Siete in vacanza nella Windy City e vi viene improvvisamente voglia di una fetta di pane con la Nutella? Non preoccupatevi, Chicago è pronta anche a soddisfare questa vostro desiderio. Come? Con il primo Nutella Cafe della storia!
Dove si trova e come arrivarci
Il Nutella Cafe di Chicago si trova nel Loop, ossia il cuore di Downtown, dove si sviluppa il centro degli affari della città. Il Loop è delimitato a nord e ad ovest dal Chicago River, mentre l’estremo sud da Congress Parkway e ad est da Michigan Avenue, prima del Millennium Park e del lago Michigan.
Situato al 189 di Michigan Ave, a poche centinaia di metri dal Cloud Gate e dal Millennium Park, è uno dei punti di passaggio per i turisti e non.
Trovandosi nella zona centrale della città, raggiungerlo con la metropolitana è molto facile. Si può scendere ad una di queste fermate e in pochi minuti raggiungere il Nutella Cafe:
- State/Lake (Brown, Orange, Green, Pink e Purple)
- Lake (Red)
- Clark/Lake (Blue, Brown, Orange, Green, Pink e Purple)
Il Nutella Cafe
Prodotta nel 1964, il marchio Nutella è distribuito in oltre 160 paesi in tutto il mondo e ha conquistato anche gli Stati Uniti d’America, tanto da aprire i primi due Nutella Cafe della storia. Il Primo a Chicago nel 2017 il secondo a New York nel 2018.
L’obiettivo del Nutella Cafe è ricreare un ambiente, che non solo permetta di mangiare una crepes o la classica fetta di pane farcita, ma di far sentire il cliente immerso a 360 gradi nel fantastico mondo della Nutella.
Interni ed esterni sono curati nei minimi dettagli, riprendendo quei tratti caratteristici dell’inconfondibile barattolo: dal bianco del tappo e dell’etichetta, al rosso della scritta.
La porta d’ingresso del locale, ad esempio, è inserita all’interno di un mega barattolo di Nutella. Gli interni, se siete dei veri appassionati di Nutella, vi faranno brillare gli occhi. Le pareti alternano il classico bianco e rosso mentre dall’alto calano delle nuvole color cioccolato, così tanto per farvi venire ancor di più voglia.
Il bancone in legno è diviso in due zone: una con i prodotti già pronti, come i piatti salati, e i dolci, mentre l’altro versante è tutto dedicato alle crepes.
In piena tradizione americana, c’è anche il bancone per servirsi da soli, in cui prendere i condimenti, le bibite, e anche un lavandino per sciacquarsi le mani.
D’altronde chi non si sporca mangiando la Nutella?!
Nel complesso il locale, che si sviluppa su due piani, è anche capace di ospitare un buon numero di clienti, ma comunque è facile trovare tutto pieno con la fila all’esterno. Quindi armatevi di pazienza, molta pazienza, specialmente se il clima non è molto favorevole.
Il Menu del Nutella Cafe

Il Menu offre una scelta più che sufficiente. Oltre alle classiche Crepes, che si possono avere solo con Nutella, oppure con l’aggiunta di banana, fragole, crema al limone (Lemon Curd) o frutti di stagione. Come extra si può completare il piatto con gelato o doppia Nutella.
Un altro piatto classico tanto amato dagli appassionati della Nutella è il cornetto o la fetta di pane farcito. Entrambi ad un prezzo di 4,95$.
Il Menu continua con tre tipologie di gelato, le “Nutella Specialties”, e gli immancabili pancakes, muffins, waffle e french toast. Il menù dei golosi si conclude, ovviamente, con i dolci.
La parte salata del menu include sandwich, cornetti ripieni e crepes di grano saraceno.
Siccome al Nutella Cafe nessuno può rimanere a bocca asciutta, ci sono anche i piatti per i bambini e per le famiglie.
Orari del Nutella Cafe a Chicago
Il Nutella Cafe è aperto tutti i giorni:
- Domenica-Giovedì: 9-19
- Venerdì-Sabato: 9-21