Realizzato da Renzo Piano, il nuovo Whitney Museum of American Art, ha aperto nel Meatpacking District, nel 2015 ed è un museo di arte moderna prevalentemente dedicato agli artisti americani.
Certo non sarà paragonabile ai vari Metropolitan Museum, MoMA e Guggenheim ma se siete anche soltanto curiosi di vedere alcune delle opere di Andy Warhol allora una breve visita può fare al caso vostro.
Dove si trova e come arrivarci
Il Whitney Museum si trova lungo le sponde dell’Hudson River, e si trova proprio di fianco al “capolinea” dell’High Line, il cosiddetto Tiffany & Co. Foundation Overlook.
La fermata della metropolitana più vicina al museo è la 14 Street Station/8 Avenue con le linee A, C, E e L.
Guida al Whitney Museum of American Art
Il museo è nato nel 1931 per volontà della scultrice e collezionista d’arte Gertrude Vanderbilt Whitney, che nel 1908 aveva istituito il Whitney Studio per dare maggiore visibilità ai nuovi talenti.
La prima cosa affascinante che noterete del museo è la sua particolare forma a strati.
Un insieme asimmetrico di blocchi che ricorda le costruzioni fatte con i lego, che pur non rispettando una linea ben precisa hanno un loro fascino.
Prima di passare alle opere d’arte, il museo di arte americana ha una particolarità unica tra tutti i musei della città, offre delle terrazze panoramiche uniche.
E al suo interno ci sono delle vetrate ad Est ed a Ovest, che permettono ai visitatori di godersi una vista di Manhattan ma anche del New Jersey.
Le opere
Il museo oggi conta oltre 25.000 opere, ovviamente non sono tutte esposte in contemporanea, e quindi bisogna consultare il sito ufficiale per sapere in quel momento quell’opera è esposta oppure no.
Un esempio per capire meglio

Inserendo nella barra di ricerca Alexander Calder escono 170 risultati. La prima riga è composta da sei opere: quattro di queste sono esposte e due no.
Quelle esposte hanno la dicitura “On view” sopra la foto ed è indicato anche il piano in cui si trovano.
In alternativa nei filtri spuntate la voce “On View” e avrete come risultato solo le opere esposte.
I principali artisti che potete trovare esposti al Whitney Museum sono: Andy Warhol, Marsden Hartley, Alexander Calder, Joseph Stella, Edward Hopper e Charles Ray.
Prezzo del biglietto
Prezzo Adulti (età 18-64) |
Prezzo Bambini (età 0-18) |
Prezzo Over (età 65+) |
---|---|---|
25$ | gratis | 18% |
I biglietti si possono acquistare direttamente sul sito ufficiale.
Ogni giorno vengono offerti dei tour gratuiti su particolari artisti. In questo caso dovete consultare il calendario dei Free Daily Tours.
Quando entrare “gratis” al museo?
Il Venerdì dalle 19 alle 22 si può entrare al museo con l’opzione Pay What You Wish, ossia dietro una donazione libera.
Orari del Whitney Museum
- Lunedì: 10:30-18
- Martedì: chiuso
- Mercoledì: 10:30-18
- Giovedì: 10:30-18
- Venerdì: 10:30-22
- Sabato: 10:30-22
- Domenica: 10:30-18