Painted Ladies: le case vittoriane più famose di San Francisco

Home San Francisco Painted Ladies: le case vittoriane più famose di San Francisco

In California non c’è da stupirsi se una casa è anche un’attrazione, solitamente però le ville attraggono numerosi turisti per via delle loro dimensioni, del loro design innovativo oppure per merito dell’inquilino che ci abita.

Si perchè diciamoci la verità, chi va in giro per le case di Bel Air lo fa soprattutto nella speranza di incrociare qualche star di Hollywood, anche perchè buona parte delle mega ville è circondata da mura e piante che non consentono di vedere al loro interno.

A San Francisco però, dove le ville dei ricchi uomini dell’industria tecnologica si trovano ben fuori città, la scena viene rubata dalle Painted Ladies, le case colorate in stile vittoriano che si trovano davanti Alamo Square Park.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Dove si trovano e come arrivarci

Le 7 sorelle, così anche vengono chiamate le case in stile vittoriano più famose di san Francisco, si trovano nella zona centrale della città, lungo Steiner St davanti ad Alamo Square Park.

La miglior alternativa per raggiungere le Painted Ladies è prendere la linea 21 dei MUNI Bus che vi lascia praticamente davanti al vostro obiettivo.

Questa però è la soluzione migliore se state partendo da Market St.

Se invece vi trovate nella zona nord della città, ad esempio nel quartiere di Fisherman’s Wharf allora dovrete prendere due autobus, il 30 e il 22, oppure il 49 e il 5.

Chi preferisce la comodità con Uber la corsa costa 15$.

Oltre a Google Maps ci sono tante app che vi mostrano le migliori alternative di mezzi per spostarvi da una meta all’altra.

Noi usiamo anche Moovitapp.

La cosa fondamentale per utilizzare questi servizi è avere una connessione internet.

Per risolvere questo problema, oltre ai Wi-Fi che si trovano in città, preferiamo sempre viaggiare con una sim americana negli smartphone (uno comunque è più che sufficiente) con internet illimitato.

Per scoprire meglio come muoversi, vi rimandiamo alla nostra guida sui mezzi pubblici di San Francisco

Painted Ladies guida: come fotografarle

Painted Ladies

Anche se l’istinto vi dice di fotografarle da vicino, sempre nel rispetto della privacy perchè vi ricordiamo che, nonostante siano un’attrazione turistica tanto amata a San Francisco, all’interno delle case ci sono i proprietari che ci abitano, il miglior modo di immortalare le Painted Ladies è da Alamo Square Park.

Il parco infatti è rialzato e questo vi consente di avere una visuale eccezionale non solo delle 7 case ma anche dello skyline.

Quello sarà lo scatto che più vedrete ritratto e immortalato sui souvenir della città.

Tour case vittoriane

La scelta di tour guidati per scoprire le Painted Ladies non è così ampia, c’è però una compagnia, la Take Walks che fa eccezione, e da qualche anno offre un tour tra alcune delle principali case vittoriane di San Francisco, ma non solo, vi consente anche di entrare all’interno di una di esse.

Il tour dura 3 ore ed inizia da Lafayette Park, dove si trovano alcune delle case più prestigiose di San Francisco, prosegue per Pacific Heights, fino ad arrivare alle 7 sorelle davanti Alamo Square Park.

Per farvi un’idea di come sono al loro interno le case vittoriane guardate il video.

Il tour delle Painted Ladies può essere acquistato anche su Getyourguide, che include anche altre location dove sono stati girati famosi film.

Un altro tour che vi segnaliamo, molto particolare è offerto dalla Painted Ladies Tour Company.

Una piccola azienda familiare che trasporta i turisti soltanto a bordo dei tipici VAN della Volkswagen.

Se siete amanti del genere vi consigliamo di darci un’occhiata.

Visto il numero limitato di persone che possono salire a bordo del VAN, se siete un gruppo di persone potete scegliere direttamente di prenotarvi un Tour Privato.

Altre Painted Ladies

Case Vittoriane San Francisco

Così come succede per Lombard Street, che identifica soltanto il tratto di strada con gli 8 tornanti, quando il realtà la strada è lunga 4 km, lo stesso discorso vale per le Painted Ladies. Quando si dice Painted Ladies ci si riferisce soltanto alle 7 sorelle davanti Alamo Square Park, ma in realtà tutte le case in stile vittoriano che hanno 3 o più colorazioni sono da considerare delle Painted Ladies, e San Francisco ne è piena.

Quindi, oltre a quelle su Steiner Street, quali sono altre che meritano di essere viste?

  • La più conosciuta, soprattutto dalle generazioni più “vecchie” è sicuramente quella che si trova al 2640 di Steiner Street, e stiamo parlando della casa di Mrs Doubtfire. Film del 1993 con Robin Williams
  • Più vicino ad Alamo Square Park si trova un’altra serie di case che merita di essere fotografata, e si trova su Scott St
  • Nel quartiere hippie per eccellenza di San Francisco, Haight-Ashbury, ci sono tante case vittoriane che meritano attenzione due di queste sono 4 Season House (1309 Waller St) e The Grateful Dead House (710 Ashbury St)

Oltre a quelle che vi abbiamo segnalato, la città ha un numero infinito di painted ladies, soprattutto tra Haight-Ashbury e nei dintorni di Alamo Square Park. Tenetevi sempre pronti perchè è veramente facile trovare ad ogni isolato una casa particolare che merita di essere fotografata.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...

Accessori per una vacanza