Pasadena, cosa fare in questa città a due passi da Los Angeles

Home Los Angeles Pasadena, cosa fare in questa città a due passi da Los Angeles

Durante il nostro tour californiano Pasadena, città a pochi km da Los Angeles, è stata davvero una piacevole sorpresa. Ad attenderci abbiamo trovato una piccola città che mixa con gran successo storia e modernità. Lo stile di vita poi, tipico della California, è ancora più accentuato trattandosi di una “piccola” realtà rispetto a Los Angeles.

Pasadena per noi italiani è famosa per il rigore sbagliato da Roberto Baggio nella finale del Mondiale di calcio USA ’94, davanti agli oltre 94.000 spettatori del Rose Bowl Stadium.

Oltre al Rose Bowl però le attrazioni sono numerose e per tutti i gusti, dagli amanti dell’arte a quelli della tecnologia, senza dimenticarci delle numerose esperienze culinarie che si possono provare soprattutto nella Old Pasadena.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Cosa fare a Pasadena

Mappa delle attrazioni

Old Pasadena

Old Pasadena Los Angeles

Impossibile non iniziare dalla Vecchia Pasadena, un luogo vivace e ricco di attività, capace di mantenersi al passo con i tempi pur conservando la sua identità originaria.

Il cuore di Old Pasadena è rappresentato da Colorado Blvd, che ricorda Sunset Strip, ricco di negozi, bar e ristoranti.

Tra l’altro Colorado Blvd condivide anche un tratto di strada con la Route 66 prima che questa svolti verso Los Angeles, in corrispondenza della N Arroyo Pkwy.

Nell’arco di poche centinaia di metri potete incontrare l’Apple Store di Pasadena, Tiffany, Nike, Banana Republic e un gran numero di ristoranti.

Siete appassionati della serie tv “The Big Bang Theory”?

Sempre lungo Colorado Blvd, nella zona più frequentata, vicino ai negozi sopracitati, si trova The Cheesecake Factory, il ristorante dove Penny lavora coma cameriera, e dove Sheldon e gli altri vanno spesso a mangiare. L’indirizzo esatto è 2 W Colorado Blvd.

Per gli amanti delle automobili di lusso, in sequenza si trovano anche concessionari di Porsche, Rolls Royce, Jaguar, Bentley e Maserati.

Castle Green

Castle Green Pasadena

Oltre a passeggiare tra negozi, ristoranti e bar nella Vecchia Pasadena ci sono anche attrazioni di interesse culturale, una di queste è il Castle Green (99 S Raymond Ave). Una villa in stile coloniale moresco e spagnolo costruita nel 1898 come secondo edificio dell’Hotel Green, inserita nel registro nazionale degli edifici storici.

All’interno dei suoi 7 piani non è possibile soggiornare se non si è proprietari di una residenza privata ma si possono affittare sale e giardini per eventi

City Hall

City Hall Pasadena

L’edificio più rappresentativo di Pasadena è l’imponente municipio realizzato nel 1927 in stile rinascimentale spagnolo ed italiano che copre oltre un ettaro di terreno.

Il City Hall (100 Garfield Ave) è alto 3 piani ma la sua torre principale, che conferisce una maggior imponenza all’ingresso centrale, arriva fino a 6 piani.

Ad ogni angolo del rettangolo formato dalla struttura del City Hall si trovano delle torri più piccole, mentre al centro è presente un grande giardino anch’esso in stile rinascimentale.

Jet Propulsion Laboratory

Jet Propulsion Laboratory

Tra un edificio storico e l’altro siete in cerca di qualcosa di più moderno? In questo caso vi viene in soccorso il Jet Propulsion Laboratory, un laboratorio nato dalla collaborazione tra NASA e Caltech, inizialmente con l’unico obiettivo di fornire supporto a sviluppi per l’aviazione e lo spazio.

Oggi il Jet Propulsion Laboratory ha esteso i propri lavori anche alla robotica e all’astronomia.

Sul loro sito trovate anche aggiornamenti sulle missioni, in particolar modo quella di Perseverance su Marte, perchè proprio il JPL è il centro di comando della missione.

Per prendere parte al tour di persona potete collegarvi sulla pagina dedicata del sito ufficiale.

Il laboratorio si trova fuori Pasadena, a circa 10 minuti di macchina dalla Vecchia Pasadena. L’indirizzo esatto è 4800 Oak Grove Dr, Pasadena.

Wrigley Mansion

Wrigley Mansion Pasadena Los Angeles

Un tempo di proprietà del magnate William Wrigley Jr oggi è la sede della Pasadena Tournament of Roses Association, che si occupa dell’organizzazione della parata del 1° Gennaio e della partita di College Football, il Rose Bowl Game.

Una tradizione, quella della parata, che va avanti da oltre 130 anni.

Il biglietto più economico per assistere alla parata costa 60$, mentre un biglietto per il Rose Bowl, il più antico dei Bowl Game tra quelli che ancora vengono disputati, parte da 120$.

Costruita in stile rinascimentale italiano si compone di 21 stanze riccamente decorate e pavimenti in marmo.

I giardini, sempre in stile rinascimentale, offrono una grande varietà di piante, che supera le 1500 specie.

La Wrigley Mansion è chiamata anche Tournament House e si trova 391 S Orange Grove Blvd.

Il tour gratuito della villa si tiene ogni giovedì pomeriggio dalle 2 alle 3.

Non è richiesta prenotazione in anticipo, ma ai partecipanti è richiesto di arrivare almeno 10 minuti prima dell’inizio del tour.

L’esperienza ricorda quella della Villa Vizcaya a Miami, se avete avuto modo di visitare anche questa villa rinascimentale italiana.

Norton Simon Museum

Norton Simon Museum

Gli appassionati di arte non potranno perdersi questo museo situato nel centro di Pasadena, che ospita oltre 12.000 opere permanenti, alle quali vanno poi aggiunte le esibizioni temporanee che si alternano durante l’anno e potete consultare sul sito ufficiale.

Il Norton Simon Museum è una delle collezioni private più importanti della California e tra le sue opere ci sono: “Ritratto di un uomo” di Rembrandt e “Il Gelso” di Van Gogh ma la collezione europea continua con dipinti di Botticelli, Giorgione e Raffaello, gli impressionisti Monet, Manet e Renoir. Il quadro europeo è concluso da Picasso, Matisse e Kandisky.

Il resto del museo è dedicato all’arte Americana e quella Sud-Asiatica. Al suo esterno si trova il giardino delle sculture, con 15 opere immerse nel verde.

Il Norton Simon Museum si trova al 411 W Colorado Blvd.

Rose Bowl Stadium

Rose Bowl Stadium Pasadena

Non è così frequente vedere uno stadio iscritto nel National Historic Landmark, ma il Rose Bowl di Pasadena ha questo privilegio.

Costruito negli anni ’20 è un vero simbolo della città, e se parliamo di college, è uno degli stadi più importanti di tutti gli Stati Uniti.

Detto così può sembrare poco rilevante se non siete appassionati dal mondo dell’NCAA, ma considerate che il record di 107.000 spettatori al Rose Bowl, è stato registrato proprio durante la partita di College Football.

Inoltre sono ben otto le squadre di college che superano la media di 90.000 spettatori a partita, questo a dimostrazione di quanto il Football a livello universitario sia una vera religione e insieme ad esso anche gli stadi.

Il Rose Bowl Stadium di Pasadena si trova all’interno del Brookside Park all’indirizzo 1001 Rose Bowl Dr.

Altre attrazioni

St Andrew Church

Per chi è in cerca di arte nella Vecchia Pasadena si trova l’USC Pacific Asia Museum, un omaggio a tutta le comunità asiatica che dalla corsa all’oro del 1800 ha popolato questa parte della California.

La storia della città è raccontata nel Pasadena Museum History che si trova al 470 W Walnut St.

Per respirare un pò di rinascimento italiano bisogna recarsi alla St. Andrew Catholic Church, al 311 N Raymond Ave. Gli affreschi sono stati interamente realizzati dall’italiano Carlo Wostry.

Un’altra attrazione molto apprezzata a Pasadena è l’Huntigton Library e Gardens. Una collezione d’arte divisa in 3 gallerie: americana, francese e britannica. Al suo esterno i giardini che ospitano diverse mostre floreali sono quattro: giardino cinese, giardino giapponese, giardino del deserto e il roseto.

Dove mangiare a Pasadena

L’offera è variegata, per tutti i gusti e per tutte le esigenze, ci sono ristoranti chic e i Fast Casual Restaurant che sono un mix tra fast food e ristoranti.

  • Osawa, ristorante giapponese tra i più apprezzati della città
  • Bone Kettle, un altro ristorante di cucina orientale, questa volta dedicato al sud-est asiatico
  • Pie ‘n Burger, per un panino tradizionale americano che ci sta sempre bene dopo una lunga giornata di attrazioni
  • Plate 38, bistrot che offre prodotti stagionali direttamente dalla fattoria e ogni giorno presenta delle specialità differenti. Lo chef-proprietario Robert Humpreys è stato eletto miglior chef di Pasadena

Dove dormire a Pasadena

Vista la vicinanza con Los Angeles, Pasadena può essere valutata anche come luogo per alloggiare durante la vostra permanenza nella città degli angeli.

I prezzi rispetto a quest’ultima sono decisamente minori, soprattutto se si considera il tipo di servizio che si riesce ad ottenere a Pasadena con una spesa di 150€ a notte.

Per conoscere gli altri quartieri e città vicino Los Angeles in cui soggiornare vi rimandiamo al nostro articolo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...