Venice Beach: la Venezia della California

Home Los Angeles Venice Beach: la Venezia della California

Tappa imperdibile di ogni vacanza a Los Angeles, soprattutto quando si parla di itinerario tra le migliori spiagge di LA, Venice Beach è il volto californiano della stravaganza, dello sport all’aperto e del freestyle.

Certo sono caratteristiche che potete trovare un pò ovunque a LA, ma l’alta concentrazione che c’è a Venice non la trovate da nessun’altra parte.

Venice Beach è stata fondata nel 1905 rimanendo una città indipendente fino al 1926, anno in cui venne annessa a Los Angeles.

Considerato un centro culturale diventato famoso per la sua eccentricità, Venice Beach è in grado di attirare ogni anno milioni di turisti che vedono nel suo lungomare, nella muscle beach e più in generale nel clima di spensieratezza quell’immagine della California vista soprattutto nei telefilm degli anni ’90.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Cosa arrivare a Venice Beach

Solitamente Venice Beach viene affiancata alla visita di un’altra grande spiaggia famosa di Los Angeles, Santa Monica.

Per questo motivo la soluzione migliore è arrivare al molo di Santa Monica e poi andare a piedi a Venice Beach con una passeggiata sulla pista ciclabile di circa 3km.

Le opzioni sono 3:

  • Parcheggiare a Santa Monica e poi proseguire a piedi. In questo caso si può anche noleggiare una bicicletta o un monopattino elettrico per rendere meno lungo il tragitto
  • Arrivare a Venice Beach con la macchina ma i parcheggi non sono così numerosi come siamo abituati negli states e soprattutto il alta stagione lo sconsigliamo. (Se volete sapere come noleggiare un auto in America vi rimandiamo alla nostra guida)
  • Muoversi con Uber

Cosa vedere a Venice Beach

Muscle Beach

Muscle Beach Venice Beach Los Angeles

Aperta nel 1951, Muscle Beach è ormai un’istituzione di Venice Beach.

Si tratta di una palestra a cielo aperto che negli anni ha visto allenarsi i più grandi bodybuilder.

Il più famoso sicuramente è Arnold Schwarzenegger al quale hanno dedicato anche un murales a due passi dalla Muscle Beach, al 1815 di Speedway.

Qui si tengono spesso delle esibizioni in cui gli atleti si intrattengono con i turisti, ma anche delle vere gare.

L’evento più importante si tiene il Labor Day, che si festeggia il primo lunedì di Settembre, con il Muscle Beach Championship.

A dimostrazione di quanto il movimento dei Bodybuilder sia qualcosa da prendere sul serio in questa parte del mondo, troverete anche la Muscle Beach Walk of Fame.

Una delle tante camminata tra le stelle che si trovano a Los Angeles, tutte nate sulla scia della più famosa Hollywood Walk of Fame.

Oltre la palestra si possono trovare anche campi da basket, da tennis e anche da pallamano.

Skatepark

Skatepark Venice Beach Los Angeles

Situato poco più a nord della Muscle Beach, lo skatepark è l’altro simbolo di Venice Beach, che sostiene di essere la casa dello skateboard.

L’immagine che vi troverete davanti è quasi surreale, una vasca immersa nella sabbia, davanti all’oceano in cui skaters si esibiscono in trick davanti ai turisti sempre numerosi e intenti a riprendere le evoluzioni.

Vicino allo skatepark si trova la Roller Skate Dance Plaza, meno affascinante della prima ma comunque suggestiva e rappresentativa di un movimento che ha segnato un’epoca, quello dei Rollerblade.

Venice Fishing Pier

Venice Fishing Pier

Situato più a sud delle attrazioni viste in precedenza, il molo di Venice Beach taglia in due la spiaggia, per adagiarsi sopra l’Oceano Pacifico con i suoi quasi 400 metri di lunghezza.

Dal molo si può ammirare non solo Venice Beach, ma più in generale la costa di Los Angeles da una posizione privilegiata.

Se decidete di andarci nel pomeriggio può valere decisamente la pena aspettare il calar del sole e gustarsi i colori magnifici che i tramonti californiani sanno offrire.

Venice Canals

Venice Canals Venice Beach Los Angeles

Non soltanto la costa, se siete a Venice Beach dovreste considerare di allontanarvi di poco dalla spiaggia e visitare una parte dell’entroterra e scoprire perchè si chiama Venice.

L’accesso ai Venice Canals lo trovate al 2242 di Pacific Ave, distante circa 600 metri dalla Muscle Beach e quindi raggiungibili in pochi minuti a piedi.

Ad attendervi troverete un’atmosfera opposta rispetto a quella del lungomare. I ponti ad arco collegano le stradine divise da una serie di canali artificiali, costeggiate da ville immerse nel verde.

Venice Beach Murales & Sign

Murales Venice Beach Los Angeles

Cosa non può mancare da tradizione nei quartieri anticonformisti?

Ovviamente i murales!

Volete due esempi?

Wynwood a Miami e Castro a San Francisco.

A questi due potete aggiungerci tranquillamente anche Venice Beach. Storie diverse ma risultato identico per questi tre quartieri.

La vitalità, la voglia di cambiamento e di uscire dagli standard ha trasformato questi quartieri in dei veri e propri musei a cieli aperti.

A Venice i murales sono ovunque dalla spiaggia alle vie più interne.

La maggiore densità di murales la trovate lungo Abbot Kinney Boulevard, ma se ne trovano di altrettanto belli anche su Lincoln Boulevard, Rose Avenue, Venice Beach e Ocean Front Walk.

All’incrocio tra Windward Ave e Pacific Ave si trova invece la famosa scritta di Venice appesa ai due edifici ai lati della strada.

La versione esposta è una replica di quella originale voluta da Abbott Kinney nel 1905.

Scattare delle foto alla scritta è un rito, così come proseguendo verso il mare, immortalare prima il murales del Samesun Venice Beach “Touch of the Venice” e poi la scultura alta 18 metri “Declaration” di Mark di Suvero, composta da due V incrociate.

Tour di Venice Beach

Solitamente la visita a Venice Beach viene affiancata a quella di Santa Monica, un pò per la sua vicinanza ma anche per la suggestiva camminata, o pedalata, che si può fare lungo la pista ciclabile sulla sabbia, che collega le due spiagge.

Motivo per cui molti tour offrono un pacchetto che include la visita ad entrambe le spiagge.

Dove mangiare a Venice Beach

Considerando la vitalità, l’energia e la voglia di godersi la giornata senza troppi pensieri di Venice Beach, qui non troverete ristoranti di lusso ma localetti fronte mare, o comunque vicino alla costa, molto tranquilli ma con il loro stile.

  • Belles Beach House, 24 di Winward Avenue. In parte ristorante in parte bar, in una nuova location rustico-chic. Scoprite il Menu
  • American Beauty, 425 Rose Avenue. Steakhouse dalle porzioni extra large in pieno stile americano. Lo spazio esterno con tavolini e staccionata in legno creano un’atmosfera particolare. Scoprite il Menu
  • Great White, 1604 Pacific Avenue. Proprio a due passi dall’insegna di Venice Beach questa caffetteria australiana è diventata un ritrovo per i surfisti e skaters. Aperta dalle 8 di mattina alle 10 di sera può prepararvi un frullato, ma anche sandwich, burrito per concludere con le pizze. Scoprite il Menu

Dove dormire a Venice Beach

Pur essendo un luogo molto frequentato dai turisti, l’offerta degli alberghi non è così ampia, e quelli che si riescono a trovare sono tutti molto caratteristici, che mirano a garantire un’esperienza decisamente in linea con lo spirito di Venice Beach.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...