Tra le tante cose che si possono fare in una serata newyorkese c’è anche la possibilità di andare a vedere una partita di nhl a New York oppure a nel Queens Village.
Sembra strano dirlo, e anche solo pensarlo, che durante una vacanza a New York si possono passare 2 ore e mezza all’interno di un’arena a vedere una partita di hockey. Ma dall’altra parte dell’oceano questo sport ha tutto un altro appeal rispetto a come siamo abituati in Italia.
Considerate che negli USA è il quarto sport più seguito, e ogni partita accoglie in media oltre 17.000 spettatori. Per farvi un paragone, la Serie A in Italia ha una media di 24.000 spettatori, con la differenza che da noi le squadre giocano 38 partite a stagione e quasi tutte nel weekend. L’NHL gioca tutti i giorni e la stagione si compone di 82 partite per squadra.
Come succede anche per le altre principali leghe professionistiche, anche per l’NHL a New York si può scegliere tra due squadre: i New York Rangers e i New York Islanders.
Se non vi bastassero le due squadre di New York, a circa mezz’ora da Midtown ci sono i New Jersey Devils, che giocano appunto nel New Jersey, al Prudential Center.
Quale squadra andare a vedere?
La squadra più longeva di New York sono i New York Rangers, che vantano in bacheca 4 Stanley Cup (così viene chiamato il trofeo dei campioni) in 11 apparizioni alle Stanley Cup Finals.
Sono nati nel 1926, nove anni dopo la creazione della NHL, per volontà di George Lewis Rickard, costruttore del terzo Madison Square Garden, in quello che da sempre è stato il loro stadio. Nel 1968 si sono trasferiti nel quarto, ed ultimo Madison Square Garden.
L’altra squadra di New York sono gli Islanders, nati ben più tardi nel 1972, ma nonostante la loro storia recente contano in bacheca 4 Stanley Cup, vinte consecutivamente dal 1980 al 1983.
A differenza di quanto successo per i Rangers, gli Islanders hanno cambiato il loro stadio più volte.
Dal 1972 al 2015 hanno giocato al Nassau Coliseum che si trova a Uniondale, mentre gli anni successivi si sono spostati a Brooklyn nel nuovissimo Barclays Center.
La stagione 2019/20 è stata un’alternanza di sedi, con alcune partite interne giocate nello storico Nassau Coliseum e altre giocate al Barclays Center.
Dal 2021 giocano nel nuovo stadio, la UBS Arena, a Belmont Park, Elmont, distante un’ora da Manhattan.
Per raggiungere la UBS Arena bisogna prendere la linea F della Metropolitana fino a 88 Ave/Parson blvd e poi prendere il Q110 che vi lascerà direttamente allo stadio.
Quanto costano i biglietti?
Dare un prezzo preciso è molto difficile, perchè negli sport americani i prezzi cambiano da partita a partita, quindi dipenderà molto dal match che volete vedere.
Considerando che in media si gioca ogni due giorni, dovreste avere anche la possibilità di scegliere quale partita andare a vedere.
Se non si esagera con i posti vicino alla pista, i prezzi di norma sono più bassi rispetto all’NBA, sport con il quale le due squadre di NHL devono dividere lo stadio.
Per una partita dei Rangers i biglietti partono da circa 25/30$ mentre per un match degli Islanders si parte anche da 15$.

Dove comprare i biglietti?
I biglietti vi consigliamo di prenderli comodamente online, su alcuni dei maggiori siti come:
Per farvi vedere dettagliatamente come si acquista un biglietto abbiamo scritto un articolo Come comprare i biglietti per una partita di NHL.
Informazioni sulla NHL
La National Hockey League si compone di 31 squadre, 24 negli Stati Uniti e 7 nel Canada.
Nel giugno del 2021, diventeranno 32 con Seattle che avrà la propria squadra di NHL.
Come per tutte le altre leghe americane, anche in NHL le squadre si dividono in due Conference: la Eastern Conference e la Western Conference.
A loro volta le conference di dividono in division: Atlantic e Metropolitan, per quanto riguarda la Eastern Conference, Central e Pacific per la Western Conference.
La stagione inizia ad Ottobre e si conclude ad inizio Aprile. I Playoff invece si giocano da Aprile fino a Giugno quando si assegna la Stanley Cup.
Quanto dura una partita?
Abbiamo detto ad inizio articolo che in media una partita di NHL dura 2 ore e mezza, e si compone di 3 periodi dalla durata di 20 minuti l’uno. Tra un periodo e l’altro ci sono 17 minuti di intervallo.

Il cronometro si ferma ogni volta che gli arbitri intervengono a fermare il gioco ad esempio dopo un goal oppure quando il disco esce dalla pista.
Se al termine del terzo periodo (end of regulation) il punteggio è in parità si gioca un Overtime (tempo supplementare) di 5 minuti, ma in questo caso il primo che segna vince (sudden death).
Qualora anche l’OT non dovesse bastare per decretare un vincitore si andrà allo shootout, una serie di “rigori” al meglio dei 3, dove la squadra che segna di più dopo tre tentativi conquista la vittoria. In caso di pareggio si andrà avanti ad oltranza fino a quando una squadra non avrà segnato una volta in più degli avversari.
Quando arrivare allo stadio?
Almeno 30 minuti prima dell’inizio della partita per stare tranquilli con i tempi.
Nel calcolare i tempi giusti, dovete tenere a mente che ai metal detector c’è sempre un pò di fila da fare prima di entrare allo stadio. E che una volta superati i controlli ci sono le “attrazioni” come lo store della squadra di casa e i mille punti di ristoro, tra i quali è molto difficile scegliere dove mangiare, anche un semplice snack.