebbene si aggiri intorno all’ora, è molto inferiore rispetto al treno. L’importante è che insieme al biglietto per la partita acquistate anche il biglietto per il parcheggio che si dividono per colori e numero di lotto.
Quanto costano i biglietti
I biglietti per una partita di football americano, così come succede per tutte le leghe degli states, non ha un prezzo fisso, varia da partita a partita a seconda dell’avversario e dall’importanza del match.
Per questo motivo definire un prezzo a priori non è semplice. Provando a dare degli importi, trovare un prezzo al di sotto dei 60$ è molto difficile, dovreste essere fortunati a trovare un incrocio poco interessante. Se invece siete grandi appassionati e volete gustarvi una sfida con i rivali di division dei Seattle Seahawks, bisogna almeno raddoppiare l’importo per stare in ultimissima fila, fino ad arrivare ai 2500$ per stare dietro la sideline dei 49ers.
Dove comprare i biglietti
La soluzione migliore è acquistare i biglietti in largo anticipo su uno dei siti:
Sempre su questi siti trovate anche i ticket per accedere ai parcheggi.
Per procedere all’acquisto abbiamo scritto una guida dove passo per passo vi illustriamo le fasi per portare a termine la procedura.
Levi’s Stadium

Il Levi’s Stadium è stato inaugurato nel 2014, e da quel momento i diritti sul nome sono sempre stati posseduti dalla Levi’s Strauss & co. È stato costruito per sostituire il vecchio Candlestick Park e come detto in precedenza si trova a Santa Clara, ben lontano dal centro di San Francisco.
Nel 2016 ha ospitato anche il SB 50 tra i Broncos e i Panthers.
Gli stadi in America si sviluppano su livelli, e il Levi’s Stadium ne ha quattro lato ospiti e due lato 49ers. I biglietti più economici si trovano al livello 400 e man mano che si scende di livello, 300 – 200 -100 il prezzo aumenta sempre di più.
Il costo però varia non soltanto da livello a livello, ma anche da settore a settore, ad esempio la sezione 416 costa più della 417 e meno del 419.
San Francisco 49ers

L’unica squadra di NFL a San Francisco sono i 49ers, ma fino al 2019 nella bay area giocavano anche gli Oakland Raiders, che adesso sono diventati la franchigia di Las Vegas.
I 49ers sono in NFL dal 1950, e vantano in bacheca 5 Super Bowl su 7 apparizioni. La striscia negativa di sconfitte però è ancora aperta perché entrambe le ultime due apparizioni al SB non sono andate nel migliore dei modi.
La squadra non sarà la più titolata della NFL e non sarà neanche la più tifata come i Cowboys, i Patriots o gli Steelers, ma i successi a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 firmati Joe Montana (4 Super Bowl vinti) gli hanno concesso di accrescere la fan base in tutto il mondo e diventare di diritto una franchigia che ha scritto la storia della NFL.
Lo abbiamo appena nominato, il giocatore più importante ad aver mai indossato la divisa dei 49ers è Joe Montana (Quarterback), un giocatore da 133 vittorie e 54 sconfitte. Come ricevitori i nomi più famosi sono quelli di Roger Craig e Jerry Rice, quest’ultimo ha giocato a San Francisco 16 stagioni per 176 touchdown e quasi 20.000 yard guadagnate. Il leader come Running Back è Frank Gore: 10 anni nella baia per 2582 corse, 11719 yard guadagnate e 69 touchdown.
La storia recente è segnata da poche apparizioni ai playoff, con i due SB persi nel 2012 e nel 2019, rispettivamente contro i Ravens e contro gli Chiefs. Quest’ultimo perso malamente 31-20, considerando che erano in vantaggio 20-10 all’inizio dell’ultimo quarto.
Conclusioni
La distanza dello stadio purtroppo è un grosso punto a sfavore, soprattutto se non siete dei super appassionati di NFL e quindi non avete voglia di rinunciare a più di metà giornata per andare a vedere una partita.
Ci sono di certo città che si prestano maggiormente per andare ad assistere allo spettacolo della NFL, come ad esempio a New York con il MetLife Stadium, ma ogni stadio è un’esperienza nuova, ogni tifoseria vive la partita in maniera diversa, quindi se la vostra vacanza ve lo permette non vivetevela sempre un’emozione del genere.
Per chi volesse approcciarsi al football americano abbiamo scritto un breve articolo con le regole basilari per imparare a capire meglio le regole.