Temperature e clima Miami: scopri il periodo migliore per visitarla

Home Miami Temperature e clima Miami: scopri il periodo migliore per visitarla

L’America è enorme, si estende tra 6 fusi orari, ed è in grado di offrire nello stesso momento una vacanza sulla neve oppure una al mare. Quando si decide di andare in Florida però bisogna fare attenzione perchè il clima di Miami, così come nel resto dello stato, è leggermente diverso da quelle a cui siamo abituati noi.

Un esempio?

Il dilemma che riguarda moltissimi viaggiatori è: si può andare a Miami nel mese di Agosto?

Domanda più che legittima, considerando che di norma il periodo di ferie in cui si riesce a partite con più facilità è proprio nelle settimane di agosto.

La risposta invece è meno semplice, perchè quello è il periodo delle piogge con l’umidità alle stelle.

Vediamo però nel dettaglio tutte le stagioni, con temperature e precipitazioni.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Temperature e giorni di pioggia a Miami

Miami sicuramente è tra tutte le città americane, quella più gettonata per gli amanti del mare, del sole, delle spiagge e di quel senso di libertà che si respira durante tutto l’anno.

Il clima di Miami è tropicale, cosa che la rende una meta favorevole praticamente tutto l’anno, anche se proprio a causa della sua vicinanza ai tropici, le stagioni sono diverse dalle nostre abitudini.

Questo cosa vuol dire?

Che in estate è vero che le temperature si alzano, ma aumentano notevolmente anche le possibilità di trovare giorni di pioggia.

Sono però precipitazioni tipiche dei paesi tropicali, ossia brevi ma intense, prima di lasciar di nuovo spazio al caldo e al sole afoso.

Mese Minima
(gradi celsius)
Massima
(gradi celsius)
Giorni di pioggia
Gennaio 17° 23° 5
Febbraio 18° 24° 5
Marzo 19° 25° 5
Aprile 21° 26° 6
Maggio 23° 28° 8
Giugno 25° 30° 11
Luglio 26° 31° 14
Agosto 26° 31° 13
Settembre 25° 30° 15
Ottobre 24° 28° 12
Novembre 21° 26° 7
Dicembre 19° 24° 6

Il totale della pioggia che si riversa su Miami durante l’anno è di circa 1.500 millimetri, ma come detto in precedenza si tratta di temporali che in poco tempo scaricano un’elevata quantità di acqua per poi lasciare spazio al sole.

Clima di Miami, Miami con le nuvole

Quando ci sono gli uragani a Miami?

Il rischio uragani a Miami è qualcosa di concreto, e la coda della stagione estiva è quella in cui si manifestano.

I mesi in cui è possibile incontrare degli uragani sono da Luglio a Ottobre, ma le percentuali aumentano nei mesi di Agosto e Settembre.

Va precisato però che non tutti gli uragani sono devastanti come quelli che si vedono in televisione, e che esiste una scala di classificazione da 1 a 5 per esprimerne la forza.

Se proprio non potete fare a meno di andare a Miami nel periodo degli uragani, consultate il sito governativo del National Hurricane Center in cui ci sono tutte le previsioni in tempo reale.

Si può fare sempre il bagno durante l’anno?

Si, l’acqua in media durante l’anno è di 26/27 gradi con picchi che vanno oltre i 30° nei mesi estivi.

Mese Temperatura media
Gennaio 24°
Febbraio 24°
Marzo 24°
Aprile 25°
Maggio 27°
Giugno 29°
Luglio 29°
Agosto 30°
Settembre 29°
Ottobre 28°
Novembre 26°
Dicembre 25°

Periodi migliori e peggiori per visitare Miami

Dicembre-Febbraio

Il clima di Miami in questo periodo è praticamente perfetto, ed infatti è considerata l’alta stagione per tutta la Florida.

L’umidità è bassissima, la pioggia quasi assente e il sole scalda il giusto.

Il lato negativo in questo caso sono i prezzi con gli alberghi, più costosi rispetto a qualsiasi altro periodo dell’anno.

Per gli amanti della corsa, nel mese di Febbraio si corrono la maratona e la mezza maratona di Miami.

Per gli amatori il giorno precedente si corre la Tropical 5K.

Marzo-Maggio

Altri mesi in cui il clima di Miami è molto favorevole, l’umidità e il caldo torrido dell’estate non sono ancora arrivati ma le temperature iniziano a salire.

Anche il mare comincia a scaldarsi rendendo ancora più piacevole un tuffo nella tipica acqua turchese sulle coste di Miami Beach.

Qualche rovescio potrebbe accompagnare la vostra vacanza ma niente di eclatante.

Lo spring break farà si che numerosi studenti si riverseranno a Miami per cercare svago e divertimento, rendendo la città ancora più caotica del solito.

A fine marzo si tiene anche l’Ultra Music Festival un evento musicale a livello internazionale che richiama ogni anno, per un solo weekend, quasi 200.000 persone.

Giugno-Agosto

Il caldo e la pioggia in questi mesi fanno sul serio.

A questi vanno aggiunte anche le zanzare dopo un temporale.

Nonostante tutto quando esce il sole le temperature salgono sui 30° ma quella percepita va ben oltre.

Crema solare e spray per le punture di insetti non devono mancare se decidete di partite in questo periodo.

Lato positivo in questo caso sono i prezzi degli alberghi che si abbassano.

Settembre-Novembre

Questi sono i mesi più tranquilli a Miami, le temperature sono ancora alte, ma il rischio uragani è dietro l’angolo.

Probabilmente è il periodo dell’anno in cui la città è meno affollata, ed è anche il momento in cui si riesce a risparmiare maggiormente sugli alloggi.

Per gli amanti del cibo, ad Ottobre si tiene il South Beach Seafood Festival. Cinque giorni tra musica, eventi culinari e puro divertimento in stile Miami.

Conclusioni

Ci sono i pro e i contro per ogni periodo dell’anno, di certo se si potesse scegliere senza vincoli i giorni in cui partire, il consiglio è di andare da Dicembre a Maggio, lasciando il freddo inverno o un accenno di primavera per godersi il clima di Miami molto più accogliente.

Il periodo estivo sarebbe meglio evitarlo, non solo per la questione uragani ma anche per il caldo afosissimo a tratti quasi insopportabile, e la pioggia pronta a cambiare i piani delle vostre giornate.

In questo caso però le classiche “ferie comandate” di Agosto, unite anche ad un prezzo più accessibile degli alberghi possono compensare un clima non ottimale.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...