Washington Square Park New York: cosa vedere e come arrivarci

Home New York Washington Square Park New York: cosa vedere e come arrivarci

Situato a Greenwich Village, nel cuore dell’area universitaria, quell’NYU che avrete sentito in molti film e serie tv ambientate a New York, il Washington Square Park è popolato da giovani universitari intenti a studiare o a rilassarsi dopo qualche lezione.

Il parco è sempre in fermento, non solo per la presenza degli studenti universitari, ma anche per i caratteristici artisti di strada, per le aree giochi dedicate ai bambini.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Dove si trova e come arrivarci

Il Washington Square Park si trova nella parte meridionale dell’isola di Manhattan, ed è circondato da un buon numero di fermate della metropolitana.

  • W 4th St. / Washington Square (A, B, C, D, E, F)
  • Christopher st Station (1, 2)
  • 8th st Station (N, Q, R, W)
  • Astor PI (4, 6)
Per scoprire meglio come muoversi a Manhattan, vi rimandiamo alla nostra guida sulla metropolitana di New York

Cosa vedere al Washington Square Park

Washington Arch

Washington Square Park 2

Impossibile non iniziare con il trionfale arco romano alto 23 metri realizzato in marmo bianco. Il monumento è stato eretto per commemorare il centenario dall’elezione di George Washington come primo Presidente degli Stati Uniti d’America.

L’arco è stato progettato da Stanford White, il quale si è ispirato all’Arco di Trionfo, e all’architettura romana. Gli imperatori romani facevano costruire archi in tutto l’impero per festeggiare le vittorie o degli eventi particolari.

Le due statue di George Washington, una come comandante dell’esercito e una come Presidente che si trovano sull’arco non rientravano nel progetto originario dell’arco. Sono state aggiunte successivamente, e sono opera dei fratelli Piccirilli.

Central Fountain

Il Washington Square Park venne dotato della sua fontana nel lontano 1852, sostituita poi nel 1872. Cambiamenti che sono proseguiti anche nel 1934 e negli anni ’60.

L’ultima modifica della fontana è datata 2009, quando venne spostata di 7 metri verso est, così da allinearla esattamente con il Washington Arch e la fine della Fifth Avenue.

Garibaldi Plaza

Nel versante centro-orientale del parco si trova la Garibaldi Plaza con la statua dedicata al generale italiano, realizzata nel 1888 da Giovanni Turini.

Negli anni ’60 un rituale di buona fortuna ha portato gli studenti di finanza della NYU a lanciare un penny ai piedi della statua.

Nel 1970 la statua venne spostata di qualche metro e sotto la base vennero trovati dei documenti del 1880 in un vaso di vetro.

Altre attrazioni del Washington Square Park

Scacchi Washington Square Park

Il parco offre delle aree in cui giocare a scacchi, la statua di Alexander Lyman Holley, ingegnere meccanico statunitense, un’area giochi per bambini e due per i cani.

I più fortunati possono assistere anche a delle feste di laurea che l’NYU organizza nel parco durante il periodo di lauree.

Per scoprire dove sono situate tutte le aree all’interno del parco vi rimandiamo alla mappa sul sito dei parchi pubblici di New York.

La storia del Washington Square Park

Prima di arrivare ad essere uno dei parchi più belli e vivi di New York il Washington Square Park, ai tempi dei nativi americani, era una palude frequentata da uccelli acquatici e specie di trote ormai estinte.

Nel 1642, sotto il controllo degli olandesi, il terreno venne dato in concessione ad un certo numero di schiavi per poterlo coltivare e garantire cibo alla crescente popolazione.

Con l’arrivo degli inglesi l’area venne concessa ad alcuni proprietari terrieri sempre per la coltivazione mentre dopo la Guerra di Indipendenza il parco divenne un luogo di sepoltura per più poveri.

Anche il 1800 è stato un secolo di cambiamenti radicali, prima diventando un sito per le esercitazioni militari, che ha avuto il beneficio di riqualificare la zona circostante, e poi grazie a Tammany William Tweed si è arrivati ad un parco paesaggistico.

La progettazione del parco è stata affidata a Ignaz Pilato e Montgomery Kellogg. Non due nomi a caso. Entrambi infatti avevano contribuito alla realizzazione di Central Park al fianco di Frederick Olmsted.

Tour Washington Square Park

Tour guidato a piedi di 2 ore tra il Greenwich Village, visitando il Brown Building, sede del Silver Center for Arts and Science della NYU, lo Stonewall Inn un bar divenuto simbolo dei movimenti gay a New York, il Washington Square Hotel, alcuni bar della zona e ovviamente il Washington Square Park.

Tour guidato
La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...