Universal Studios Los Angeles: un’esperienza in pieno stile Hollywoodiano

Home Los Angeles Universal Studios Los Angeles: un'esperienza in pieno stile Hollywoodiano

Non bisogna essere grandi appassionati di cinema per conoscere e andare a visitare uno dei parchi a tema più famosi al mondo. Gli Universal Studios di Los Angeles vi consentono di rivivere i film che hanno fatto la storia del grande schermo attraverso giostre, show e tour nei set cinematografici.

Nonostante il settore dei parchi tematici sia dominato dalla Disney, a Los Angeles, così come ad Orlando, le alternative sono davvero numerose, e con il passare degli anni gli Universal Studios si stanno facendo sempre più largo.

Jurassic Park, Waterworld, Cattivissimo Me, Ritorno al Futuro, La Mummia, King Kong, Transformers sono soltanto alcuni dei film della Universal che ritroverete negli Studios sotto forma di attrazione o come set cinematografici.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Dove si trovano e come arrivarci

Gli Universal Studios si trovano dietro Hollywood Hills, nella San Fernando Valley al 100 Universal City Plaza, al confine con LA e Burbank, città nella contea di Los Angeles dove sono stati girati centinaia di film tra i Warner Bros Studios e Walt Disney Studios.

Rispetto a Disneyland che si trova ad Anaheim, 43km di distanza da downtown, gli Universal Studios di Hollywood si trovano a 15km. Se poi siete in zona Hollywood Walk of Fame distano soltanto 5km.

Come arrivarci in macchina

Raggiungere gli Universal Studios di Los Angeles in macchina è molto semplice.

Se avete a disposizione il navigatore con la vostra auto a noleggio, oppure utilizzate lo smartphone con internet (a tal proposito vi consigliamo di acquistare una sim americana per avere internet illimitato) basta inserire l’indirizzo esatto: 100 Universal City Plaza, Universal City, CA 91608, Stati Uniti.

Se invece siete sprovvisti di navigatore dovete prendere la 101 Hollywood Freeway North e seguire le indicazioni per gli Universal Studios, uscendo alla Exit 11B e rimanere sempre sulla destra. In alternativa potete anche uscire alla 12A.

Distanze dalle principali zone di LA:

  • Hollywood (10 minuti)
  • Beverly Hills (20/25 minuti)
  • Santa Monica (30/35 minuti)
  • Malibu (40/45 minuti)
  • LAX Aeroporto Internazionale di Los Angeles (40/45 minuti)
  • Disneyland (50/60 minuti)

Ovviamente le tempistiche possono variare in base al traffico, che a Los Angeles può incidere davvero molto negli spostamenti.

Dove parcheggiare

Cominciamo con il dire che si possono scegliere 3 tipi di parcheggi differenti, più una quarta opzione per il Valet Parking.

  • General Parking 28$ (ingresso prima delle 17) 10$ (dopo le 17)
  • Preferred Parking 40$ (ingresso prima delle 17) 20$ (dopo le 17)
  • Front Gate Parking 60$

La differenza tra i parcheggi, come si può intuire anche dai nomi, è la vicinanza all’ingresso del parco. Il parcheggio più lontano dista circa 15/20 minuti, mentre il Preferred Parking meno di 10 minuti. Il più vicino ovviamente è il Front Gate Parking che dista 5 minuti.

  • Valet Parking 25$ le prime due 2 ore, 45$ dopo le due ore.

I nomi dei parcheggi riprendono dei grandi successi della Universal:

  • Frankestein Garage
  • Jurassic Park Garage
  • ET Garage
  • Woody Woodpecker

Come arrivarci con la Metro

Come già ripetuto più volte nelle nostre guide su Los Angeles, il modo migliore per visitare la città degli angeli è in macchina.

Ma se non avete a disposizione una vostra auto per raggiungere gli Universal Studios la metro vi viene in soccorso.

La fermata da prendere in considerazione è la Universal/Studio City Station (linea rossa), in corrispondenza della quale troverete anche la fermata della navetta che in 5 minuti vi porterà all’ingresso.

Per scoprire meglio come muoversi, vi rimandiamo alla nostra guida sui mezzi pubblici di Los Angeles

Universal Studios Los Angeles: Attrazioni

Le cose da fare all’interno degli Universal Studios si dividono in 2 categorie: le attrazioni/giostre e gli show.

Da non perdere poi c’è il Tour sul trenino elettrico che vi porta alla scoperta dei set cinematografici del passato ma anche del presente.

Iniziamo con le attrazioni/giostre:

The Wizarding World of Harry Potter

Harry Potter Universal Studios Los Angeles

Rivivi le emozioni della saga di Harry Potter andando alla scoperta di Hogwarts e comprando una bacchetta magica nei negozi di Hogsmeade, oppure bere una burro birra a I Tre Manici di Scopa la locanda in cui Harry ha assaggiato la Butterbeer per la prima volta.

Le attrazioni da provare nel magico mondo di Harry Potter sono due:

  • Harry Potter e il Viaggio Proibito: una corsa ricca di effetti speciali che vi porta prima all’interno di luoghi iconici del film come l’ufficio di Silente e la sala comune di Grifondoro, per poi uscire e volare insieme ad harry sulla sua Nimbus 2000
  • Volo dell’Ippogrifo: anche qui si tratta di una giostra, questa volta all’aperto a che si snoda tra la capanna di Hagrid, l’orto e un ippogrifo che vi osserva

The Simpson

Simpson Universal Studios Los Angeles

Tra le attrazioni più apprezzate di tutti gli Studios c’è Springfield con Homer, Bart e tutta la famiglia dei Simpson.

È il posto ideale per assaggiare le ciambelle tanto amate da Homer.

La giostra in questo caso si chiama The Simpson Ride.

Jurassic World

Torna indietro di milioni di anni ed immergiti nel mondo di Jurassic Park, un successo senza tempo firmato Steven Spielberg. Le attrazioni sono due:

  • Jurassic World – The Ride: attraversate grotte, fiumi sorvegliati dai predatori di un tempo e la tana del Tyrannosauro Rex
  • Raptor Encounter: se siete dei veri appassionati non potete perdervi l’opportunità di incontrare da vicino dei dinosauri

Transformers

Con l’attrazione Transformes: Ride-3D vivi il brivido di combattere al fianco di Optimus Prime contro i Decepticon. Effetti 3D e tecnologia usata nei simulatori di volo renderanno questa corsa davvero emozionante.

La Mummia

L’attrazione legata al film di successo del 1999 si chiama La Vendetta della Mummia e vi trasporterà in Egitto, nel buio più totale tra i cunicoli più profondi delle piramidi egizie. Gli effetti speciali e sonori fanno la loro parte nel creare il giusto pathos nell’unica vera montagna russa del parco.

Walking Dead

Ispirata al grande successo della serie Tv targata AMC Network, si tratta di una Horror House curata nei minimi particolari tanto che per la sua realizzazione è intervenuto anche il produttore di The Walking Dead.

Pets

Giostra dedicata ai più piccoli, ispirata al cartone di successo Pets – Vita da Animali. Gira per le strade di New York insieme ai protagonisti del cartone, Max, Due, Gidget e Snowball.

Silly Swirly

Altra giostra dedicata ai bambini e la trovate nella Super Silly Fun Land, l’area di tutto il parco pensata esclusivamente per i più piccoli con anche dei giochi d’acqua, perfetti per farli rinfrescare nelle giornate più calde.

Universal Studios Los Angeles: Show

WaterWorld Universal Studios Los Angeles

Oltre alle giostre che abbiamo appena elencato ci sono anche gli show. I principali sono:

  • WaterWorld: uno spettacolo tutto da vedere con stunt-man professionisti basato sull’omonimo film di Kevin Costner del 1995
  • KungFu Panda: spettacolo con surround a 360° ed effetti visivi travolgenti per garantire un viaggio emozionante insieme a Master Po
  • Special Effect Show: scopri buona parte dei segreti che si nascondono dietro gli effetti speciali che siamo abituati a vedere sul grande schermo

Universal Studios Los Angeles: Tour

Studio Tour Universal Studios Los Angeles

Il classico tour a bordo del trenino elettrico che vi porta in giro tra vari set cinematografici, ma in questo caso vivrete anche delle esperienze più intense.

Infatti non vi limiterete a guardare i set di Ritorno al Futuro, The Blues Brothers e Psycho, ma vi ritroverete anche immersi nella giungla di King Kong mentre lotta con i dinosauri, oppure nel bel mezzo di un inseguimento firmato Fast & Furious.

Per avere un’idea di com’è il tour vi condividiamo questo video in 4K.

Prezzi Biglietti

I biglietti per gli Universal Studios di Los Angeles si dividono i 3 categorie:

General Admission Universal Express VIP Experience
109-134$ 179-279$ a partire da 349$

Tutti e 3 i tipi di biglietto valgono per un singolo giorno le differenze sono:

  • General Admission garantisce solo l’ingresso, per le attrazioni bisogna fare la fila e si possono fare una volta soltanto
  • Universal Express permette di saltare la fila alle attrazioni ma di farle una volta soltanto
  • VIP Experience oltre a saltare la fila permette di fare le attrazioni quante volte si vuole. È inclusa anche una guida, degli snack, un pasto esclusivo per il pass VIP e il valet parking

I prezzi hanno un range perchè variano in base al giorno della settimana, alle festività e ad alcuni eventi particolari.

I biglietti possono essere acquistati direttamente sul sito ufficiale.

Alternative:

Dove Mangiare?

Anche il cibo è parte integrante delle attrazioni all’interno degli Universal Studios ed è così che potete assaggiare un Krusty Burger, bere una Duff oppure mangiare in stile Harry Potter.

Al di fuori del parco, al CityWalk si trovano invece le classiche catene americane, Bubba Gump, Panda Express, KFC, Piazza Hut e Taco Bell.

Se non siete ancora soddisfatti dall’altro lato della strada, sulla Cahuenga blvd si trovano In-n-Out Burger, Fat Burger e tanti altri locali.

Forse alcuni di questi nomi potrebbero non dirvi nulla, ma sono alcune delle catene di fast food più famose e diffuse degli Stati Uniti. Per saperne di più abbiamo scritto proprio un articolo: I principali Fast food Americani.

Orari degli Universal Studio di Los Angeles

Gli orari non sono fissi e cambiano in base al periodo. In fase di prenotazione troverete gli orari indicati.

Tendenzialmente comunque il parco apre alle 10 di mattina, mentre la domenica apre alle 9.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...