Wynwood Miami: cosa vedere tra murales, birrerie e altro

Home Miami Wynwood Miami: cosa vedere tra murales, birrerie e altro

Rappresentativo della vivacità tipica di Miami, Wynwood è uno dei quartieri di Miami in forte espansione della città, che fino a qualche anno fa era occupato da numerosi magazzini tessili, le cui mura oggi sono diventate delle “tele” per gli Street Artists.

Da qualche anno ormai Wynwood attira numerosi turisti ogni giorno, perchè attorno ai murales si è sviluppato un vero e proprio ecosistema artistico e non solo con gallerie d’arte, negozi, musei, ristoranti, bar e birrerie.

Insomma un quartiere a tutto tondo, diverso da Downtown e Brickell, con un’identità artistica ben definita, tanto che il nome completo sarebbe Wynwood Art District.

Se state cercando qualcosa di diverso dal classico quartiere d’arte delle principali metropoli questo è il posto che fa per voi.

Vuoi utilizzare internet senza limiti anche durante una vacanza negli Stati Uniti? Scopri la eSIM di Holafly e utilizzando il codice USATRAVEL per avere il 5% di sconto.

Dove si trova e come arrivarci

Il Wynwood Art District si trova a nord di Downtown ma nessuna delle due metro di Miami lo raggiungono direttamente e bisogna affidarsi quindi ai bus o ai tram. Oltre che ovviamente all’auto a noleggio.

Se alloggiate vicino ad una delle stazioni del Metromover e volete prendere quello per avvicinarvi il più possibile al Wynwood Walls, allora dovete scendere alla School Board Station.

La fermata più a nord dell’Omni Loop.

Per arrivare a Wynwood con la Metrorail invece bisogna scendere a Santa Clara e camminare per circa 3 km sulla NW 20th St.

All’incrocio con la 2nd Ave vedrete comparire i primi murales.

In alternativa dalla fermata Santa Clara si può prendere anche la linea 32 del metro bus scendendo alla NW 20St & NW 2 Ave.

 Per controllare le corse degli autobus, l’attesa per il bus in arrivo e itinerari alternativi vi consiglio MoovitApp

Se non volete fare cambi di mezzi allora da downtown raggiugnete la Government Center Station e prendete la linea 2 del Metrobus.

Così arriverete diretti a destinazione.

Per controllare i mezzi pubblici e utilizzare il navigatore, avrete bisogno di una connessione internet. Noi consigliamo sempre di acquistare una Sim Americana con Internet Illimitato.

Come per tutte le zone di Miami anche Wynwood può essere raggiunta comodamente in macchina.

Da Downtown ci vogliono tra i 10 e i 15 minuti, mentre da South Beach ce ne vogliono almeno 20.

Per scoprire meglio come muoversi, vi rimandiamo alla nostra guida sui mezzi pubblici di Miami

Cosa vedere a Wynwood

Wynwood Walls

Wynwood Walls

È il cuore pulsante del quartiere, che di anno in anno attira sempre più turisti affascinati dalla street art.

La sua nascita risale al 2009 quando Tony Goldman aveva deciso di sviluppare una nuova area pedonale che avrebbe dato vivacità all’intero quartiere.

Grazie al successo mediatico raggiunto dal progetto, artisti da tutto il mondo hanno iniziato ad esprimersi non solo tra le mura di Wynwood Walls, ma in tutto il quartiere.

La passeggiata attraverso questa galleria d’arte a cielo aperto dura circa mezz’ora, ed è gratuita. Se però siete particolarmente interessati all’argomento allora potete prendere parte ad uno dei tour ufficiale di Wynwood Walls.

Il tour standard costa 20$ e parte ogni ora dalle 11 alle 18.

Gallerie d’arte

Wynwood è conosciuto come il quartiere artistico di Miami, e oltre ai Murales si possono trovare numerose gallerie d’arte e studi di artisti. In pochi isolati se ne trovano decine e decine, ma noi vi segnaliamo le più rinomate:

  • Oliver Cole Gallery, si tratta della più grande galleria d’arte contemporanea, moderna, pop e di strada di Miami (301 NW 28th St)
  • Wynwood 28, una galleria d’arte nuova che accoglie artisti emergenti per mostrare al mondo tutto il loro talento (2075 NW 2nd Ave)
  • Rubell Family Collection, si trova vicino la stazione Santa Clara, fuori dalla zona centrale di Wynwood. È stata una delle primissime gallerie del quartiere, ed oggi ospita oltre 7000 opere di 1000 diversi artisti (1100 NW 23rd St)

Wynwood brewery

Wynwood Brewery

Lo avevamo annunciato in apertura dell’articolo, a Wynwood non si parla soltanto di cultura, murales, graffiti e opere d’arte, ma c’è anche un’altra attrazione del tutto particolare, quella della birra.

Nel quartiere infatti si trovano importanti le più rinomati birrerie di Miami, tanto che si possono prenotare anche dei tour a tema.

Le più famose sono:

  • Wynwood Brewing Company
  • J Wakefield Brewing
  • Veza Sur Brewing

Tour guidati a Wynwood

Se siete affascinanti dalla Street Art, e non volete perdervi i segreti e i murales più belli di Wynwood allora la scelta migliore è quella di prendere parte ad uno dei tour organizzati, che in alcuni casi prevedono anche esperienze gastronomiche.

Il secondo sabato del mese a Wynwood, dalle 18 va in scena l’Art Walk, un festival che riempie le strade del quartiere con stand ricchi di gadget e street food.

I negozi, gallerie e ristoranti invece rimangono aperti oltre il classico orario di chiusura.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua posta per confermare l'iscrizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato per organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Riceverai consigli di Viaggio e offerte dedicate.

Rispondi

Follow us

2,455FansLike
11,150FollowersFollow

Andrea & Filomena

Appassionati degli Stati Uniti e convinti che il sogno americano sia ancora realizzabile. Abbiamo dato vita a USA Travel Photos non solo per condividere con voi le nostre esperienze negli amati States, ma con la speranza di aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio.

I più letti

lista presidenti americani

Lista Presidenti americani: tutti i nomi dei 46 presidenti

Era il 1789 quando venne eletto il primo Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento la lista dei presidenti americani si è...
Inno americano partita football

Inno Americano testo e traduzione

L'inno americano dal titolo The Star-Spangled Banner è a tutti gli effetti un omaggio alla bandiere americana. Le parole sono state prese...
Sim Stati Uniti

SIM americana per viaggio negli Stati Uniti: come avere internet illimitato e chiamare dagli...

Poter navigare liberamente su internet anche durante la vostra vacanza americana è diventata ormai la normalità. Avere una SIM americana per un...
Orologio Grand Central Terminal

Fuso orario Stati Uniti: capire che ore sono in America

Comprendere il fuso orario negli Stati Uniti non è così semplice. È vero però che la maggior parte delle grandi mete turistiche...
Regole partita NBA

Regole NBA da conoscere prima di andare a vedere una partita

Andare a vedere una partita di NBA in America è un'esperienza che consigliamo sempre di fare, lo spettacolo è garantito, il clima...