Temperature e clima Los Angeles: scopri i periodi migliori per visitarla

Home Los Angeles Temperature e clima Los Angeles: scopri i periodi migliori per visitarla

Nell’immaginario collettivo, costruito anche grazie ai film e alle serie tv, Los Angeles è la città del lusso in cui il sole è sempre pronto a splendere sulla bella vita delle star. Nonostante questo sia vero, è bene informarsi su quale sia il clima a Los Angeles nelle varie stagioni.

Prima di addentrarci in maniera dettagliata sul clima di Los Angeles è bene sapere che non soltanto la città è enorme, ma che la sua estensione crea una serie di microclimi tra i quartieri, essendo alcuni direttamente sul mare e altri ai piedi delle colline con l’influenza dei vicini deserti.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Clima a Los Angeles

Clima a Los Angeles

Tecnicamente Los Angeles come posizione geografica rientra nella fascia del clima subtropicale, che si caratterizza per i suoi inverni miti ed estati calde.

Detto in parole povere, le estati sono lunghe e calde (ma non eccessivamente) mentre gli inverni sono brevi, non freddi e con pochi giorni di pioggia.

Clima in Estate

Probabilmente è la stagione di maggior interesse considerando il periodo di ferie.

In questo caso non dovete preoccuparvi di soffrire il caldo perchè a Los Angeles in estate non fa tutto questo caldo come si è portati a pensare.

La temperatura media si aggira intorno ai 25 gradi e la massima tra i 31 e 32 gradi.

Se soffrite il caldo fate attenzione a non allontanarvi troppo dalle zone più turistiche, perchè appena ci si addentra verso i deserti, le temperature salgono e anche di molto.

Il bello di andare nella città degli angeli in piena estate è che difficilmente soffrirete il caldo, complici anche le brezze in arrivo dall’oceano.

L’unica situazione in cui le temperature si impennano è quando soffiano i Santa Ana Winds, dei venti secchi provenienti dall’entroterra. Giusto per rendere l’idea questi venti sono anche soprannominati “venti del diavolo”, per come alimentano gli incendi che colpiscono la California in estate.

Clima in Autunno

Il clima a Los Angeles in autunno è davvero piacevole.

Considerate che a Novembre inoltrato la massima supera ancora i 23 gradi, mentre la minima può avvicinarsi ai 10 gradi.

In questo caso quindi la sera è bene farsi trovare pronti, ma oltre a qualche giornata di Novembre il resto dei mesi le massime sono ancora vicine ai 30 gradi e le minime ai 20.

Il tramonto a novembre avviene pochi minuti prima delle 17, mentre negli altri mesi fino alla prima settimana di novembre è ancora in vigore la Daylight Saving Time con il sole che tramonta alle 18.

Questo è un aspetto fondamentale per organizzare ad esempio la visita al Griffith Observatory, ammirare tutta la bellezza di Los Angeles dall’alto e vedere il tramonto in diretta da uno dei posti più suggestivi della città.

Anche in autunno i venti provenienti dai deserti possono far salire di molto le temperature.

Clima in Inverno

È una delle domande più ricorrenti quando si parla del clima a Los Angeles.

Bene possiamo dirvi che le temperature rendono piacevole anche una vacanza invernale.

Sia a Dicembre che a Gennaio le temperature massime si aggirano intorno ai 20 gradi mentre la notte le minime scendono sotto i 10 gradi.

Per esperienza personale possiamo dirvi che anche in pieno inverno si sta bene anche se potreste trovare qualche giorno di pioggia.

I losangelini vivono i 12/13° come fossero sotto zero, tanto da invitarvi ad aspettare un taxi all’interno del locale perchè fuori “fa troppo freddo” (esperienza personale).

Poi può succedere invece che pochi giorni dopo vi ritrovate a girare in infradito e pantaloncini perchè i venti caldi hanno fatto innalzare le temperature fino ai 31 gradi.

Clima in Primavera

Un’altra stagione molto comune in cui andare a Los Angeles è la primavera.

Le temperature sono in rapida ascesa fino ai 30 gradi di giugno, e le minime cominciano a non scendere sotto i 20 gradi.

A volte ad aprile può verificarsi il June Gloom, un fenomeno tipicamente californiano, con delle nuvole che si formano sulla costa e portano una sorta di pioggerella, sulla terraferma.

Il tutto però svanisce al massimo entro fine mattinata.

La formazione del June Gloom è dovuto all’incontro dell’aria fredda proveniente dal mare e la terra che invece inizia a scaldarsi con l’arrivo dell’estate.

Quando fare il bagno a Los Angeles?

Clima a Los Angeles

Verrebbe da dire mai, a meno che non siete particolarmente coraggiosi.

Le temperature dell’acqua sono davvero basse durante tutto l’anno, in pieno stile californiano, così come visto per San Francisco.

Certo rispetto al clima della Bay Area a Los Angeles ci sono decisamente molti più bagnanti, e l’acqua è più tollerabile, ma la temperatura massima a LA non supera i 20°.

Se togliamo i 20° di agosto e settembre, durante l’anno si scende anche sotto i 10°.

Periodo ideale in cui visitare Los Angeles?

Ogni periodo è ideale per visitare Los Angeles.

Se proprio si dovessimo scegliere, i periodi intermedi sono sempre i migliori, quindi primavera e autunno, ma alla fine anche in estate si può visitare tranquillamente la città senza soffrire il caldo e l’inverno è decisamente meno freddo di quello che lasciate in Italia, quindi anche giornate con 15/16 gradi vi danno l’idea di essere in un posto caldo.

Temperature e giorni di pioggia

MeseMinima
(gradi celsius)
Massima
(gradi celsius)
Giorni di pioggia
Gennaio12°19,5°4
Febbraio12°19,5°5
Marzo14°21,5°4
Aprile16°23,5°2
Maggio18°25°1
Giugno21°28°0
Luglio24°31°0
Agosto24,5°32,5°0
Settembre23°31°1
Ottobre19,5°27°2
Novembre15,5°23°2
Dicembre11,5°19°4
La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...