Il tempo a disposizione a San Francisco non basta mai, soprattutto quando viene inserita come tappa di un On the Road.
Le cose da fare sono tante, e organizzare la visita nei minimi dettagli richiede molto tempo.
Per chi non avesse molta voglia di cercare tante informazioni tra siti internet e guide cartacee (che hanno sempre il loro fascino), l’opzioni migliore è affidarsi a dei tour guidati che vi porteranno alla scoperta di San Francisco.
Tour San Francisco
Un tour guidato, che sia a San Francisco, o che sia in qualsiasi altra città ha il vantaggio di farti scoprire molte storie e curiosità, apprendendole da professionisti del settore, ai quali si possono anche rivolgere delle domande per soddisfare delle curiosità.
Tutto questo però ha un prezzo e dei vincoli di orari, quindi tenete sempre bene a mente gli aspetti positivi e negativi.
Conclusa la premessa, vediamo nel dettaglio quali sono i tour più importanti che vengono offerti in città.
Tour di Alcatraz

Il penitenziario di massima sicurezza che si trova sull’isola a nord di San Francisco, è senza dubbio uno dei simboli della città.
Il fascino un pò macabro della prigione, e le storie raccontate in numerosi libri, film e documentari, rendono il tour di Alcatraz quasi una tappa obbligatoria.
L’unico modo per visitare l’isola di Alcatraz è comprando un biglietto della compagnia Alcatraz Cruise, l’unica ad avere la concessione per fermarsi e far salire le persone su “The Rock”, un altro modo con cui viene chiamata l’isola.
I biglietti per il tour possono essere acquistati su Cityexperiences.com oppure direttamente su Alcatrazcruise.com.
Chi volesse saperne di più su Alcatraz, sul tour, sui vari pacchetti offerti e sulla sua storia, vi rimandiamo alla nostra guida.
Tour di Alcatraz + San Francisco
Molte compagnie che offrono biglietti per tour ed escursioni, includono nella loro offerta la combinazione Alcatraz + San Francisco, con la durata dei tour che può variare tra le 5 e le 8 ore.
Oltre alla visita al penitenziario di massima di sicurezza, il tour di 8 ore visiterete Fisherman’s Wharf, Embarcadero, Pier 39, la Coit Tower, il quartiere finanziario, Palazzo delle Belle Arti, Chinatown, Nob Hill, Castro, il Golden Gate Bridge e i principali parchi della città.
- Tour di Alcatraz e della città
- San Francisco e Alcatraz tour combinato di 5 ore
- San Francisco: autobus panoramico e biglietto per Alcatraz (48 ore di validità per i bus Hop-on Hop-off)
Tour di San Francisco con bus turistici

Li avrete visti in qualsiasi grande città italiana e internazionale, i bus turistici sono quei bus scoperti che girano lungo le principali attrazioni e vi consentono di salire e scendere ad ognuna delle fermate, tutte le volte che volete, per la durata solitamente di 24 o 48 ore.
Dove acquistare i biglietti:
- BigBus Tours
- San Francisco Tour classico
- Tour Notturno su bus panoramico
- Tour in autobus e crociera nella baia
- Anche i pass della GoCity e Sightseeing Pass offrono nel loro pacchetto di attrazioni il biglietto di un giorno per i bus turistici
Per scoprire nel dettaglio quali sono i migliori pass di San Francisco, i loro prezzi, il loro funzionamento e la loro convenienza vi rimandiamo alla nostra guida sui pass della città.
Tour in bicicletta

Uno dei modi migliori per scoprire la città è farlo in bicicletta, sia con un tour guidato ma anche in autonomia, noleggiando la vostra bici e andando alla ricerca delle attrazioni che più vi interessano.
Il tour in bicicletta che va per la maggiore è quello che vi permette di attraversare il simbolo di San Francisco, il Golden Gate Bridge.
- Golden Gate Bridge 3 ore di tour
- Bay City Bike offre alcuni tour della città oltre quello sul ponte
- Il Sightseeing Pass include il tour guidato in bicicletta al Golden Gate Bridge
Se invece voleste noleggiare le biciclette e visitare la città in autonomia:
- GoCity e Sightseeing Pass includono nella loro offerta una giornata di noleggio che altrimenti avrebbe un costo di 32$
- Bay City Bike
- Bike Rental San Francisco
In generale in città ci sono tantissime compagnie che noleggiano le biciclette con costo fisso per tutta la giornata, e se invece volete fare soltanto dei piccoli spostamenti senza prendere la bicicletta per tutto il giorno ci sono le alternative del bike sharing come le biciclette di Lyft o GoBike.
Oltre alle biciclette tanto utilizzati sono i monopattini elettrici in sharing.
Tour in elicottero

Se siete alla ricerca di un tour indimenticabile allora sicuramente il tour in elicottero fa al caso vostro. Cosa dire, vedere una città a bordo di un elicottero è sempre un’emozione unica. Il tour più gettonato ha una durata di 15-20 minuti, più che sufficienti per godervi la vista eccezionale della baia e sorvolare le principali attrazioni di San Francisco.
- Tour in elicottero San Francisco
- Sfhelicopters offre anche altre varianti del tour da 15 minuti
- Tour in volo al tramonto su San Francisco (durata 40 minuti)
Tour in GoCar

Le GoCar sono delle macchinette gialle con 3 ruote, che permettono di visitare la città ascoltando la guida grazie al servizio di audio GPS. Uno dei vantaggi di queste piccole automobili è che viste le loro dimensioni decisamente ridotte, vi consentono di attraversare qualsiasi strada di San Francisco, cosa che invece non è concessa ad esempio ai bus turistici. Il tratto di strada che più di tutti vale la pena percorrere è Lombard Street, l’iconica strada con 8 tornanti, che avrete visto immortalata migliaia di volte.
- Golden Gate Bridge e Lombard Street
- Sightseeing Pass include nella sua offerta 1 ora di GoCar
- GoCity nei suoi pass offre 30 minuti di GoCar
- Su GoCar ci sono tanti tour disponibili