Avete presente la montagna innevata su sfondo nero con le stelle e la scritta Paramount Pictures? Oppure la più moderna intro con il volo delle stelle che sfiorano l’acqua per poi issarsi dietro la montagna e fare da cornice alla scritta Paramount? Ecco, partecipando ai Paramount Pictures Studio Tour di Los Angeles potrete ammirare gli studi dove sono stati girati migliaia e migliaia di film introdotti da queste “sigle”.
Film che hanno sbancato il botteghino e hanno scritto la storia del cinema.
Volete qualche titolo di successo prima di iniziare la guida? Eccovi accontentati:
Titanic, Transformers, Mission Impossible, Colazione da Tiffany, Forrest Gump, Ghost, Grease, Top Gun e il Padrino. La lista sarebbe infinita se considerata che questi studi cinematografici hanno oltre 100 anni di storia.
Dove si trovano e come arrivarci
Gli studi della Paramount Pictures di Los Angeles sono gli unici che si trovano realmente ad Hollywood.
Si perché nonostante LA sia la mecca del cinema, e ci siano studi come gli Universal Studios e i Warner Bros Studios, quelli della Paramount si trovano vicino Sunset blvd e la Walk of Fame, mentre gli altri si dividono tra Universal City e Burbank.
Il modo migliore per raggiungere i Paramount Pictures Studio Tour è con la macchina. (Se non sapete come affidare un’auto abbiamo scritto una guida proprio su come noleggiare una macchina negli Stati Uniti)
Gli ospiti possono parcheggiare presso il Lot A, uno spazio dedicato ai visitatori degli studi cinematografici.
Il parcheggio, che si trova al 643 N Windsor Blvd, costa 18$ ma è gratuito se acquistate il VIP Tour.
Se non avete noleggiato una vostra auto allora dovete affidarvi ai mezzi pubblici.
La metropolitana purtroppo non si ferma vicino a questi studi, e per questo motivo la soluzione più comoda è prendere una delle seguenti linee degli autobus:
- 10 se venite da Downtown
- 4 se venite da Santa Monica o Beverly Hills
I Tour disponibili

Esistono due differenti tipi di tour da poter fare all’interno dei Paramount Pictures Studios di Los Angeles: lo Studio Tour e il VIP Tour.
Studio Tour
Lo Studio Tour ha una durata di circa 2 ore dove a bordo della classica golf cart, il mezzo preferito dagli americani per questo genere di attività, scoprirete il dietro le quinte del primo grande studio cinematografico di Los Angeles.
Andrete alla scoperta del Bronson Gate, del New York Street Backlot (10 differenti riproduzioni utilizzate per girare scene a Manhattan), e del Prop Warehouse l’immenso guardaroba con costumi e accessori di scena.
Quando è possibile prendere parte allo Studio Tour?
Tutti i giorni della settimana la mattina e il pomeriggio.
I tour la mattina iniziano alle 9 e terminano alle 11:30, mentre il pomeriggio iniziano alle 12 e terminano alle 15:30.
In fase di prenotazione dovete scegliere l’orario che preferite considerando che parte un tour ogni 30 minuti, e che i posti sono davvero a numero ristretto. La capienza massima è di 7 persone.
Il prezzo è di 63$.
I biglietti possono essere acquistati direttamente online sul sito ufficiale oppure in loco.
VIP Tour
Il VIP Tour dura la bellezza di 4 ore e mezza e permette di visitare il Sign Shop, il Sound Stage e gli archivi storici della Paramount Pictures.
Oltre queste esperienze extra i partecipanti al VIP Tour verranno deliziati con un pranzo gourmet o uno aperitivo all’interno degli studi.
Oltre a questi privilegi, acquistare il VIP Tour vi garantisce:
- 15% di sconto nello shop
- Il parcheggio è gratuito
- Una foto ricordo
Il tour è disponible soltanto il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
Il prezzo è di 199$.
I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale a questa pagina.
Breve Storia
Le origini della Paramount Pictures risalgono al 1912 quando Adolph Zukor fondò la Famous Players Film Company.
Un anno dopo, sempre Zukor iniziò a distribuire i suoi lungometraggi con una nuova società, la Paramount Pictures. Nel 1916 le due società di Zukor, che avevano base a Manhattan, si fusero con la Jesse L. Lasci Company, che produceva film ad Hollywood.
Dall’unione di queste tre società è nata quella che ancora oggi conosciamo come Paramount Pictures Corporation.
Nel 1926 Lasky ha supervisionato la costruzione degli studi cinematografici di Hollywood, dove si trovano ancora oggi.
Il progetto originario sorgeva su un terreno di 26 acri, con quattro grandi palcoscenici per un prezzo complessivo di 1 milione di dollari.
Oggi gli studios si sono allargati fino a contare oltre 30 stage su 65 acri.
La Paramount Pictures vanta un record invidiato da molti.
È l’unica casa cinematografica ad aver vinto un premio Oscar con un film muto. Il titolo era Wings.
Gli anni ’50 segnano l’ascesa definitiva della Paramount Pictures.
Arrivano gli Oscar con Going My Way e The Lost Weekend. Sulla scia dei successi, anche gli anni ’60 e ’70 sono stati costellati da grandi capolavori come Psycho, Colazione da Tiffany, il Padrino e Apocalypse Now.
Ma il successo non si è limitato al grande schermo lanciando anche grandi sitcom come Happy Days, Star Trek, The Brady Bunch.

Gli anni ’80 e 90′ hanno dato origine ai film più memorabili della storia come Forrest Gump (all’interno del Tour trovate anche la famosa panchina), Braveheart e Titanic. Tutti e tre hanno vinto il premio Oscar come miglior film.
La storia recente, tanto per cambiare è costellata di altri grandi produzioni, tra tutte The Wolf of Wall Street, Interstellar e World War Z.
Dove dormire nelle vicinanze
Alloggiare ad Hollywood può essere una buona soluzione sia perchè le attrazioni che avrete nei dintorni saranno numerose, ma anche perchè si trovano prezzi più bassi rispetto a West Hollywood e Beverly Hills.
Alcuni alberghi che vi consigliamo ad Hollywood sono:
Oltre agli alberghi di Hollywood scoprite dove dormire nelle altre aree di Los Angeles nella nostra guida.