Quanto dura una partita di Football Americano?

Home Pass-partout Quanto dura una partita di Football Americano?

Il Football Americano è lo sport a stelle e strisce per eccellenza, quello fatto di lanci millimetrici dai Quarterback e corse esplosive dei Running Back. È proprio la sua spettacolarità ed imprevedibilità che lo rende lo sport più seguito e amato dagli americani.

Il campionato professionistico è la NFL, National Football League, e la corsa al titolo si divide in regular season e playoff.

Prima di addentrarci nelle principali regole della NFL vediamo la durata di una partita e perchè dura così tanto.

Quanto dura una partita di Football Americano?

Una partita di Football Americano si compone di 4 periodi, ognuno dei quali ha una durata di 15 minuti. Dopo il secondo periodo, quindi a metà partita c’è un intervallo di 12 minuti, quello che comunemente viene chiamato fine primo tempo.

Il cronometro però non è sempre in movimento, in alcune circostanze si blocca e questo fa si che la durata di una partita di football americano sia di quasi 3 ore.

Ma come è possibile che da 60 minuti di gioco si passi a 3 ore?

È merito delle complesse regole del Football.

Infatti il cronometro della partita “Game Clock” si ferma in molte occasioni:

  • quando il pallone viene portato fuori dal campo da un giocatore
  • in caso di penalità (flag)
  • quando un passaggio è incompleto
  • dopo un FG o TD o una safety
  • quando l’arbitro misura se l’attacco ha guadagnato le 10 yards oppure no
  • ad ogni cambio di possesso
  • durante i timeout
  • alla fine di ogni quarto

Ogni squadra ha 3 timeout per tempo, in più ci sono due timeout prefissati, i “Two Minute Warning”. Questi vengono chiamati dagli arbitri quando mancano appunto 2 minuti alla fine del primo tempo e alla fine della partita.

Per dovere di cronaca il Game Clock non va confuso con il “Play Clock” che invece indica il countdown di 40 secondi entro il quale deve essere eseguito lo snap, ossia deve essere avviata un’azione.

Considerando tutte queste interruzioni diventa comprensibile come una partita di football americano dura oltre 3 ore.

Naturalmente più la partita è tirata e più è facile che si prolunghi, con tutti i timeout che vengono sfruttati e con delle azioni offensive disegnate proprio per fermare il cronometro.

Quanto dura una partita di football americano

Per fare un esempio pratico, prendiamo questa azione che abbiamo fotografato al MetLife Stadium:

  1. Indica che i Los Angeles Rams hanno il possesso del pallone, quindi in campo ci sono l’attacco dei Rams e la difesa dei Jets
  2. Si sta giocando il secondo quarto e mancano 44 secondi alla fine. Perchè il cronometro parte da 15 minuti e arriva a zero
  3. Terzo Down, quindi terza azione, ancora 6 yard da conquistare e palla sulle 24 difensive dei Rams
  4. Indica il Play Clock

Nel caso di parità cosa succede?

Si va all’Overtime, quello che noi chiamiamo tempo supplementare.

Difficilmente le partite vanno all’OT, e ancora più raro vedere un OT terminare in parità.

La regola in vigore per quanto riguarda l’Overtime dice che: la squadra che attacca per prima, diritto acquisito vincendo il lancio della monetina, se realizza un touchdown ha vinto la partita, se segna un Field Goal invece la palla passa alla squadra avversaria.

Quest’ultima se non segna ha perso, se segna un TD ha vinto, se segna un FG si torna in parità e da quel momento in poi la prima squadra che passa in vantaggio ha vinto.

Qualora la prima squadra ad avere il possesso di palla non dovesse segnare, si entra subito in modalità sudden death, ossia chi prima segna vince (il nostro golden goal).

Nel caso di overtime ai playoff, la regola è leggermente diversa perchè deve esserci necessariamente una squadra vincitrice della partita, quindi si andrà avanti ad oltranza fino a quando una delle due non passa in vantaggio.

Quanto dura una stagione di NFL?

Il campionato di NFL dura 17 settimane, in cui ogni squadra gioca 16 partite, ed ha diritto ad una domenica di riposo, il cosiddetto “bye”.

La stagione inizia il primo giovedì che segue il primo lunedì di settembre, il Labor Day in America, e termina l’ultima settimana di Dicembre, in qualche caso la prima di Gennaio.

Le partite si giocano: una il giovedì il “Thursday Night Football”, una il Lunedì per il “Monday Night Football” e le altre la domenica divise in fasce orarie: ore 13, ora 16:05 e 16:25, e infine una alle 8.20. Tutti gli orari si riferiscono alla costa est (ET).

Per imparare e conoscere il fusi orari di tutta l’America vi rimandiamo all’articolo: “Capire che ore sono in America”.

I Playoff iniziano il weekend successivo a quello in cui termina la regular season, e terminano con il Super Bowl la prima domenica di Febbraio.

Le regole del Football Americano in breve

Se avete la curiosità di andare a vedere una partita di football americano ma siete spaventati dalle regole, proviamo a vedere velocemente come si sviluppa il gioco, senza entrare troppo nel capillare regolamento della NFL, così da avere una buona conoscenza di base per capire cosa sta succedendo in campo.

In quanti si gioca?

11 contro 11 come nel calcio, soltanto che gli uomini di attacco e quelli di difesa sono differenti. Quando termina la fase offensiva escono tutti per lasciar spazio alla squadra di difesa.

Oltre all’attacco e alla difesa ogni squadra ha anche lo special team, ossia quella formazione schierata durante i Field Goal, i Punt e il Kick Off.

Come si sviluppa il gioco?

L’obiettivo dell’attacco è di avanzare fino a segnare un Touchdown mentre quello della difesa è di fermare le azioni e impedire che l’attacco conquisti il campo fino ad arrivare in end zone.

L’attacco ha a disposizione 4 down, ossia 4 azioni, per conquistare 10 yard, se non ci riesce deve restituire il pallone agli avversari. Se invece riesce nell’obiettivo, conquista il diritto di avere altri 4 down per conquistare ulteriori 10 yard.

I punteggi nella NFL

Quando un giocatore dell’attacco attraversa la end zone con il pallone, è Touchdown!

La squadra ha realizzato così 6 punti e ha diritto ad una trasformazione addizionale: da 1 punto se si decide di calciare il pallone dalle 15 yard e farlo passare attraverso il goal post (i pali gialli), da 2 punti se l’attacco decide di andare per la conversione da 2. In questo caso ha a disposizione una sola azione, dalle 2 yard, per entrare in end zone.

Quindi un touchdown da diritto a 6 punti più 1, oppure 6 punti più 2.

Se non si riesce ad avanzare fino a segnare un TD l’attacco può decidere di calciare un Field Goal che se trasformato vale 3 punti. Se non va a buon fine l’attacco avversario inizierà il proprio possesso offensivo da quel punto.

Anche la difesa può mettere a referto dei punti. Precisamente 2, se riesce a placcare un giocatore dell’attacco quando ha la palla nella propria end zone. In quel caso si parla di safety.

Conclusione

Andare a vedere una partita di Football Americano è un’esperienza davvero unica, che inizia già dal parcheggio dello stadio, dove da tradizione i tifosi, attrezzati con le griglie calde e fumanti, festeggiano a suon di hamburger e hot dog in attesa della partita.

All’interno dello stadio lo spettacolo prende il via.

Già di per sé gli stadi valgono da soli il prezzo del biglietto, perchè sono decisamente lontani dallo standard che abbiamo noi qui in Italia, poi aggiungeteci la cornice di pubblico, l’euforia, le cheerleader, la musica. Insomma uno show che dura 3 ore e oltre.

Volete sapere come acquistare un biglietto?

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...