Walt Disney Family Museum

Home San Francisco Walt Disney Family Museum

Quando si parla di un’attrazione legata a Walt Disney la prima cosa che viene in mente sono i parchi a tema sparsi in tutto il mondo. A San Francisco si trova però un’attrazione diversa, un museo dove la figlia di Walt Disney, Diana Disney Miller, ha voluto omaggiare il padre ripercorrendo tutta la sua vita, i suoi successi, le sue intuizioni e anche la sua figura di padre.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Dove si trova e come arrivarci

Il Walt Disney Family Museum si trova all’interno del Presidio of San Francisco, il parco sulla punta della città, da oltre 600 ettari, che in passato era una base dell’esercito americano, e fino al 1994 era anche la principale difesa costiera degli USA sul Pacifico.

L’indirizzo esatto è: 104 Montgomery St.

Come segnalato sul sito ufficiale, a San Francisco ci sono due Montgomery St, una nel parco e l’altra nel Financial District. Quando impostate il navigatore accertatevi di aver scelto quella corretta all’interno del The Presidio.

Raggiungere il Walt Disney Family Museum in macchina

Muoversi a San Francisco con la macchina è altamente sconsigliato, eppure nel caso del Walt Disney Family Museum, se siete in possesso della vostra auto a noleggio potete raggiungerlo tranquillamente senza dover ricorrere ai mezzi pubblici.

Trovandosi all’interno del parco, sia percorrere le strade interne sia trovare parcheggio è decisamente meno caotico rispetto alle altre attrazioni che si trovano in città.

A proposito di parcheggi, intorno al museo ce ne sono diversi, sia grandi che piccoli. Il più grande, e anche il più comodo, è il Presidio Parking, che si trova davanti al museo, ma dall’altro lato del Main Post Lawn.

In alternativa ci sono i parcheggi lungo Montgomery St. davanti proprio all’ingresso del museo, ma l’auto qui può rimanerci al massimo per 3 ore.

Se non siete riusciti a trovare un posto libero, state tranquilli, girando per le vie interne se ne trovano molti altri. Per cercare un parcheggio potete usare oltre a Google Maps, app come Spotangels che non soltanto vi indica i parcheggi, va fornisce informazioni importanti come il prezzo e soprattutto se possono parcheggiare tutti o si tratta di parcheggi limitati soltanto a chi possiede un particolare permesso.

Raggiungere il Walt Disney Family Museum con i mezzi

  • PresidiGo Shuttle, il servizio è gratuito per tutti e opera su tre linee, due interne al parco e una che collega Downtown al Presidio. Consultate la mappa con orari di partenza, linee, e anche le immagini per riconoscere quali sono gli shuttle del PresidiGo. Per consultare tutti gli aggiornamenti su modifica alle corse vi rimandiamo al sito ufficiale. La linea Downtown (la rossa) è gratuita dalle 9.30 alle 16 e dopo le 19, negli altri orari è richiesto il MUNI Passport
  • MUNI Bus, le linee degli autobus che vi possono portare al Walt Disney Family Museum sono: 30 Stockton o 45 Union-Stockton.
  • Golden Gate Transit, numeri 4, 10, 24, 54, 70, 73, 76, 101 e 101x scendendo all’angolo tra Richardson Avenue e Francisco Street, proprio all’ingresso del parco. Da quel punto bisognerà camminare per poco più di 1 km per arrivare al museo
Per scoprire meglio come muoversi, vi rimandiamo alla nostra guida sui mezzi pubblici di San Francisco

Altre alternative per arrivare al Walt Disney Family Museum

Se non avete a disposizione la vostra auto, oppure non avete voglia di prendere uno dei mezzi pubblici della città, potete sempre optare per un taxi, un Uber o un Lyft.

Partendo da Union Square il prezzo si aggira intorno ai 20$ mentre se partite dalla Fisherman’s Wharf il prezzo scende sui 14$.

Per usufruire di questi servizi che funzionano trami applicazione sullo smartphone è necessario avere internet. Per questo consigliamo sempre di comprare una scheda americana con internet illimitato così da poter consultare in qualsiasi momento le app e favorire qualsiasi tipo di spostamento, soprattutto quelli con i mezzi pubblici.

Guida al Walt Disney Family Museum

Walt Disney Family Museum guida

Il museo si divide in 10 gallerie che ripercorrono la vita e la storia di Walt Disney, all’anagrafe Walter Elias Disney. Si inizia con la Galleria 1 “Early Beginnings” dove vengono raccontati i primissimi passi di Walt, quando è entrato a far parte della rivista studentesca The Voice, disegnando cartoni animati su quello che succedeva nel campus, e poi l’esperienza alla Kansas City Film Ad Company.

La galleria 2 “The Move to Hollywood” narra il primo successo ad Hollywood e la nascita di Mortimer, diventato poi Mickey Mouse grazie ad un suggerimento della moglie Lilly. Nella galleria 3 si mostrano alcuni esperimenti e la nascita della figlia Diane Disney.

Nella galleria 4 fanno la loro comparsa i 7 nani, mentre nella 5 si possono ammirare i primi modelli tridimensionali grazie ai quali Pinocchio è diventato il film d’animazione più curato dai Walt Disney Studios.

La galleria 6 “Patriotic Contributions” racconta i film militari e di propaganda commissionati a Walt Disney da parte del governo. La galleria 7 si sofferma sulla ripartenza dopo la seconda guerra mondiale e il successo cinematografico di Ventimila leghe sotto i mari.

Nella galleria 8 viene omaggiato l’amore per la natura e la ricerca spasmodica dei dettagli. In quegli anni Walt Disney matura l’idea di creare un’area in cui bambini e genitori potessero divertirsi insieme. Un semplice pensiero che avrebbe poi condotto a Disneyland. La galleria successiva, la 9 ovviamente non poteva che essere destinata al dietro le quinte di Disneyland e di come nacque EPCOT.

L’ultima galleria, la 10 “Remembering Walt” è il tributo finale al genio che ha fatto sognare milioni di persone, di generazione in generazione, scomparso all’età di 65 anni.

Prezzo biglietto Walt Disney Family Museum

Prezzo Adulti
(età 18-64)
Prezzo Bambini
(età 6-17)
Prezzo Senior
(età 65+)
25$ 15$ 20$

I bambini sotto i 6 anni possono entrare gratuitamente.

I biglietti si possono acquistare direttamente sul sito ufficiale in alternativa potete comprarlo su Getyourguide che vi consentirà di saltare la fila all’ingresso.

Quali pass includono l’ingresso al museo

Il CityPass e l’All-Inclusive Pass di San Francisco tra le loro attrazioni offrono l’ingresso al Walt Disney Family Museum.

Per scoprire i prezzi e il loro funzionamento vi rimandiamo alla nostra guida sui Pass di San Francisco

Orari di apertura

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17, con l’ultimo ingresso previsto per le 16. L’unico giorno di chiusura è il martedì.

Dove dormire vicino al museo

I quartieri più vicini al Walt Disney Family Museum sono Pacific Heights, Cow Hollow e Marina District.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...