Los Angeles è una città davvero infinita, con i suoi 1300km quadrati, e se si considerano anche le città di Santa Monica, Long Beach, Anaheim (dove si trova Disneyland), Burbank (con i Warner Bros. Studio) e Pasadena, tutte mete che rientrano in una comune vacanza nella città degli angeli, allora la dimensione diventa ancor più esagerata.
Davanti alle distanze abissali che separano le varie attrazioni, diventa obbligatorio il noleggio un auto per visitare Los Angeles nel migliore dei modi.
Noleggiare un’auto all’aeroporto di Los Angeles

Nonostante in città ci siano un gran numero di servizi di noleggio, la soluzione migliore è sicuramente quella di noleggiare un auto presso l’aeroporto, che probabilmente sarà il vostro punto di partenza o di arrivo della vacanza.
In alcuni casi, se decidete di fare un on the road che parta e finisca da Los Angeles allora la scelta sarà ancor più scontata.
L’area di noleggio ufficiale si trova fuori dall’aeroporto “lontani” dai terminal delle compagnie aeree, un pò diverso da quello che succede solitamente, in cui la zona di noleggio auto si trova all’interno, raggiungibile con qualche trenino elettrico.
Nel caso di Los Angeles dovrete prendere le navette gratuite della compagnia con la quale avete prenotato la vostra auto a noleggio.
L’aerea in cui aspettare la navetta si trova fuori dall’uscita di quasi tutti i terminal, al livello degli arrivi, e dovete cercare l’icona viola con una macchina e una chiave disegnata che indica i “Rental Car Shuttles”.
La navetta gratuita vi porterà poi in 10/15 minuti presso l’area ritiro e deposito della compagnia.
Quali compagnie di noleggio ci sono?
Le compagnie di noleggio che hanno l’autorizzazione ad effettuare il collegamento diretto con l’aeroporto sono:
- Alamo
- Avis
- Budget
- Dollar
- Enterprise
- Hertz
- Nationalcar
- Sixt
- Thrifty
- Zipcar
Queste sono le principali compagnie, tra le più famose in tutto il mondo, alle quali sarebbe preferibile affidarsi per ricevere un ottimo servizio e non incorrere in spiacevoli sorprese.
Altre compagnie
Considerato l’immenso mercato delle auto a noleggio a Los Angeles, e in California in generale, oltre le compagnie ufficiali dell’aeroporto, ci sono anche le “Remote Rental Car”.
In questo caso dovete seguire l’insegna viola all’aeroporto fuori da ogni terminal che vi porterà ad una banchina all’incrocio tra Century e Airport blvd. Una volta lì dovrete aspettare un’altra navetta gratuita, questa volta quella che vi porterà all’area ritiro della compagnia con la quale avete noleggiato l’auto.
- Able Car Rental/Allied Rent a Car
- Ace Rent a Car
- Airport Van Rental
- Avail
- Green Motion Car Rental
- Lyft Rental
- Midway
- Next Car of Los Angeles
- Priceless of Los Angeles
- State Van Rental
- U-Save Car & Truck Rental
Cosa fare per riconsegnare l’auto

Tutto quello che abbiamo scritto fino ad adesso, valido per raggiungere i banconi delle compagnie di noleggio una volta essere scesi dall’aereo ed essere entrati in territorio americano, vale anche per la riconsegna ma con processo inverso.
Nel caso di riconsegna dell’auto dovrete riportare l’auto nell’area che troverete indicata come “Car Return”.
Una volta concluse le veloci pratiche di riconsegna, dovrete aspettare la navetta gratuita della compagnia sulla banchina interna alla zona di noleggio e vi scorterà all’aeroporto, pronti per prendere il vostro volo di ritorno.
Dove si trovano le compagnie di noleggio collegate direttamente all’aeroporto?
Tutte le compagnie si trovano a pochi minuti dai terminal dell’aeroporto, e si snodano tra Airport blvd, Aviation blvd e Westchester Pkwy.
L’area di riconsegna coincide praticamente sempre con quella in cui avete ritirato l’auto.
Informazioni utili per effettuare un noleggio auto a Los Angeles
Patente Internazionale si o no?
Per noleggiare una macchina in California la patente italiana è sufficiente (ogni Stato ha una propria regola in tal senso), ma è sempre consigliato affiancare la patente internazionale a quella italiana.
Nel nostro articolo sulla Patente Internazionale trovate in quale stato è espressamente richiesta e qual è la procedura per ottenerla in Italia e quanto costa.
Carta di credito e documento
Due elementi imprescindibili per noleggiare un’auto sono la carta di credito e un documento.
Se nel secondo caso non ci sono problemi in quanto avrete con voi il passaporto, sulla carta di credito possono nascere problemi.
Ci teniamo a precisare che è possibile ritirare la vostra auto a noleggio soltanto con una carta di credito e non con carte prepagate ne tantomeno in contanti.
Posso ritirare in un’altra città e riconsegnare a Los Angeles o viceversa?
Si assolutamente!
È possibile ritirare la macchina in una città e riconsegnarla in un’altra. A volte questo può comportare una tassa extra.
Come prenotare la vostra auto?
Pur potendo noleggiarla direttamente sul posto, la soluzione migliore è quella di prenotare la vostra auto comodamente da casa, utilizzando siti come rentalcars, che vi permettono di confrontare i prezzi di tutte le compagnie per ciascun tipo di categoria di veicolo.
Per aiutarvi con il noleggio auto direttamente online abbiamo scritto una guida step by step.