Non sarà lo sport di spicco per noi italiani ma l’NHL dall’altra parte dell’oceano ha il suo grande seguito. Certo se si pensa all’hockey sul ghiaccio vengono in mente altre città più fredde Chicago, New York, Boston, Minneapolis, Pittsburgh, eppure anche LA ha la sua franchigia, anzi due: i Los Angeles Kings e gli Anaheim Ducks.
I Los Angeles Kings ed Anaheim Ducks

Nonostante la NHL sia nata nel lontano 1917 le due squadre di Los Angeles sono relativamente recenti e anche per questo i titoli vinti sono solo 3.
Nate più dalle opportunità di un mercato enorme come quello di LA piuttosto che da una vera richiesta dei tifosi, sia i Kings che i Ducks non si riempiono neanche all’80% della capienza dei rispettivi stadi, che per gli standard americani è un dato nettamente basso.
I Los Angeles Kings sono nati nel 1967 e hanno vinto 2 titoli in tre apparizioni alle Stanley Cup Finals. Storia ancora più recente quella dei Ducks, nati come Mighty Ducks of Anaheim di proprietà della Walt Disney, che hanno fatto il loro expansion draft nel 1993 insieme ai Florida Panthers. In bacheca vantano soltanto un titolo, nel 2007 al loro primo anno come Anaheim Ducks.
Dove giocano le due squadre

Così come quanto succede per le due squadre di baseball a Los Angeles, anche in NHL gli stadi si trovano nel centro di Los Angeles e nella città di Anaheim, famosa soprattutto per ospitare Disneyland.
I Los Angeles Kings dividono lo stadio con i Lakers, e ancora per qualche anno con i Clippers, le due squadre di NBA della città degli angeli.
Lo stadio in questione, che si trova a Downtown LA, è diventato famoso con il nome di Staples Center, ma dal Natale 2021 per esigenze di sponsor ha cambiato il nome in Crypto.com Arena.
Trovandosi a downtown è facilmente raggiungibile con la macchina, grazie ai numerosi parcheggi, ma anche con la metropolitana di Los Angeles scendendo alla 7th Street/Metro Center.
Meno comodo invece l’Honda Center ovvero lo stadio dei Ducks, che si trova a quasi 50km dal centro di Los Angeles.
Per raggiungerlo il modo migliore è usare la vostra macchina a noleggio, oppure si può prendere un flixbus o il Pacific Surliner, un treno dell’Amtrak che attraversa la costa californiana da San Luis fino a San Diego. Il prezzo per la tratta Los Angeles-Anaheim è di 32$ (a/r).
Prezzi dei biglietti
Uno dei vantaggi dell’NHL è il prezzo dei biglietti che sono molto inferiori rispetto all’NBA e all’NFL. Anche i prezzi per le due squadre di Los Angeles sono molto bassi consentendo di vivere un’esperienza nuova senza dover spendere tanto.
Per una partita dei Kings o dei Ducks si può spendere in media tra i 15 e i 20$.
I biglietti si possono comprare online su:
Dove dormire vicino ai due stadi

Gli alloggi vicino alla Crypto.com Arena, trovandosi a Downtown non mancano e ci sono tante scelte sia con ampie differenze di prezzo che per tipologie di alloggi.
Dormire ad Anaheim può essere una buona scelta se volete trascorrere due giorni a Disneyland.
Anche qui, trovandosi una super attrazione che attira milioni di persone ogni anno, la scelta è abbastanza numerosa, anche se gli standard però sono ben diversi rispetto alle strutture ricettive di Downtown.
Per scoprire anche altre zone dove dormire a Los Angeles vi rimandiamo al nostro articolo.