Qualsiasi città americana che si affaccia sul mare, oppure su qualche grande lago come il Michigan Lake, ha nei suoi moli una delle attrazioni più frequentate, anche San Francisco mantiene viva questa tradizione. Anzi, quando parliamo del Pier 39 stiamo parlando non di un semplice molo sul mare, ma di uno dei moli più famosi di tutti gli Stati Uniti per tutto quello che ha da offrire.
San Francisco con i suoi chilometri e chilometri di costa è famosa per il suo numero di moli che si susseguono uno dopo l’altro, ma quello che maggiormente rappresenta l’identità di Frisco è il Pier 39.
Dove si trova e come arrivarci
Il Pier 39 si trova nella zona nord della città, nel Fisherman’s Wharf, in quello che è il quartiere più turistico di San Francisco.
Per raggiungere il molo godendosi tutta la bellezza della costa, la migliore scelta è concedersi una bellissima e rigenerante passeggiata lungo The Embarcadero. Partendo dal Rincon Park, sotto il Bay Bridge, per arrivare al molo del pescatore (Fisherman’s Wharf) ci vogliono circa 30 minuti.
Se invece preferite ottimizzare i tempi e unire due attrazioni, con la linea Powell-Mason potete raggiungere il molo a bordo di uno dei famosissimi Cable Car di San Francisco. In questo caso però bisogna partire da Union Square, passando per i saliscendi tipici della città senza.
Pier 39: cosa vedere
Il molo è a tutti gli effetti un centro commerciale a cielo aperto, con negozi e ristoranti, ma le attrazioni non finiscono qui perchè si tengono anche spettacoli di magia nel piccolo teatro sul molo, si può visitare l’acquario, fare un giro su un carosello italiano e, dulcis in fundo, scattare le foto ai leoni marini che stanno belli comodi al sole.
Aquarium of the Bay

Lasciatevi affascinare dalle bellezze della natura marina locale, in questo acquario con oltre 20.000 differenti specie.
L’acquario si divide in tre sezioni: Discover Bay, Under the Bay e Touch the Bay. Tutte vi condurranno in un viaggio attraverso la fauna che popola la baia di San Francisco e l’oceano Pacifico.
Il momento più suggestivo della visita all’acquario è il tunnel subacqueo “Under the Bay”, di quasi 100metri dove potrete osservare dal basso verso l’alto gli squali, le razze e gli storioni.
Prezzo dei biglietti.
Prezzo Adulti (età 13-64) | Prezzo Bambini (età 4-12) | Prezzo Over (età 65+) |
---|---|---|
29,25$ | 19,25$ | 24,25$ |
I bambini al di sotto dei 4 anni pagano 1$.
I biglietti possono essere acquistati direttamente sul sito ufficiale dell’Aquarium of the Bay.
San Francisco Carousel
Realizzato a mano in Italia, il rivestimento esterno nella parte superiore, è composto da dipinti che raffigurano le principali attrazioni della città come il Golden Gate Bridge, la Coit Tower, Chinatown, Lombard Street, Alcatraz e i leoni marini.
Leoni Marini

A chi non è capitato di vedere una foto di leoni marini accampati al pier 39?
Il K-Dock si trova in fondo al molo sul versante ovest, ma tanto il loro richiamo lo senterete da lontano dato che sono molto rumorosi.
Altre cose da vedere al Pier 39
- Magowan’s Infinite Mirror Maze: attrazione per adulti e bambini, nel classico percorso tra gli specchi dove il divertimento è sempre assicurato
- Frequent Flyers: no non si tratta di un programma fedeltà di qualche compagnia aera, ma stiamo parlando di un trampolino elastico per tutte le età
- Open Heart: questo cuore rappresenta l’amore e la comprensione che questa città è in grado di dispensare. Ma ha anche un’altra chiave di lettura, il cuore dei turisti che resta a San Francisco una volta che l’hanno vista
- Musical Stairs: sali e scendi le scale componendo la tua melodia. Quest’opera interattiva è stata presentata dall’artista italiano Remo saraceni
Pier 39: negozi
Sono numerosi i negozi che si trovano al Pier 39, molti dei quali sono davvero particolari e curiosi.
- Alcatraz Gift Shop: il negozio di souvenir a tema penitenziario di Alcatraz
- Bow Wow & Kitty Too: un negozio per i vostri animali domestici
- Build-A-Bear Workshop: non un semplice negozio di peluche, dopo aver scelto quello giusto lo potete vestire, mettergli un profumo, degli accessori e anche un suono da emettere
- Candy Baron: perfetto per i golosi di caramelle
- Expedition: negozio per veri esploratori dove si possono trovare oggetti unici, prodotti a mano, come minerali, gioielli, ma anche strumenti di navigazione e giocattoli educativi
- Fairy Tales: immergiti nel mondo delle fate
- Happy Bubbles: perchè non acquistare un sapone da bagno fatto a mano a forma di macarons?
- Hot Liks: un intero negozio dedicato alle salse piccanti
- Houdini’s Magic: acquistate libri e manuali per imparare i trucchi su come diventare dei veri maghi
- Krazy Kaps: dove acquistare uno strano cappello se non da Krazy Kaps?
- Magnetron: l’immancabile negozio di calamite, soltanto che qui si trova una quantità smisurata di magneti. Ce ne sono di tutte le forme, non solo a tema San Francisco
- SOLVE IT! Think out of the box: giochi e puzzle per allenare la mente
- Wilder West: state cercando capi di abbigliamento per vestirvi come dei veri cowboy? Siete nel posto giusto!
- We Be Knife: dove comprare tutti i tipi di coltelli, spade in acciaio e qualsiasi altro tipo di lama