Una delle prime cose che viene in mente quando si parla di Los Angeles è l’industria del cinema, e non a caso in città sono numerosi i tour che vi permettono di scoprire quello che si cela dietro la cinepresa. I più famosi sono sicuramente gli Universal Studios, ma sempre più apprezzati sono anche i Warner Bros Studios di Los Angeles, che però a differenza dei primi non hanno il parco a tema, ma soltanto il tour tra i set.
Dove si trovano e come arrivarci
I Warner Bros Studios si trovano fuori dalla città Los Angeles, precisamente a Burbank, ma non fatevi spaventare da questa cosa, perchè in realtà si trovano vicinissimi ad alcune delle principali attrazioni come la Hollywood Walk of Fame (7km), il Griffith Observatory (14km).
Raggiungere i Warner Bros Studios con la macchina a noleggio è la soluzione migliore così come avviene per la maggior parte delle attrazioni di Los Angeles.
Il parcheggio degli studios si trova 3400 Warner blvd, Burbank.
Costo del parcheggio: 15$
Raggiungere i Warner Bros Studios con i mezzi pubblici
Arrivare ai Warner Bros Studios con i mezzi pubblici non è molto comodo perchè non c’è nessuna fermata della metro nelle vicinanze, la più vicina è quella degli Universal Studios, Universal/Studio City Station, che dista 6km dalla vostra destinazione finale. Per coprire la distanza la soluzione migliore è prendere l’autobus 155.
In alternativa si può arrivare sempre con la metro alla fermata North Hollywood e poi prendere il bus 501 che passa ogni 15 minuti circa.
Altra possibilità è scendere alla fermata della metro Hollywood/Highland e poi prendere la linea 222.
Cosa vedere durante il Tour

Come abbiamo anticipato ad inizio articolo i Warner Bros Studios di Los Angeles non sono un parco a tema come gli Universal Studios ma si tratta di studi cinematografici, effettivamente attivi in cui si registrano film e serie tv, tanto che alcune parti del tour possono cambiare da un mese all’altro a seconda dei film che stanno registrando.
In sostanza quindi ai Warner Bros Studios non ci sono delle attrazioni/giostre costruite per rivivere le emozioni di film famosi ma si gira direttamente tra i backlots, che sarebbero i viali dove vengono girati i film tra edifici di cartone, giardini che diventano Central Park di New York e i set di Friends e The Big Bang Theory.
Durante il tour avrete modo di vedere:
Set di Friends

È una delle attrazioni principali per chi decide di visitare i Warner Bros Studio.
Scenderete dal trenino elettrico ed entrerete nello Stage 48.
Al suo interno potrete vivere le esperienze più interattive del tour.
Scattarsi una foto sul divano di Friends è un must.
L’esperienza di Friends però è arricchita anche con altre “fermate”.
Una esterna, con il divano e la fontana, che si vedono nella sigla.
E il bar a fine tour che è tutto brandizzato Central Perk.
Set di the Big Bang Theory
L’altro piatto forte dei Warner Bros Studio è il set di The Big Bang Theory.
In questo caso avrete modo di farvi delle foto sul divano di casa di Sheldon.
In più avrete la possibilità di farvi scattare delle foto sul pianerottolo di casa, fingendo di salire le scale, con l’ascensore rotto, e di bussare alla porta di casa di Penny.
Insomma ricreare una delle scenette che nella serie si è vista centinaia di volte.
Supereroi DC Comics
Oltre ai set visti in precedenza e al giro tra i backlots dove sono stati girati innumerevoli film, il tour comprende anche un museo dedicato ai personaggi DC Comics.
Qui potrete ammirare da vicino numerosi costumi di scena da Batman a Superman, da Wonder Woman ad Aquaman, per concludere con le Batmobili e il Superman Office.
Harry Potter

Anche i fan di Harry Potter non rimarranno a bocca asciutta, perchè il tour prevedere anche degli spazi a loro dedicati.
Si inizia con il celebre sottoscala alla mille lettere di Hogwarts nel caminetto di Petunia Dursley.
Non poteva mancare poi la Grande Sala di Hogwarts con il Cappello Parlante con annessa foto di rito.
Nella parte successiva potrete prendete parte alla lezione di pozioni magiche e prendersi cura delle Mandragole nell’aula di Erbologia.
Il tour in trenino
Oltre tutte queste attrazioni che sono al chiuso, c’è il tour vero e proprio, ossia quello con il trenino elettrico, in cui una guida vi porta a scoprire i segreti degli studios.
Qui attraverserete le varie aree dei Warner Bros Studio, dove sono stati girati film come Jurassic Park, l’Ultimo Samurai e Million Dollar Baby.
Tutti all’interno della Giungla, un’area selvaggia con un laghetto che può essere riempito artificialmente, e diverse strutture rustiche che vengono utilizzate e preparate a seconda del loro utilizzo.
Numerose sono le serie tv girate per i vicoli “cittadini” come Una Mamma per Amica (vi fermerete per una foto al Gazebo), Hart of Dixie, Young Sheldon, Pretty Little Liars, E.R. e tante tante altre.
Prezzi Biglietti
Studio Tour | Classic Tour | Deluxe Tour |
---|---|---|
69$ | 69$ | 295$ |
Differenze tra i biglietti
Lo Studio Tour è quello che viene fatto dalla maggior parte dei turisti, ed include tutto quello che vi abbiamo elencato in precedenza.
Il Classic Tour ha lo stesso prezzo dello Studio Tour perchè aggiunge delle cose ma ne toglie altre.
Ad esempio tutta la parte dedicata ad Harry Potter non è inclusa ma avrete l’accesso allo Stage 7 costruito nel 1927 dove sono stati girati film storici come Casablanca.
In sostanza il Classic Tour si focalizza più sulla parte storica, sulla Golden Age dei Warner Bros.
Il Deluxe Tour vi consentirà di vedere tutto ciò che è possibile all’interno degli Studios, aggiungendo anche la sezione dedicata ai costumi e agli oggetti di scena extra rispetto a quelli visibili negli altri tour.
Inoltre vi verrà offerta una colazione di benvenuti e il pranzo preparato per voi dall’executive chef degli Studios. Nel Deluxe Tour però non è compresa la visita allo Stage 7, che è un’esclusiva del Classic Tour.
Dove acquistare i biglietti
I biglietti possono essere acquistati direttamente sul sito ufficiale.
In alternativa:
Quanto dura il Tour
Lo Studio Tour e il Classic Tour durano circa 3 ore.
Il Deluxe Tour dura circa 6 ore.
Dove dormire vicino ai Warner Bros Studios di Los Angeles
Le due zone vicini agli Studios sono Hollywood, West Hollywood, Burbank e Pasadena.
- Andaz West Hollywood
- 1 Hotel West hollywood
- Dream Hollywood
- Hilton Gardan Inn Burbank
- Hyatt Place Pasadena
Per scoprire tutti gli quartieri in cui dormire a Los Angeles vi rimandiamo alla guida completa.
Differenze con gli Universal Studios
- Mentre agli Universal il tour si svolge interamente sul trenino ai Warner Bros scenderete anche per visitare alcuni set cinematografici come quello di Friends
- Agli Universal il trenino è autonomo con un audio registrato con la voce di Jimmy Fallon, al Tour dei Warner Bros c’è una guida fisica ad illustrarvi e raccontarvi i retroscena
- Il trenino dei Warner è molto più piccolo e il tour è esclusivo per un gruppetto di 10/12 persone. Agli Universal sarete molti di più a prendere parte ad un singolo tour
- Il tour dei Warner Bros dura 3 ore e finisce li, quindi potrete tornare a visitare la città. Agli Universal Studios ci sono tutte le attrazioni a tema da fare, il che implica una giornata intera da dedicargli