A meno che non state arrivando a Washington DC in treno, probabilmente partendo da New York, nella maggior parte dei casi arriverete in aereo, atterrando all’International Airport Dulles. Nell’articolo vediamo proprio come raggiungere Washington DC una volta atterrati in Virgina, si perchè l’aeroporto si trova lì, a poco più di 40km dalla capitale.
La soluzione più economica, ma anche la più rapida, è quella di prendere la Silver Line, una delle sei linee della metro di Washington.
Vediamo passo dopo passo come raggiungere il centro di Washington DC
- Dopo avere fatto i controlli alla dogana e ritirato i bagagli, raggiungete la porta 4 degli arrivi.

- All’esterno della porta si trova il banco Silver Line Express Bus, la navetta che al prezzo di 5$ a persona, e nel giro di 10 minuti, vi porterà alla Wiehle-Reston East Metro Station, capolinea della Silver Line.
- Raggiunta la fermata della metro, uscite dal parcheggio sotterraneo, prendete il ponte pedonale per attraversare la Dulles Rd e vi troverete ai tornelli della stazione.
- Per poter prendere la metro dovete fare prima la SmarTrip alle biglietterie automatiche. Le istruzioni dettagliate, con video su come acquistarla, le trovate nell’articolo Muoversi con la Metropolitana a Washington DC.
- Una volta completate le operazioni di acquisto, prendete la metro direzione Largo Tower Center e nel giro di 25/30 minuti sarete nel cuore della capitale americana. Il prezzo di questa tratta varia dai 4 ai 6 dollari a seconda dell’orario in cui prendete la metro.
Nel complesso quindi, con un massimo di 11$ e meno di 45 minuti sarete ai piedi della Casa Bianca pronti per godervi la vostra vacanza a Washington DC.
Info generali
Le navette partono con una frequenza di 15 minuti nelle ore di punta, e 20 minuti negli altri orari.
Dal Lunedì al Giovedì:
6.00am – 9.00am | Navetta ogni 15 minuti |
9.00am – 3.00pm | Navetta ogni 20 minuti |
3.00pm – 7.00pm | Navetta ogni 15 minuti |
7.00pm – 10.20pm | Navetta ogni 20 minuti |
Il Venerdì:
6.00am – 7.00pm | Stessi orari dal lunedì al Giovedì |
7.00pm – 10.40pm | Navetta ogni 20 minuti |
Il Sabato:
7.45am – 10.40pm | Navetta ogni 20 minuti |
La Domenica:
7.45am – 9.40pm | Navetta ogni 20 minuti |
Wi-Fi gratuito a bordo della navetta
Come tornare?
Per raggiungere l’aeroporto il percorso è lo stesso: bisogna raggiungere da Washington DC il capolinea della Silver Line (Wiehle-Reston East), riattraversare il ponte e scendere nel parcheggio sotterraneo. Nello stesso punto in cui siete stati lasciati aspettate la navetta. Per il biglietto non preoccupatevi, si fa all’aeroporto, appena scendete dal bus.
Altre modalità di trasferimento
Taxi
Come succede nella maggior parte dei casi, raggiungere la città con il taxi non è molto economico, e nelle ore di punta può volerci più di un’ora. Il trasferimento dall’aeroporto di Dulles a Washington DC costa in media 60-80$. Per chi, nonostante tutto, volesse arrivare in città su un cab rosso tipico della città, deve recarsi alle porte 2 o 6 degli arrivi, seguendo le indicazioni “Ground Transportation”.
Uber o Lyft
In alternativa ai taxi si può prendere Uber, con un prezzo che va dai 35 ai 55$. Per fare un calcolo preciso del prezzo della corsa, con tutte le alternative, andate su uber.com o fate l’accesso tramite l’app per smartphone.
Oltre a Uber, è molto utilizzato anche Lyft, altra compagnia di trasporto automobilistico privato, che funziona esattamente come il colosso californiano fondato nel 2009.
Super Shuttle
Si tratta di un servizio di navetta che può essere condiviso con altri passeggeri, quindi con più fermate lungo il tragitto, oppure prenotando una corsa esclusiva.
Le alternative quindi sono tre:
- Shared Ride
- Non-Stop Ride (per un gruppo di minimo 3 persone)
- BlackCar
In pratica si tratta di un mix tra il classico sistema di navette ma con il funzionamento di Uber (prenotazione online tramite app, prezzo fissato prima della corsa, scelta del tipo di mezzo utilizzato).
Per visualizzare nel dettaglio i costi andate su Super Shuttle e inserite l’aeroporto Washington Dulles e come punto di arrivo la via dove volete essere lasciati. Il risultato è quello che vedete nella foto in basso, con tipo di corsa e relativo prezzo per andata e ritorno.

Vuoi scoprire come funziona la Metropolitana nella capitale degli Stati Uniti? Leggi la nostra guida