Cosa vedere a San Francisco: luoghi e attrazioni da non perdersi

Home San Francisco Cosa vedere a San Francisco: luoghi e attrazioni da non perdersi

Nonostante le sue dimensioni non siano enormi, come nelle grandi metropoli americane, la lista delle cose da fare e da vedere a San Francisco è comunque lunga e merita di essere studiata attentamente prima di organizzare una vacanza.

San Francisco è stata la città della corsa all’oro, che sul finire dell’800 ha rappresentato il sogno americano.

Al tempo stesso ha saputo cambiare radicalmente trasformandosi nella culla della beat generation, dei movimenti hippie e dei diritti gay.

La sua storia, seppure breve, è stata decisamente intensa, capace di giocare un ruolo fondamentale nelle culture di tutto il mondo.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Cosa vedere a San Francisco

1. Golden Gate Bridge

Battery Spencer View Golden Gate Bridge

Se proprio dovessimo scegliere un simbolo che più d tutti rappresenta San Francisco la scelta ricadrebbe sul Golden Gate Bridge. Il ponte, costruito nel 1937 collega San Francisco alla contea di Marin, ed è stato dichiarato una delle meraviglie del mondo moderno.

Non limitatevi a fotografarlo da lontano, questo ponte sospeso sulla baia può essere attraversato a piedi, in bicicletta oppure in macchina (in quest’ultimo caso bisogna pagare il pedaggio).

Per scoprire tutti i segreti del ponte, gli orari per attraversalo e i punti migliori per fotografarlo vi rimandiamo alla nostra guida sul Golden Gate Bridge.

2. Fisherman’s Wharf

Fisherman's Wharf San Francisco guida

È il quartiere più turistico di San Francisco dove negozi e ristoranti vengono presi d’assalto.

Il Fisherman’s Wharf (molo del pescatore) è caratterizzato dal suo lungomare sempre attivo e la sua attrazione più famosa è il Pier 39, il molo dove i leoni marini “prendono il sole” e si fanno fotografare dai turisti di tutto il mondo.

Oltre il Pier 39 al Fisherman’s Wharf ci sono alcuni musei come l’Hyde St. Pier Historic Shops o il Madame Tussauds, ma potete anche gustarvi qualche dolce al cioccolato o qualche coppa di gelato di ottima qualità a Ghirardelli Square.

Per altri consigli su cosa fare, dove mangiare e dormire al Fisherman’s Wharf vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

3. Alcatraz

Alcatraz San Francisco cosa vedere

Pensare ad un carcere di massima sicurezza come una delle attrazioni più importanti di San Francisco fa veramente effetto, eppure è così.

Visitare il penitenziario di Alcatraz è una delle esperienze più particolari e contrastanti che si possono fare in vacanza.

L’escursione può essere fatta soltanto con l’Alcatraz Cruises, l’unica compagnia ad avere la concessione di attraccare sull’isola.

Per scoprire come organizzare la vostra visita, quanto costa il biglietto e cosa aspettarsi dal tour vi rimandiamo alla nostra guida completa su Alcatraz.

4. Cable Car

Cosa vedere a San Francisco

Un’altra icona internazionale di San Francisco sono i Cable Car, i tram che sfruttano un sistema a fune sotterraneo che attraversano la città dal 1873.

Al loro apice le linee erano diventate 23, oggi se ne contano soltanto 3.

Questa attrazione rientra ovviamente tra le cose da vedere a San Francisco, a per viversi a pieno l’esperienza vanno utilizzati almeno una volta come mezzo di trasporto.

Salire a bordo di uno di questi storici veicoli è davvero suggestivo, anche per ammirare come il conducente gestisce il cable car con una sola leva.

Per scoprire i cable car come attrazione, ma anche come mezzo di trasporto, inclusi i loro prezzi, vi rimandiamo alla guida completa.

Se poi il cable car vi affascina particolarmente potete valutare una visita al museo del Cable Car.

5. Painted Ladies

painted ladies cosa vedere a San francisco

Conosciute anche come le Sette Sorelle, queste case vittoriane davanti ad Alamo Park sono le più importanti e famose di San Francisco, ma in realtà sono soltanto la punta dell’iceberg di un movimento che ha spopolato tra le colline di Frisco dove se ne trovano a centinaia.

Oltre le sette sorelle, che sono quelle più immortalate tra cartoline e scatti sui social, ce ne sono anche altre che meriterebbero di essere visitate, una tra tutte la casa dove è stato girato gran parte del film Mrs Doubtfire, interpretata da Robin Williams.

Per questi ed altri consigli vi rimandiamo al nostro approfondimento sulle Painted Ladies.

6. Lombard Street

lombard street cosa vedere a San Francisco

Conosciuta come la strada più tortuosa del mondo, anche se in realtà non è così, e a dirla tutta non si tratta neanche della strada più tortuosa di San Francisco, è una delle attrazioni più affollate che troverete in città, soprattutto in alta stagione. Riuscire a scattare una foto dal lato di Hyde St, sul versante più alto per intenderci, non sarà così semplice.

Lombard Street è sicuramente uno dei luoghi che devono essere inseriti nella lista delle cose da vedere a San Francisco. Gli otto tornanti che la compongono si possono anche percorrere in auto, e sono a senso unico. Per maggiori informazioni trovare la nostra guida.

7. Golden Gate Park

Golden Gate Park guida San Francisco

L’immenso parco di San Francisco è visitato da oltre 10 milioni di turisti ogni anno ed offre una quantità enorme di cose da fare e da vedere. Gli amanti dei musei possono visitare il De Young Museum e il California Academy of Sciences, che comprende il museo di storia naturale, una foresta pluviale, un planetario e un acquario.

Oltre all’arte e alla scienza, la natura è la padrona incontrastata del Golden Gate Park. Sono numerosi i suoi giardini colorati e le aree da pic-nic, ma ci sono anche delle cascate in mezzo al lago, i bisonti al Bison Paddock, campi da golf, da tennis e tanto altro.

Nella guida che abbiamo scritto sul Golden Gate Park potete scoprire dove si trovano i punti di maggiore interesse all’interno di questo immenso parco.

8. Union Square e il Financial District

Union Square San Francisco

Sono i due quartieri centrali di San Francisco, quelli con i grattacieli, gli alberghi a 5 stelle, i negozi di lusso e i monumenti.

Nel financial district si trova la Transamerica Pyramid, il grattacielo che proprio non passa inosservato, non tanto per i suoi 260 metri di altezza, che comunque fino al 2017 gli hanno concesso di essere l’edificio più alto di San Francisco, ma soprattutto per la sua forma piramidale.

9. Ferry Building

Ferry Building Guida

In passato era punto di arrivo in cui transitavano tutti coloro che arrivavano in città da est, oggi però è diventato un celebre mercato al chiuso, con i suoi prodotti di prima qualità, dal pesce ai formaggi artigianali. Nel tempo il Ferry Building Marketplace è diventato uno dei mercati più importanti non solo della California ma di tutti gli Stati Uniti.

Qui si trovano anche degli ottimi ristoranti e per scoprire dove mangiare vi rimandiamo alla nostra guida.

10. Chinatown

Dragon's Gate Chinatown

La comunità cinese più grande del mondo occidentale si trova a San Francisco, frutto di grandi flussi migratori iniziati durante gli anni della corsa all’oro. A Chinatown potete respirare la cultura cinese e soprattutto, se siete amanti del cibo asiatico, trovare tutto quello che volete e provare nuove esperienze culinarie.

Vista la grandezza e l’importanza che Chinatown ha nella città di San Francisco abbiamo scritto una guida che riassume tutti i maggiori punti di interesse, dal Dragon’s Gate alla Fabbrica dei biscotti della fortuna, consigliandovi anche alcuni ristoranti e dei tour guidati. Per saperne di più vi invitiamo a leggere il nostro articolo.

11. Twin Peaks

Twin Peaks San Francisco guida

Siete alla ricerca di uno dei punti osservazione più belli di tutta San Francisco, in cui ammirare a 360° downtown, la baia, e tutta la zona sud della città?

Le Twin Peaks sono il luogo ideale. Si tratta di due colline, Eureka e Noe, alte 300 metri, situate fuori dalle zone più turistiche di San Francisco, ma che comunque ogni anno attirano un gran numero di visitatori. Per sapere come raggiungere le Twin Peaks vi rimandiamo alla nostra guida.

Se non rimanete molto tempo in città, ma volete vedere San Francisco da un particolare punto di osservazione, l’alternativa più gettonata è la Coit Tower.

12. Ghirardelli Square

Ghirardelli Square guida

La Ghirardelli Square ha una storia particolare e in passato era la sede della fabbrica di cioccolata fondata da Domenico Ghirardelli. La piazza oggi è sede di numerose pasticcerie e gelaterie, famose per i loro dolci e gelati (non potrebbe essere diversamente), ma il simbolo più rappresentativo è la sua insegna, visibile anche in mare aperto.

13. Palace of Fine Arts

Palace of fine Arts cosa vedere a San Francisco

Situato all’interno del Marina District, confinante con il Presidio of San Francisco, il Palazzo delle Belle Arti è un’altra attrazione con una storia del tutto particolare. Costruito nel 1915 in onore dell’Esposizione Universale Panama-Pacific, sarebbe dovuto essere smantellato subito dopo la sua conclusione, ma il fascino ha stregato gli abitanti e i turisti di San Francisco tanto da essere inserito nel registro dei luoghi storici degli Stati Uniti.

Non sarà di certo tra i primissimi posti nella classifica delle cose da vedere a San Francisco, ma se siete incuriositi dall’architettura classica, visitare il Palace of Fine Arts è altamente consigliato.

14. Walt Disney Family Museum

Walt Disney Family Museum esterno

Si tratta di un omaggio da parte di Diana Disney Miller, la figlia del visionario Walt Disney, che con questo museo ha voluto ripercorrere la vita, i successi e le idee di suo padre, dando risalto anche all’aspetto familiare. Il museo è un lungo viaggio suddiviso in 10 gallerie.

I bambini al di sotto di 6 anni entrano gratuitamente. Per scoprire tutte le informazioni a riguardo vi rimandiamo all’articolo sul Walt Disney Family Museum.

15. Castro District

Castro District San Francisco

È il quartiere che ha visto nascere bandiera con l’arcobaleno, dove le comunità omosessuali per la prima volta hanno difeso a gran voce i loro diritti. Oggi è la culla del movimento LGBT e i colori dell’arcobaleno si trovano non soltanto sulle bandiere, ma anche sulle strisce pedonali, sulle finestre e sulle pareti delle case.

La storia del quartiere, dei suoi movimenti, e della bandiera le trovate nella nostra guida sul Castro District, insieme alle principali attrazioni da visitare.

Extra: Sport a San Francisco

Tra le cose da fare a San Francisco, ma questa in realtà può valere per qualsiasi città americana, ci sono le partite di NBA o delle altre leghe principali americane.

San Francisco è una città che vive di sport:

  • i Golden State Warriors hanno scritto pagine della storia recente dell’NBA e promettono di dare spettacolo ancora per anni
  • I 49ers in NFL hanno fatto la storia del football americano con Joe Montana, e vantano 5 titoli
  • I San Francisco Giants sono la squadra di MLB della città, e possono contare su 8 vittorie alle World Series. L’Oracle Park, ex AT&T Park (fino al 2019) è lo stadio dei Giants famoso per trovarsi sul molo, con i fuoricampo che finiscono direttamente nella baia e i tifosi in kayak si danno letteralmente battaglia per accaparrarsi la pallina (vedete il video sottostante)
  • La squadra di NHL della città sono i San Jose Sharks, che come dice il nome si trovano a San Jose, a sud di San Francisco

Il mondo dello sport a San Francisco è in continua evoluzione, e se fino a qualche anno fa gli appassionati, ma anche i turisti, avevano la possibilità di scegliere anche altre squadre, oggi queste alternative stanno diminuendo.

Per altre squadre intendiamo le franchigie che risiedevano ad Oakland, quindi sull’altro versante della baia.

In particolare gli Oakland Raiders, squadra di NFL, con una tifoseria molto accesa, che però ha dovuto rassegnarsi alla relocation nella città del peccato: Las Vegas. Dal 2020 infatti gli Oakland Raiders sono diventati i Las Vegas Raiders.

Sorte simile dovrebbe spettare agli Oakland Athletics, anche loro non hanno trovato un accordo per la costruzione del nuovo stadio sulla baia e stanno valutando un trasferimento proprio a Las Vegas.

Mappa delle attrazioni

Come muoversi a San Francisco

San Francisco è una di quelle città americane dove la macchina è meglio non prenderla affidandosi perlopiù ai mezzi pubblici tra Cable Car, MUNI Metro, MUNI Bus, trolley bus, BART e la Historic Streetcar.

Per scoprire come muoversi a San Francisco vi rimandiamo alla guida sui mezzi pubblici della Fog City.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...